È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

RICHIEDI L'ISCRIZIONE AL FORUM PER POTER PARTECIPARE ED ACCEDERE A TUTTE LE DISCUSSIONI
CLICCA QUI PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE !!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tetricus e la Pompei Marziana by Misterobufo

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2014 09:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.538
Registrato il: 02/10/2011
Sesso: Maschile
Elite
Utente Master
28/01/2014 12:50
 
Quota

Re:
OggettoVolanteIdentificato, 28/01/2014 00:27:

Bravo Kos,tu si che sai inquinare la sezione Astronomia con le tetricacate prelevate da blog di seconda categoria. [SM=g8336]
Non mi aspettavo una tale quantità di illazioni ed errori leggendo il thread (non tu,Kos,bensì nella parte misterobufiana!), fatto sta che la Nasa c'ha poco da celare al pubblico. Se disponesse di qualsivoglia materiale archeo-geo logico di discreta portata, non si frenerebbe certo dal divulgarla,in quanto decuplicherebbe gli introiti di potere&denaro grazie ai finanziamenti da parte di tutto il mondo scientifico.
Ci si scorda che la Nasa è abbastanza a corto di fondi e sta realizzando missioni con microscopici budget,risparmiando su vettori,astronauti e strumentazioni industriali.
Non dico che sia un ente che sta per soccombere,ma quasi.....certamente ogni spesa in più o mal calcolata o un fallimento di missione è un rischio per il personale che vi lavora.
E' un film già visto: un utente sconosciuto che scrive su un blog semiserio nominando ricercatori statunitensi di dubbia fama e riportando materiale pasticciato e a bassa pixellatura,certificando il tutto con un 'mio figlio è d'accordo'' o con 'mio cugino disse che'.Risibile.
Quel che infastidisce è l'ampiezza delle affermazioni: sono 'pareri' o sono 'certezze'? Non certo sono punti su cui 'riflettere',perchè basarsi sulla sagoma di una foto bidimensionale in condizioni di luci e radiazioni anomale e in assenza di colori reali porta sempre a conclusioni sconsiderate.Questo in tutti i rami,non solo nelle osservazioni del suolo marziano.



Quoto e come dicevo in altri lidi: aggiungiamo che i primi gruppi di ricerca che annunceranno al mondo una scoperta del genere, si beccheranno non solo in Nobel, ma entreranno nella storia... (non trascuriamo questa cosa che naturalmente e' ambita da quasi tutti i ricercatori)

Stige81, 28/01/2014 09:32:

Ottimo lavoro Kos [SM=g8920]

[SM=g8861]

Intanto il buon Fizu su questa storia scriveva questo, (devo leggerlo con calma che ancora non sono riuscito a trovare 5 minuti liberi oggi): www.facebook.com/thefizu?fref=ts






MISTERO BUFO: TETRICUS !


Già...
sono passati i tempi dei crop circle di Tigrino... o le sue storie russe ...
sono passati i tempi delle poderose analisi fotografiche all’amore di delphie...
e’ passato anche il tempo Piccaluga, di micene, di jiddu, di alacran...
Ora c’è Tetricus e la sua visione di Marte...
Non ho capito bene chi sia Tetricus, penso un giornalista che non vuole dire nome e cognome (molto “giornalistico”) che tenta di imporre una sua verità, utilizzando espedienti retorici abbastanza miseri e lanciando le solite velate minaccette condite con bias autodeterminativi...
Vediamo: avevo deciso di ignorare questi lampanti bagliori di tristezza... ma avendo l’ultimo geniale articolo di Tetricus riscosso ben QUINDICI COMMENTI tra i 30.000 followers di Vanetti (dato fornito da Vanetti stesso), merita una piccola disquisizione.

Cominciamo con il classico allineamento alla più grande bugia raccontata in quel blog, e cioè che anche Tetricus “invita alla riflessione e al dibattito” ...
vediamo... lo dice proprio lui!

