RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Robonaut 2

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2013 19:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
11/12/2013 18:35
 
Quota

Robonaut 2, la NASA sta sviluppando due gambe per il robot sulla Stazione Spaziale Internazionale, video!

[IMG]http://i40.tinypic.com/1j5cpk.jpg[/IMG]

NEWS SPAZIO :- Dalla fine del 2010 (missione Space Shuttle Discovery STS-133) a bordo della Stazione Spaziale Internazionale si trova il robot antropomorfo Robonaut 2 (R2). In corso di sperimentazione sulla ISS, l'obiettivo a lungo termine è quello di avere un supporto per gli astronauti, se non addirittura un sostituto per attività che possano presentare un certo grado di pericolosità per noi umani.

Qui sotto avete molte informazioni su progetto:
newsspazio.blogspot.it/2010/02/robonaut-2-il-robot-spaziale-umano...

Adesso è stato compiuto un nuovo passo avanti per la Space Humanoid Robotics. La NASA ha infatti sviluppato un paio di gambe per Robonaut 2, e l'anno prossimo lo raggiungeranno sulla Stazione.



Il progetto è finanziato dai Direttorati NASA Human Exploration and Operations e dallo Space Technology. L'idea è quella di dare la funzione di mobilità al robot sia all'interno che all'esterno della Stazione per svolgere task ripetitivi al posto degli equipaggi umani, potenzialmente anche di carattere scientifico.

Michael Gazarik (NASA associate administrator for space technology a Washington): "La NASA ha esplorato con i robot per più di un decennio, dai robusti rover su Marte a R2 sulla Stazione. Il nostro investimento nello sviluppo della tecnologia robotica ci sta aiutando a rafforzare la produttività mediante l'applicazione di dispositivi e tecnologie robotiche per fortificare e potenziare le capacità individuali umane, la performance e la sicurezza nello spazio".

Le gambe in estensione completa sono lunghe circa 2,7 metri. Ciascuna ha sette giunti ed un end effector all'estremità (il piede) che permetterà a R2 di ancorarsi a binari e punti di aggancio, sia all'interno che all'esterno della Stazione. Ogni end effector è dotato poi di un sistema di visione artificiale per facilitare i compiti di avvicinamento ed ancoraggio.

[IMG]http://i39.tinypic.com/8wiafb.jpg[/IMG]


Sebbene le nuove gambe siano state progettate per operare anche all'esterno della Stazione occorrerà aggiornare la parte superiore del corpo di R2, prima che questo possa avventurarsi "fuori".

Ecco il video delle nuove gambe di R2



Due gambe molto "prensili", non c'è che dire. Questa stessa tecnologia è alla base dell'esoscheletro che la NASA sta sviluppando e di cui abbiamo parlato qui:

newsspazio.blogspot.it/2012/10/x1-un-nuovo-prototipo-di-esoschele...

i cui compiti possono andare dal supporto agli astronauti sia nello spazio che sulla Terra e come ausilio alle persone con disabilità motorie.

Il prossimo modello di Robonauta NASA è R5 e verrà presentato più avanti nel mese alla Defense Advanced Research Project Agency's (DARPA) Robotics Challenge, ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo.

Immagini, credit NASA.

Fonte dati: Nasa

Fonte dati articolo: newsspazio.blogspot.it/2013/12/robonaut-2-la-nasa-sta-sviluppando-...

[SM=g8278]



Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 3.562
Registrato il: 23/07/2011
Sesso: Maschile
Utente Master
11/12/2013 18:54
 
Quota

Il canale live dall'ISS




Live streaming video by Ustream

Altro filmato riguardante R2






_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
11/12/2013 19:09
 
Quota

Re:
eone nero, 11/12/2013 18:54:



Altro filmato riguardante R2





Mi ricordo questo video girato con l' astronauta Nespoli [SM=g27988]
[Modificato da KOSLINE 11/12/2013 19:10]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com