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Il fascino dell'Arizona

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2013 22:34
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26/09/2013 21:59
 
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L'Arizona è uno stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti d'America . Si trova a sud e a est del fiume Colorado, e confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Messico, oltre che in minima parte con il Colorado.

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Parchi e foreste statali e federali, aree protette e riserve dei Nativi americani.Poi paesaggi desertici punteggiati da cactus..
In Arizona c'è una grande varietà di paesaggi. Più della metà dello Stato è coperto da montagne o altipiani con, tra l'altro, la più grande presenza di pini del tipo "ponderosa" di tutti gli USA.

Nel nord dello Stato, seguendo il corso del fiume Colorado si susseguono gole profondissime che si aprono su di un paesaggio maestoso, vivacemente colorato e tanto spettacolare da essere diventato uno dei siti più famosi del mondo ed una delle immagini con le quali si identificano spesso gli interi Stati Uniti; è il cosiddetto Grand Canyon.

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Il Grand Canyon National Park, tra i più importanti e visitati del Paese, ebbe tra i maggiori promotori il presidente Theodore Roosevelt che partecipando a battute di caccia al coguaro rimase colpito dallo scenario.
Il canyon si deve all'azione erosiva del fiume Colorado nel corso di milioni di anni, esso è lungo circa 446 km, e il massiccio montuoso che lo comprende ha un'ampiezza che va dai 6 ai 29 km ed è inciso per una profondità di più di 1,6 km.

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Arizona e Meteoriti


L'Arizona è anche sede di uno dei più grandi e meglio conservati siti di impatto di meteoriti sulla terra: il Meteor Crater è un cratere meteoritico situato in Arizona, negli Stati Uniti. largo circa 1.200 metri, profondo 170 è stato generato 49.000 anni fa dall'impatto di un meteorite del diametro di circa 25-30 metri.
Il Meteor Crater è stato il primo cratere meteoritico terrestre di cui si sia accertata l'origine. Da allora sono stati scoperti circa 170 crateri. Il geologo Daniel Moreau Barringer è stato il primo studioso a proporre l'origine meteoritica del cratere,fino ad allora ritenuto di origine vulcanica o dovuto all'esplosione di gas sotterranei.
Il Meteor Crater è situato su un altipiano a circa 1740 metri sul livello del mare, circa 55 km ad est della città di Flagstaff, vicino a Winslow, nel nord dell'Arizona. Si presume che il meteorite sia arrivato da nord ad una velocità di circa 70.000 km/h; è stato stimato che a questa velocità la distanza che separa Roma da New York è stata percorsa in circa 7 minuti. L'impatto è stato devastante, in quanto l'energia sviluppata è stata oltre seicento volte la bomba di Hiroshima. Il cratere ha attualmente un diametro di circa 1.200 metri, con un bordo rialzato irregolare che arriva fino ad un'altezza di 45 metri rispetto al terreno circostante ed una profondità di circa 170 metri (sufficiente per poter contenere un edificio di 60 piani), ma queste dimensioni non sono quelle originarie, in quanto esse sono variate col riassestamento del terreno. Si è calcolato che poco meno di 300 milioni di tonnellate di sedimenti siano stati spostati dalla violenza dell'impatto, mentre il fondo del cratere è stato riempito con circa 210-240 metri sempre di sedimenti: in passato il fondo del cratere ha ospitato un lago oggi non più esistente.

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L'età del cratere, misurata con vari sistemi, risulta essere di circa 49.000 anni;si è formato quindi durante il Pleistocene, epoca geologica nella quale l'altopiano del Colorado era meno caldo e più umido di adesso. A quell'epoca, sul posto, c'era una vasta pianura con molte piante e molti animali, i quali sono stati spazzati via fino a 150 km di distanza ed i frammenti del meteorite sono ricaduti nel raggio di oltre 10 km.