(dall’articolo)

-“Vi propongo alcune immagini che ho ritagliato dal mosaico sulle quali ritengo sia obbligatoria una riflessione”

-“ne ho selezionati altri (scatti fotografici ndr) per sottoporli alla vostra riflessione”

-“La riflessione che vi richiedo è anche una provocazione nei confronti della Nasa”

(dai commenti)

-“D’altronde io non esprimo affermazioni apodittiche. Mi sono permesso soltanto, grazie anche alla disponibilità dell’amico e collega Flavio, di aprire un dibattito su quel filone della ricerca ufologica che riguarda la vita extraterrestre”

----

Partiamo da quest’ultima frase ... un’affermazione aposittica è un’affermazione che...
Da Wikipedia, voce “apodittico”
“Le affermazioni apodittiche sono chiaramente dimostrabili e logicamente certe”

Quindi Tetricus afferma di NON farne ed invece invitare alla riflessione e al dibattito.
Però nel suo stesso articolo, praticamente consequenzialmente alle sue dichiarazioni di “riflessione”, troviamo quanto segue:

(Dall’articolo)

-“Vi propongo alcune immagini che ho ritagliato dal mosaico sulle quali ritengo sia obbligatoria una riflessione. La più appariscente è quella di un essere umano – avete capito bene, un essere umano, homo sapiens sapiens – che giace prono. La posa del corpo è caratteristica di una persona che nell’imminenza della morte cerca istintivamente di proteggere il capo con le braccia. Ho accostato alla foto quelle di due calchi in gesso provenienti da Pompei che ci restituiscono la vivida corporeità di due vittime dell’eruzione del Vesuvio nello spasimo della morte. Come potete constatare voi stessi, non si notano differenze sostanziali. Che dire? Certamente quando le immagini custodiscono un messaggio così completo, è difficile aggiungere alcunché. Rimane soltanto da stabilire se l’essere ritratto nella foto sia un fossile o un corpo mummificato. Azzardo a dire che è entrambe le cose.”

Insomma rimane poco altro da aggiungere, quello è un uomo fossil-mummificato... RIFLETTETE NON APODITTICAMENTE!

-“ne ho selezionati altri per sottoporli alla vostra riflessione, perché esaminando le immagini trasmesse dal rover nei mesi successivi, non è più apparso nulla di paragonabile. Difficile sostenere che si tratti, nella totalità, di pareidolie, perché, sul piano statistico, è difficile che si manifestino così numerose nello stesso luogo, mentre in altri luoghi siano completamente assenti. La riflessione che vi richiedo è anche una provocazione nei confronti della Nasa che ben conosce quel luogo, ancor prima che vi scendesse la sonda Curiosity, tanto da averlo selezionato con il pretesto di studiare la stratigrafia del Monte Sharp.”

Non è possibile che tanti sassi siano tutti in uno stesso luogo... quindi NON APODITTICAMENTE dico che la NASA occulta la verità... RIFLETTETE !

-“posso comprendere lo sbigottimento del lettore, perché in verità le conseguenze che deriverebbero dalle mie provocazioni metterebbero in grave crisi molte certezze ormai consolidate, oltre a “capovolgere” molte cattedre lungamente ambite e amorevolmente conservate grazie anche all’immobilismo di chi le occupa.”

APOPLETTICAMENTE PROVOCATORIO...

Insomma non è vero... Tetricus fa delle chiarissime AFFERMAZIONI che però vuole vendere come suoi dubbi ed illuminate intuizioni in attesa di risposta ufficiale... perchè la risposta, QUELLA VERA, lui già la sa...
Non è neanche vero che Tetricus miri al dibattito, perchè quando FEMAX (un altro utente) esprime con estremo garbo le sue perplessità a Vanetti (che ritiene l’autore dell’articolo) ... Tetricus gli risponde piccato...

“Diverso è invece l’atteggiamento del lettore che si ritiene addirittura autorizzato a suggerire la linea editoriale al titolare del blog.”

una bella slurpata condita di quel poco di autoritarismo che non guasta...
“ADDIRITTURA AUTORIZZATO A SUGGERIRE”
Compris mes amis?
Perchè mistero Bufo è bello, democratico, libero... e solo Tetricus può okkupare la linea editoriale del “collega ed amico” Flavio Vanetti... gli altri non si devono permettere !
E difatti il povero FEMAX conclude un suo intervento di scuse (non necessarie, dato il suo garbo) con
“Comunque non volevo fare polemica”
Ed è l’apoteosi ... non c’era nessuna polemica... ma lo squadrismo imperante in Mbufo oramai spaventa e costringe la gente a scusarsi e a chiarire i propri intenti anche quando non ce n’è assolutamente bisogno... SI CHIAMA DIALOGO QUESTO! SI CHIAMA DEMOCRAZIA !

