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Il mondo dei motori By Ufologando !

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2014 01:06
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17/11/2013 19:48
 
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Mentre il mercato delle automobili e anche soprattutto il palcoscenico Italiano nel mondo delle auto e' in caduta libera, dimostrazione la cancellazione del mitico Motor Show di Bologna, causa la non prenotazione di tante case automobilistiche che ormai snobbano il mercato Italinao, il palcoscenico delle moto rimane di valenza Mondiale, e all EICMA(fiera internazionale del motociclo) svoltosi pochi giorni fa a Milano (dal 4-9 Novembre), sono state tante le anteprime Mondiali presentate.

Incominciamo con la mitica MV Agusta, che presentava due novità: la Rivale 800 e soprattutto in anteprima mondiale, la Turismo veloce 800, oltre alla sua intera gamma 2013-2014.

La piattaforma di partenza di MV avviene grazie a 3 motori..

•1000cc 4 cilindri in linea (anche nella versione 1080cc)

•nuovo 800cc, 3 cilindri in linea (il mio motore preferito)

•675cc, 3 cilindri in linea.

Questi 3 motori anche nelle diverse potenze e mappature, vanno ad allestire la gamma delle moto Mv, che ricordo sono interamente costruite in Italy.

Della gamma Brutale Si possono avere 5 modelli, 3 con la configurazione 1090, una 800, una 675.

Brutale1090, Brutale1090R, Brutale1090RR

[IMG]http://i42.tinypic.com/51vlgm.jpg[/IMG]

le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 1090-R-RR sono:
• Motore quattro cilindri in linea con due configurazioni di potenza massima, Brutale 1090 e Brutale 1090 R raggiungono i 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min e i 112 Nm (11,4 kgm); Brutale 1090 RR 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min, con la coppia che si attesta a 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min
• Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
• Telaio scomponibile con sezione a traliccio in tubi di acciaio e piastre in alluminio a elevata rigidità torsionale
• Monobraccio posteriore con ammortizzatore regolabile nel precarico
• Forcella a steli rovesciati da 50 mm
• Freni con pinze anteriori radiali, dischi anteriori di 310 mm di diametro per Brutale 1090 e Brutale 1090 R, 320 mm invece per Brutale 1090 RR..
• Peso a secco 183 kg

Brutale800, Brutale675:

[IMG]http://i40.tinypic.com/2ezqr0p.jpg[/IMG]

le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 800(675) sono:

• Motore tre cilindri in linea con albero motore controrotante 125 CV a 11.600 giri/min con limitatore a 13.000 rpm; coppia massima 81 Nm a 8.600 rpm, (110 CV a 12.500 giri, la coppia è di 65 Nm a 12.000 giri)
• Tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System)
• Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
• Telaio a struttura mista: traliccio in tubi di acciaio e piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
• Monobraccio posteriore con ammortizzatore regolabile
• Forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile
• Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
• Peso a secco 167kg

Della gamma F si possono avere 5 modelli, 3 con la configurazione F4, una F3 800, una F3 675.

F4, F4R, F4RR.

[IMG]http://i44.tinypic.com/29uswtt.jpg[/IMG]

In dettaglio, le caratteristiche principali di MV Agusta F4:
• Motore Corsa Corta quattro cilindri in linea con catena di distribuzione centrale e valvole radiali, F4 e F4 R raggiungono i 195 CV, mentre F4 RR si spinge fino al valore record di 200,8 CV.
• Tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System)
• Nuova centralina elettronica ELDOR con Ride-By-Wire integrale e 4 mappe motore
- Sensibilità del comando gas (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
- Coppia massima (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
- Freno motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
- Risposta del motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
- Limitatore di giri (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
• Piattaforma inerziale con sensore d'assetto
• Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
• Cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) di serie
• Telaio scomponibile a struttura mista, con traliccio in tubi di acciaio e piastre in alluminio e saldatura a mano TIG
• Sospensioni a controllo elettronico Öhlins (F4 RR)
• Pinze freno monoblocco Brembo (modello M50 su F4 RR)

F3 800, F3 675:

[IMG]http://i43.tinypic.com/149y0qw.jpg[/IMG]