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La foresta pietrificata

La più vecchia del pianeta che ha 225 milioni di anni si trova nel nord est dell'Arizona, nella terra degli Apache e dei Navajos. È la Foresta Pietrificata, un'area di 380 km2 che ospita una straordinaria varietà di vegetali fossili, tra cui grandi tronchi in un eccezionale stato di conservazione. 225 milioni di anni fa, i tronchi di grandi alberi caduti e trasportati a valle dai fiumi, vennero progressivamente coperti da fango e ceneri vulcaniche. Iniziò quindi un procedimento che rallentò la decomposizione del legno e le acque, ricche di sali minerali, penetrarono nei tronchi fino a sostituire le fibre del legno. Questo lungo processo di calcificazione trasformò i tronchi di legno in veri e propri tronchi di pietra.

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Studiata fin dalla fine del 1800, la Foresta Pietrificata è parte della Formazione Chinle, una stratificazione geologica che, oltre alle piante, ospita i resti di grandi arcosauri, antichi progenitori dei coccodrilli e dei moderni uccelli.

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La Storia

La regione fu esplorata dagli spagnoli che l'aggregarono al Viceregno della Nuova Spagna. I coloni anglosassoni vi arrivarono tardi. D'altronde per molti anni l'Arizona fu inabitabile: gli indiani Apache davano del filo da torcere a chiunque si avventurasse lontano dai forti e la rivoluzione messicana del 1810 ebbe ripercussioni fin qui.

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Nel 1848 gli USA vinsero la guerra contro il Messico e si appropriarono del Territorio del New Mexico, comprendente l'Arizona. Divenne territorio autonomo nel 1863, ma fino al 1886 non ci fu pace con gli Indiani. Tant'è che soltanto il 14 febbraio 1912 l'Arizona venne ammesso come stato negli USA (quarantottesimo e ultimo, a parte Alaska e Hawaii). Le sue cronache dell'Ottocento sono pittoresche, anche se riguardano quasi sempre episodi marginali. Città come Flagstaff e Mesa furono create dalla emigrazione verso la California. E Tombstone è forse la più famosa reliquia del Far West: qui avvenne il celebre duello dell'O.K. Corral, fra Wyatt Earp e la banda di Clanton, nel 1881.

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L'Arizona fu, dal 1881 al 1895, proprietà privata di James Addison Reavis che ne prese possesso col titolo di Barone de Arizonac y Caballero de los Colorados.
Come riuscirono a dimostrare solo quattordici anni più tardi, si trattava solo di una truffa.
A cambiare il destino dello Stato fu l'invenzione dell'aria condizionata, senza la quale sarebbe stato virtualmente impossibile vivere nel deserto in cui sono cresciute città come Phoenix e Tucson. Phoenix crebbe man mano che il deserto diventava meno deserto: nel 1900 aveva cinquecento abitanti, nel 1911 la prima diga lo rese coltivabile, nel 1926 arrivò la ferrovia, poi il complesso sistema di acquedotti del Central Arizona Project risolse definitivamente il problema idrico.

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[Modificato da Nuit.Dea76 26/09/2013 22:22]
27/09/2013 10:54
 
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Ipotesi di viaggio


Un ipotetico viaggio in Arizona io lo vedo così. Innanzitutto opterei per l'affitto di un Camper perché è il mezzo di locomozione migliore per muoversi in questi luoghi. C'è da tener conto che i prezzi per l'affitto di un Camper oscillano tra i 150 e i 300 Dollari al giorno.

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L'ideale sarebbe partire in più persone meglio se amici perché in tal caso i costi sarebbero ad personam e il risparmio sarebbe notevole; in caso di viaggio con la famiglia possiamo già immaginare un preventivo che sfiorerebbe di poco i 10.000 Euro.

L'itinerario che ho costruito per voi è articolato in 10 giorni,1821 miglia,un percorso intelligente che darà modo al turista di vedere le bellezze dei luoghi senza farsi mancare nulla.Ci ho messo proprio tutto: visite dei maggiori Parchi Statali, sosta nei Campground e anche qualche extra.

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Siete pronti per partire?
Bene. Andiamo..

