Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il fascino dell'Arizona

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2013 22:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/09/2013 21:59
 
Quota

L'Arizona è uno stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti d'America . Si trova a sud e a est del fiume Colorado, e confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California e Messico, oltre che in minima parte con il Colorado.

[IMG]http://i40.tinypic.com/t7bjt0.gif[/IMG]

Parchi e foreste statali e federali, aree protette e riserve dei Nativi americani.Poi paesaggi desertici punteggiati da cactus..
In Arizona c'è una grande varietà di paesaggi. Più della metà dello Stato è coperto da montagne o altipiani con, tra l'altro, la più grande presenza di pini del tipo "ponderosa" di tutti gli USA.

Nel nord dello Stato, seguendo il corso del fiume Colorado si susseguono gole profondissime che si aprono su di un paesaggio maestoso, vivacemente colorato e tanto spettacolare da essere diventato uno dei siti più famosi del mondo ed una delle immagini con le quali si identificano spesso gli interi Stati Uniti; è il cosiddetto Grand Canyon.

[IMG]http://i43.tinypic.com/1054hmq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/avkal1.jpg[/IMG]


Il Grand Canyon National Park, tra i più importanti e visitati del Paese, ebbe tra i maggiori promotori il presidente Theodore Roosevelt che partecipando a battute di caccia al coguaro rimase colpito dallo scenario.
Il canyon si deve all'azione erosiva del fiume Colorado nel corso di milioni di anni, esso è lungo circa 446 km, e il massiccio montuoso che lo comprende ha un'ampiezza che va dai 6 ai 29 km ed è inciso per una profondità di più di 1,6 km.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2i9i001.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/120i6hd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/23li1c2.jpg[/IMG]

Arizona e Meteoriti


L'Arizona è anche sede di uno dei più grandi e meglio conservati siti di impatto di meteoriti sulla terra: il Meteor Crater è un cratere meteoritico situato in Arizona, negli Stati Uniti. largo circa 1.200 metri, profondo 170 è stato generato 49.000 anni fa dall'impatto di un meteorite del diametro di circa 25-30 metri.
Il Meteor Crater è stato il primo cratere meteoritico terrestre di cui si sia accertata l'origine. Da allora sono stati scoperti circa 170 crateri. Il geologo Daniel Moreau Barringer è stato il primo studioso a proporre l'origine meteoritica del cratere,fino ad allora ritenuto di origine vulcanica o dovuto all'esplosione di gas sotterranei.
Il Meteor Crater è situato su un altipiano a circa 1740 metri sul livello del mare, circa 55 km ad est della città di Flagstaff, vicino a Winslow, nel nord dell'Arizona. Si presume che il meteorite sia arrivato da nord ad una velocità di circa 70.000 km/h; è stato stimato che a questa velocità la distanza che separa Roma da New York è stata percorsa in circa 7 minuti. L'impatto è stato devastante, in quanto l'energia sviluppata è stata oltre seicento volte la bomba di Hiroshima. Il cratere ha attualmente un diametro di circa 1.200 metri, con un bordo rialzato irregolare che arriva fino ad un'altezza di 45 metri rispetto al terreno circostante ed una profondità di circa 170 metri (sufficiente per poter contenere un edificio di 60 piani), ma queste dimensioni non sono quelle originarie, in quanto esse sono variate col riassestamento del terreno. Si è calcolato che poco meno di 300 milioni di tonnellate di sedimenti siano stati spostati dalla violenza dell'impatto, mentre il fondo del cratere è stato riempito con circa 210-240 metri sempre di sedimenti: in passato il fondo del cratere ha ospitato un lago oggi non più esistente.