• Motore tre cilindri in linea, 798cc (675cc)
• Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm (+8.4 mm rispetto a F3 675)
• Potenza massima di 148 CV a 13.000 giri/min (+20 CV rispetto a F3 675)
• Coppia massima di 88 Nm a 10.600 giri/min
• Limitatore a 13.500 giri/min
• Frizione con antisaltellamento meccanico
• Peso a secco: 173 kg (invariato rispetto a F3 675)
• Rapporto peso-potenza: 1,17 kg/CV (-13,5% rispetto a F3 675, che ha un rapporto pari a 1,35 kg/CV)
• Nuovo impianto frenante anteriore con pinze Brembo monoblocco
•forcella Marzocchi con steli da 43 mm regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato
• Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
• Pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa


Rivale 800

[IMG]http://i44.tinypic.com/2w3x40h.jpg[/IMG]

• Motore tre cilindri in linea, 798 cc
• Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm
• Potenza massima 125 cv (92 kW) a 12.000 giri/min
• Coppia massima 84 Nm a 8.600 giri/min
• Limitatore a 13.000 giri/min
• Peso a secco: 178 kg
• Rapporto peso-potenza: 1,42 kg/CV
•forcella Marzocchi con steli da 43 mm regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato
• Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
• Pneumatici Pirelli Diablo Rosso II 120/70 - ZR 17 anteriore e 180/55 – ZR 17 posteriore

Della gamma turismo veloce 800, si possono avere due modelli, Turismo veloce 800, e Turismo veloce 800 lusso

Turismo Veloce 800:

[IMG]http://i44.tinypic.com/2ur8d8l.jpg[/IMG]

Turismo Veloce 800 Lusso:

[IMG]http://i39.tinypic.com/mj64cy.jpg[/IMG]

Turismo Veloce celebra il piacere unico del granturismo MV Agusta in due versioni: la prima per attraversare tempo e spazio con la leggerezza che solo una dotazione completa e allo stesso tempo essenziale sa regalare.

E Turismo Veloce Lusso, il cui nome evoca suggestioni che sembravano dimenticate: ora raccontano la straordinaria ricchezza di accessori e soluzioni tecnologiche, che include l’innovativo MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), Controllo Elettronico di Stabilità, attraverso sospensioni semi attive, le valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dall’ampia capacità di carico da 60 litri e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale che si spinge fino al nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, caratteristiche mai adottate su una moto da turismo.

L’equipaggiamento di serie è arricchito con l’immobilizer, le manopole riscaldate, il collegamento Bluetooth e il GPS integrato.

Il suo tre cilindri in linea di 800 cc eroga nelle sue differenti mappature motore (ha tre modalità preimpostate): la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 cv e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. La quarta opzione, i cui numerosi parametri sono individuati singolarmente dal pilota, ha quindi la possibilità di definire un comportamento specifico della sua Turismo Veloce. Tra i parametri oggetto di personalizzazione vanno annoverati la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo. L’evoluta elettronica è dotata anche di cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. L’ EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) è presente per la prima volta sul mercato anche in scalata permettendo al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione. Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso saranno disponibili solamente nella versione con il sistema di frenata ABS. L'accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio, caratterizzati da una logica di funzionamento ancora più intuitiva, che ne consente l'utilizzo anche in marcia, senza distrazioni dalla guida. L’accesso ai menu della strumentazione avviene tramite pulsanti dedicati, per rendere ancora più rapidi eventuali interventi sui parametri di gestione della moto. La strumentazione visualizza tutti i dati più significativi di Turismo Veloce ed è stata disegnata in esclusiva per questo modello. Basata su un luminoso e modernissimo display TFT a colori da ben 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. L’acquisizione dati include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore. Grazie alla disposizione ergonomica del pannello TFT, il pilota mantiene in ogni istante la perfetta visuale della strada, condizione essenziale per la sicurezza. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.

Il telaio dallo schema inconfondibilmente MV Agusta - una struttura composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio - è stato ridisegnato per rispondere alle specifiche di Turismo Veloce. Di conseguenza è più largo nella zona centrale e dispone di piastre disegnate in modo da poter ancorare il cavalletto centrale.Turismo Veloce sfrutta per il sostegno della sella di pilota e passeggero, nonché per vincolare le valigie laterali grazie a uno specifico e unico sistema di fissaggio, un elemento in lega leggera di alluminio. Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort da granturismo e prestazioni dinamiche da sportiva. Sulla versione Turismo Veloce Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo, che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle specifiche condizioni di utilizzo. La centralina elettronica include la piattaforma inerziale, che fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni e sfrutta l’algoritmo Skyhook appositamente sviluppato da MV Agusta. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.

Fonte primaria dati e maggiori info: www.mvagusta.it/it/home

[SM=g8278]
[Modificato da KOSLINE 17/11/2013 20:24]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



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