Si parte dalla vostra città d'origine e si arriva con aereo a Phoenix.
Appena arrivati consiglio di collegarvi, o se volete essere previdenti ancor prima della partenza, sul sito www.rv4rent.com per noleggiare quello che sarà il vostro mezzo di locomozione per l'intera durata del viaggio.
Inoltre consiglio di visitare il seguente sito http://www.mappquest.com


1)Prima tappa Canyon di Chelley a 355 miles da Phoenix.Poi laPetrified Forest entrando da sud e facendo il National Park Pass $ 50 valido per l’ingresso in tutti i parchi statali.Fermatevi per un rapido trail al Giant Logs che vi darà la possibilità di vedere alcune dei più grandi tronchi pietrificati di tutto il parco.
All’altezza del Painted Desert riprendte la statale 40. Di sera vi consiglio il campground Cottonwood nel canyon de Chelley. Il pernottamento è gratuito.

2)Seconda tappa. Sveglia presto mi raccomando. La temperatura qui è molto alta; conviene muoversi all'alba o al tramonto. Direzione Canyon per la discesa alla White House.
Questo trail è l’unico permesso in forma autonoma. Per avere una visione più complessa del territorio indiano, bisogna rivolgersi al Visitor center e aggregarsi a qualche tour organizzato. Il trail vi porterà via 2 ore tra discesa e risalita .Proseguite quindi la visita del Canyon dall’alto, percorrendo tutto il south rim e fermandovi ai vari view point. Tappa se volete al Basha’s di Chinle per rifornire il vostro frigorifero. Riprendete la strada che si snoda sinuosa in mezzo alla valle e di pomeriggio entrerete nella Monument pagando una tassa d’ingresso di 5$ pro-capite e prenotando il posto nel campground annesso per la modica cifra di $ 10 . Piccola opzione: potete decider di percorrere le 17 miglia della pista sterrata all’interno della Monument con il vostro camper e restarci dentro fino alle 20,15 godendovi un tramonto dal John Ford...sarà boreale veramente.

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3) Terza tappa. Partirete alla volta di Canyonlands the Needles. Partenza poi del trail di Cave Spring. Ci impiegherete circa 1ora e mezza per percorrere questo divertente sentiero sotto gigantesche pietre a forma di funghi e con un bellissimo panorama su buona parte dell' immenso canyon.
Davvero Canyonlands lascia quasi senza fiato per quanto è grande! Raggiungete il Big Spring Canyon Overlook. Dopo avere fatto il giro del canyon ripartite alla volta di Moab dove potrete pernottare al campground Slickrock http://www.slickrockcampground.com per 42$. Direttamente tramite la reception avrete la possibilità di prenotare il raft sul Colorado al costo di $ 42 a persona per mezza giornata. A cena se volete potrete cenare al ristorante da Bucks Grill House ( proprio attaccato al campeggio) dove lavora uno dei 10 miglior giovani chef degli stati Uniti mangiando ottime bistecche, in particolare quella di bufalo.

4)Quarta tappa. Primo trail nel parco di Arches. Con brevi hike raggiungerete il Balanced Rock e Windows Section. Giunti in cima il panorama sarà davvero mozzafiato.

5)Nuovamente al National Park di Arches .
In programma per la mattinata il Double Arch. Questo loop, lungo circa 4 miglia , permette di vedere diversi archi che si trovano sulla strada e alla fine del percorso il Double Arch….
E’ sicuramente un trail da fare al mattino.Pomeriggio visita di Island in the Sky, la parte di Canyonlands più vicina ad Arches.Concedetevi un piccolo trail per arrivare fino a Upheavel Dome a quello che si pensa essere il cratere lasciato da un meteorite e poi lasciatevi affascinare dal panorama sul White Rim.

6)Sesta tappa di trasferimento attraverso quella che viene definita una della più belle strade d’america la scenic view UT 12. Il resto della strada invece che porta fino a Tropic è simile alle nostre strade di montagna.
Arriverete al Bryce Canyon di pomeriggio e consiglio di pernottare al Sunset Campground :costo del pernotto : 10$. Il camping è senza luce e dopo le 8 non si può usare il generatore ma troverete acqua potabile e non lontano, al General Store è possibile fare docce, scaricare e caricare l’acqua del camper. Godetevi di sera un panorama stellare mozzafiato. Non potrete non farlo.