[IMG]http://i43.tinypic.com/xlxuvq.jpg[/IMG]

L'età del cratere, misurata con vari sistemi, risulta essere di circa 49.000 anni;si è formato quindi durante il Pleistocene, epoca geologica nella quale l'altopiano del Colorado era meno caldo e più umido di adesso. A quell'epoca, sul posto, c'era una vasta pianura con molte piante e molti animali, i quali sono stati spazzati via fino a 150 km di distanza ed i frammenti del meteorite sono ricaduti nel raggio di oltre 10 km.

[IMG]http://i44.tinypic.com/z8ze9.jpg[/IMG]

La foresta pietrificata

La più vecchia del pianeta che ha 225 milioni di anni si trova nel nord est dell'Arizona, nella terra degli Apache e dei Navajos. È la Foresta Pietrificata, un'area di 380 km2 che ospita una straordinaria varietà di vegetali fossili, tra cui grandi tronchi in un eccezionale stato di conservazione. 225 milioni di anni fa, i tronchi di grandi alberi caduti e trasportati a valle dai fiumi, vennero progressivamente coperti da fango e ceneri vulcaniche. Iniziò quindi un procedimento che rallentò la decomposizione del legno e le acque, ricche di sali minerali, penetrarono nei tronchi fino a sostituire le fibre del legno. Questo lungo processo di calcificazione trasformò i tronchi di legno in veri e propri tronchi di pietra.

[IMG]http://i39.tinypic.com/akz88l.jpg[/IMG]


Studiata fin dalla fine del 1800, la Foresta Pietrificata è parte della Formazione Chinle, una stratificazione geologica che, oltre alle piante, ospita i resti di grandi arcosauri, antichi progenitori dei coccodrilli e dei moderni uccelli.

[IMG]http://i40.tinypic.com/r09m5h.jpg[/IMG]



La Storia

La regione fu esplorata dagli spagnoli che l'aggregarono al Viceregno della Nuova Spagna. I coloni anglosassoni vi arrivarono tardi. D'altronde per molti anni l'Arizona fu inabitabile: gli indiani Apache davano del filo da torcere a chiunque si avventurasse lontano dai forti e la rivoluzione messicana del 1810 ebbe ripercussioni fin qui.

[IMG]http://i44.tinypic.com/2llzshs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/vsfd3d.jpg[/IMG]

Nel 1848 gli USA vinsero la guerra contro il Messico e si appropriarono del Territorio del New Mexico, comprendente l'Arizona. Divenne territorio autonomo nel 1863, ma fino al 1886 non ci fu pace con gli Indiani. Tant'è che soltanto il 14 febbraio 1912 l'Arizona venne ammesso come stato negli USA (quarantottesimo e ultimo, a parte Alaska e Hawaii). Le sue cronache dell'Ottocento sono pittoresche, anche se riguardano quasi sempre episodi marginali. Città come Flagstaff e Mesa furono create dalla emigrazione verso la California. E Tombstone è forse la più famosa reliquia del Far West: qui avvenne il celebre duello dell'O.K. Corral, fra Wyatt Earp e la banda di Clanton, nel 1881.

[IMG]http://i40.tinypic.com/x0rx42.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/1iid07.jpg[/IMG]

L'Arizona fu, dal 1881 al 1895, proprietà privata di James Addison Reavis che ne prese possesso col titolo di Barone de Arizonac y Caballero de los Colorados.
Come riuscirono a dimostrare solo quattordici anni più tardi, si trattava solo di una truffa.
A cambiare il destino dello Stato fu l'invenzione dell'aria condizionata, senza la quale sarebbe stato virtualmente impossibile vivere nel deserto in cui sono cresciute città come Phoenix e Tucson. Phoenix crebbe man mano che il deserto diventava meno deserto: nel 1900 aveva cinquecento abitanti, nel 1911 la prima diga lo rese coltivabile, nel 1926 arrivò la ferrovia, poi il complesso sistema di acquedotti del Central Arizona Project risolse definitivamente il problema idrico.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2q3qk47.jpg[/IMG]


Fonte
Fonte
Fonte
[Modificato da Nuit.Dea76 26/09/2013 22:22]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com