RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Google acquisisce Boston Dynamics, un futuro sempre più Robotico!

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2013 22:45
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
16/12/2013 12:47
 
Quota

NEWS SPAZIO :- Continuiamo a parlare di un tema a me molto caro, la Robotica, o per essere più precisi la Robotica Avanzata, cioè quella disciplina della robotica che si pone l'obiettivo di realizzare dispositivi automatici che mostrano comportamenti "evoluti" in grado di svolgere compiti aventi un certo grado di difficoltà, per i quali serve una certa dose di "intelligenza".

[IMG]http://i43.tinypic.com/u8swh.jpg[/IMG]

Per raggiungere questo grande e complesso obiettivo è necessario aggiungere alle discipline più tipicamente ingegneristiche - storicamente associate con i robot - anche quelle aree informatiche più evolute, prime tra tutte l'Intelligenza Artificiale, l'apprendimento automatico, il problem solving, che integrate insieme porteranno a far emergere comportamenti "intelligenti" nelle future generazioni di robot.

Abbiamo recentemente visto la presentazione di due notevoli progetti NASA, le gambe di Robonaut 2 ed il nuovo robot umanoide Robonaut 5 Valchiria.

A ridosso di poche ore ecco un'altra novità, il gigante Google ha comprato l'azienda Boston Dynamics, una delle più attive società di progettazione di robot e che realizza robot per il Pentagono.

Una conferma dell'acquisizione arriva dal New York Times, ed in effetti le notizie vedono il colosso di Mountain View sempre più interessato ed impegnato nel settore della robotica, dalla nomina di Andy Rubin (padre di Android) a capo della nuova divisione robot di Google all'acquisizione negli ultimi sei mesi di ben 7 aziende Giapponesi ed Americane operanti nella Robotica e nell'Intelligenza Artificiale.

E Boston Dynamics è l'ottava. Quest'azienda divenne famosa quando circa 5 anni fa presentò il suo primo robot a quattro zampe, Big Dog. Eccolo



Altri progetti fortemente innovativi sempre di Boston Dynamics sono:

WildCat un altro robot quadrupede



Cheetah, a quattro zampe e velocissimo



Petman, un robot umanoide



Atlas, un robot antropomorfo alto 1,88 metri e del peso di 150 Kg, nato dall'esperienza maturata con Petman, per me assolutamente impressionante ed eccezionale







Ciascuno di questi progetti rappresenta l'evoluzione della ricerca nel campo della robotica avanzata ed ognuno dei prototipi sviluppati presenta caratteristiche particolari che possono essere assolutamente di supporto agli esseri umani in compiti difficili, pesanti, pericolosi, in operazioni di soccorso (ecc. ecc.).
Questi progetti sono finanziati dal DARPA (Defense Agency Research Projects Agency) Americano ed altrettanti possono essere gli utilizzi in campo militare.

Voglio però ricordare che si tratta di strumenti, complessi ed affascinanti quanto vogliamo, ma sempre strumenti e che quindi il loro uso dipende da chi ne detiene il controllo.

Io sono affascinato dall'aspetto scientifico e tecnologico della robotica avanzata, è la materia su cui mi sono specializzato all'Università e rappresenta per me una grande passione. Ma ogni grande asset tecnologico porta con sé cambiamenti importanti nella società, pensate ad Internet ed a come ha cambiato e continuerà a cambiare il nostro modo di vivere e lavorare, in modi che solamente pochi anni fa non avremmo potuto immaginare.

Sono convinto che sia inevitabile che prima o poi si sviluppino macchine intelligenti - la letteratura degli ultimi 70-80 anni è immensa - e che queste entrino nel mondo degli umani ed interagiscano con noi con i nostri stessi mezzi e linguaggi.

Il mio pensiero è che questi robot evoluti rappresenteranno una straordinaria possibilità per l'umanità intera di evolversi in nuove direzioni - compresa l'esplorazione spaziale -, uno strumento estremamente potente e sofisticato ma anche molto "delicato" e potenzialmente molto pericoloso.
Sarà altrettanto necessario dotarsi da parte nostra - l'umanità - di un'adeguata cultura, filosofia ed etica per essere in grado di gestire al meglio le rivoluzioni che le macchine intelligenti porteranno nelle nostre vite.

Ma per il momento la domanda è: dove vuole arrivare Google?

Articolo: Sergio News Spazio

Fonte dati: newsspazio.blogspot.it/2013/12/google-acquisisce-boston-dynamics...

Ottimo articolo di Sergio che condivido in pieno, che figata che sono questi Robot ! [SM=g8278]
[Modificato da KOSLINE 16/12/2013 12:50]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 06/06/2011
Sesso: Maschile
Utente Senior
16/12/2013 22:45
 
Quota

Personalmente trovo che siano...una figata pazzesca!!
Per come sono fatto io preferirei vedere sviluppare protesi robotiche A BASSO COSTO per ripristinare funzionalità danneggiate di uomini malati.
Inoltre preferirei vedere investimenti in fonti di energia rinnovabile e sicura piuttosto che vedere dei robot che vanno a chiudere il rubinetto di una centrale nucleare esplosa.
O ancora preferirei investimenti su propulsioni iperluminali piuttosto che vedere partire un robot che può affrontare un viaggio siderale di 100000 anni su un lentissimo razzo a propulsione chimica.

Ma è colpa mia, sono strano; non sono adatto a questo mondo. Il nick "hybrid" indica anche questo.

Poi se proprio si volesse giocare a fare dio, si potrebbe provare a immaginare qualcosa di diverso dalla creatura antropomorfa bipede anche se sembra che sia la soluzione vincente in assoluto per la natura (e per fortuna!).

-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com