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7) Discesa nel Canyon. Consiglio di combinare il Navajo Trail con i Queen’s Garden ( 4,6 km)partendo dal Sunset Point per risalire dal Sunrise Point.
L’intero percorso porta via un’ora e mezza, in mezzo ad un panorama davvero entusiasmante.Con il camper arrivate fino al paria View Point, dove la segnaletica indica l’altitudine : mt. 2700 !
Usciamo dal parco per dirigervi verso Page.
Prima di arrivare alla cittadina di Page, sosta a Lone Rock, un grosso scoglio che spunta isolato nell’acqua del lago Powell circa 4 miglia prima della marina. Ripartite alla volta della diga di Glen Canyon.
Continuate quindi per il Page Lake Powell Campground http://www.campground.page-lakepowell.com dove con 21$ di pernottamento.

8)Mattina dedicata all’Antilope Canyon. Potrete prenotare l’escursione via internet dal sito http://www.antilopecanyon.com al costo di 28 $.
Lasciate la piacevole cittadina di Page dirigendovi sulla 89 verso Flagstaff. All’altezza del miglio 545, una grande P bianca dipinta su una roccia indica che si è all’altezza dell’Horseshoe Bend. Il belvedere a picco sul Colorado è raggiungibile dal parcheggio con una camminata di circa 20 minuti .
Entrando nel parco da est, percorrete tutta la Desert View fermandovi per il tramonto al Lipan point . La vista qui, come in ogni altro punto, vi farà sentire l’immensità del canyon.
Pernottamento al Mather Village che potrete prenotare sul sito reservations.nps.gov/ .

9)Incamminatevi a piedi lungo il South Rim trail.Il sentiero non è difficile. Vi stupirete vedendo la presenza di boschi e di tanto verde, mentre solitamente viene fatta vedere solo la parte rocciosa e desertica del canyon. Pomeriggio partenza per Sedona uscendo dalla parte Sud del parco percorrendo ancora la 89 e attraversando la zona di Oak Creek tra foreste con un’infinità di sentieri. In fondo alla vallata, nuove rocce rosse, culminanti nel Red Rock Mountain contornano la cittadina di Sedona.
Per l’ultima notte pernottaerete al Lo-Lo-Mai Springs Campground http://www.lolomai.com a 10 miglia a SO di Sedona.

10)Ultimo giorno. Partite alla volta di Phoenix per riconsegnare il camper che dovrà essere riconsegno con il serbatoio pieno.Poi di corsa in aeroporto per il volo di ritorno.



[Modificato da Nuit.Dea76 27/09/2013 11:30]
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27/09/2013 19:42
 
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...e per chi incontra Baiata c'è pure il rimborso biglietto del 70%...
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27/09/2013 20:59
 
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Re:
OggettoVolanteIdentificato, 27/09/2013 19:42:

...e per chi incontra Baiata c'è pure il rimborso biglietto del 70%...
[SM=g8298]




[SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]

Ovi scherzi a parte se organizzo un viaggio On The Road in Arizona con tanto di affitto di Camper seguendo lo stesso itinerario proposto ci verresti? Questo vale anche per gli altri.Naturalmente si richiede l'iscrizione al Cral di Ufologando. [SM=g8350]
Orsù...esci dal televisore del tuo avatar...e partiamo tutti assieme!!!! [SM=g8197] [SM=g8278]
[Modificato da Nuit.Dea76 27/09/2013 21:01]
28/09/2013 17:47
 
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L arizona e' uno stato interessante.haime pur essendo per meta' americano non ci sono mai stato.gli stati uniti sono enormi,gli amanti della natura possono sbizzarrirsi con molteplici localita' da urlo.io sono della east coast ma appena avro' il tempo,un bel on the road fino alla west coast ci stara' tutto,anche perche in california ci sono spots fantastici da surfare,ragazze sempre in bikini e del buon cibo scadente.la vera america non sono le grandi citta' ma tutto cio' che e' nel mezzo.tanta natura,niente storia e poca cultura,ma ancora si respira l aria di un continente giovane,da poco colonizzato.yeehaaaaaw!
28/09/2013 19:04
 
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Re:
.:stalker:., 28/09/2013 17:47:

L arizona e' uno stato interessante.haime pur essendo per meta' americano non ci sono mai stato.



Bene.Quale migliore occasione se non il viaggio che sto organizzando per l'Arizona? Innanzitutto hai l'obbligo dell'iscrizione al Cral di Ufologando.
Clicca sul bottone seguente

[IMG]http://i42.tinypic.com/15ot3ky.jpg[/IMG]

[SM=g27987]

.:stalker:., 28/09/2013 17:47:


gli stati uniti sono enormi,gli amanti della natura possono sbizzarrirsi con molteplici localita' da urlo.la vera america non sono le grandi citta' ma tutto cio' che e' nel mezzo.



Io meno gente vedo meglio sto. Lontana dalle metropoli mi basterebbero un cemper per gli spostamenti, il mio cappello da cowgirl,una macchina fotografica e un piccolo telescopio.
[Modificato da Nuit.Dea76 28/09/2013 19:12]
28/09/2013 22:49
 
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Sono sicura finirebbe così..

[IMG]http://i40.tinypic.com/20ql89v.jpg[/IMG]

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29/09/2013 03:38
 
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....son sicuro che Hybrid appena vede qualche indiano gli chiederà dove scorra il fiume Gange... [SM=g8149]
Mi piacerebbe infinitamente andare in quelle zone,ma prima di partire dovrei rientrare a casa,visto che manco da due anni e son sempre a zonzo.... [SM=g8298]
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29/09/2013 11:42
 
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Re:
OggettoVolanteIdentificato, 29/09/2013 03:38:

.

Mi piacerebbe infinitamente andare in quelle zone,ma prima di partire dovrei rientrare a casa,visto che manco da due anni e son sempre a zonzo.... [SM=g8298]



Una cosa non esclude l'altra. No excuses Ovi.
Spegni il monitor della Tv e parti con noi! [SM=g8490]
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29/09/2013 19:55
 
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OggettoVolanteIdentificato, 29/09/2013 03:38:

....son sicuro che Hybrid appena vede qualche indiano gli chiederà dove scorra il fiume Gange... [SM=g8149]
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[SM=g8891]
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Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
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29/09/2013 20:23
 
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[SM=g8891] Presente, un giretto nella riserva indiana Apache No ? [SM=g8360]

[IMG]http://i40.tinypic.com/24xjsb5.jpg[/IMG]







Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



29/09/2013 21:03
 
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Re:
KOSLINE, 29/09/2013 20:23:

[SM=g8891] Presente, un giretto nella riserva indiana Apache No ? [SM=g8360]





Avoja Kos e te ce lascio pure! [SM=g8869]
Non fare l'indiano Kos, ho capito che è un viaggio di piacere ma così esageri.. [SM=g8260]

[SM=g8298]

Prego notare l'occhietto paraculo [SM=g27988]

[Modificato da Nuit.Dea76 29/09/2013 21:05]
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29/09/2013 21:39
 
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Re: Re:
Nuit.Dea76, 29/09/2013 21:03:




Avoja Kos e te ce lascio pure! [SM=g8869]
Non fare l'indiano Kos, ho capito che è un viaggio di piacere ma così esageri.. [SM=g8260]

[SM=g8298]

Prego notare l'occhietto paraculo [SM=g27988]





Gli scambi interculturali [SM=g8814] [SM=g3061037], sono alla base di todo! [SM=g8891]


[SM=g8278]





Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



29/09/2013 22:31
 
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Re: Re: Re:
KOSLINE, 29/09/2013 21:39:




Gli scambi interculturali [SM=g8814] [SM=g3061037], sono alla base di todo! [SM=g8891]


[SM=g8278]




Inter..che?????

InterKos!!!! [SM=g11585]
Stai andando in OT e per questo verrai punito.. [SM=g8298]

[IMG]http://i39.tinypic.com/359dde9.gif[/IMG]

(Prego notare l'aureola che ho sopra la testa.. [SM=g27987] [SM=g8490] )
[Modificato da Nuit.Dea76 29/09/2013 22:34]
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