---

Che bello... Tetricus è incapace di contenere il suo “io” dietro il personaggio fintamente moderato che si è costruito...
Quello del babbo che fa ricerche col figlio archeologo (anche lui professionalmente anonimo) , ed insieme scoprono i misteri di Marte e i grandi complotti della NASA...
Già la NASA...
Chiaramente Tetricus dichiara che non intende affermare nulla di dubbio sulla NASA ma...

-“provocazione nei confronti della Nasa che ben conosce quel luogo, ancor prima che vi scendesse la sonda Curiosity, tanto da averlo selezionato con il pretesto di studiare la stratigrafia del Monte Sharp”
... ma il furbo Tetricus non si fa fregare dai “pretesti” della NASA...

-“Viene perciò il sospetto che con questo suggerimento (la pareidolia ndr) la Nasa voglia tracciare una linea guida cui l’osservatore è invitato ad attenersi. Come se ci dicesse: badate bene che qualsiasi altra anomalia potesse apparire ai vostri occhi è soltanto la “forma di” qualcosa ma non la cosa in sé, o al più un oggetto proveniente dalla sonda”
... ma il furbo Tetricus ha già individuato il plagio mentale che la NASA vuole operare...

-“Conclusione: quanto la Nasa è disposta a pagare in termini di credibilità davanti all’opinione pubblica, continuando a negare ciò che non è più un sospetto ma un’evidenza?”
E questo non sarebbe APODITTICO? E questo sarebbe l’invito alla riflessione? Al dibattito?
Secondo me sono solo le teorie balzane simil-piccaluga di un qualcuno che non ha neanche il coraggio di affermare quello in cui crede (a differenza di Piccaluga!) e continua a dire il contrario di quello che afferma...

Insomma... Tetricus, nonostante gli strafalcioni passati, tipo il “vaso” che aveva trovato e che invece era un sassolino grosso un paio di centimetri (bastava controllare la scala della foto... ma lui è giornalista e il figlio archeologo...) e su cui comunque replicò “non siamo in grado di stabilire le dimensioni dei marziani” (ma la loro esistenza sì...)... non si arrende...
Ci parla di Dinosauri... cavalli, uomini, donne, case, strutture, mummie, fossili... dalle foto di Curiosity è addirittura riuscito a stabilire (non apoditticamente cmq...) che “poteva esistere un rapporto uomo-animale” ... insomma siamo andati lontano ... sappiamo molto di questi marziani e, chiaramente, rispondendo ai suggerimenti mascherati da riflessioni di Tetricus: RIMANE BEN POCO DUBBIO... e qualora ve ne rimanesse, vorrete mica addirittura permettervi di influenzare la linea editoriale del blog?
Quanta spontanea ed indesiderata verità permea dalle parole di Tetricus... la vessazione della ratio e l’apoteosi fuffologica è talmente diffusa in Mistero bUfo che oramai lo si può strillare ai quattro venti con orgoglio, senza il rischio che qualcuno vi si opponga... e qualora accadesse, lo si costringerà a scusarsi!

Ma andiamo avanti...

L’unica affermazione a base scientifica (e quindi riscontrabile nella realtà) è questa:
“Su Marte i venti non sono così forti come sulla Terra”
a cui risponderò che su Marte i venti non sono generalmente forti, ma le raffiche arrivano anche a 180km/h...
Probabilmente è meglio non dirglielo ... come non dirgli che la sua confutazione della “teoria dei venti selettivi”, che ha autogenerato per poi autocontestare, di modo da avvalorare una sua tesi (fallacia logica), è una stronzata miope...
come forse era meglio per l’utente Timewarp tacere e non chiedere se fosse stato fatto il raffronto sulla scala fotografica, come nell’occasione del “sasso-vaso”... in quanto la risposta è stata (in sintesi)
“mio figlio dice che sono grandi più degli uomini e cmq cercati altre immagini da solo...”
non ci credete?
va bene... allora copioincollo la risposta originale
“Cari amici, cerco di rispondere a Timewarp aka Hydargos e a spisanik74, perché sono interessato a conoscere il loro parere circa le dimensioni dell’ “essere”. Mio figlio ha il sospetto che sia più grande di un uomo medio perciò mi piacerebbe poter aprire una discussione in merito, invitandovi anche a trovare ulteriore documentazione.”
(da notare come l’umile Tetricus si rivolga ad una sua personale “utenza”, informandola del fatto che adesso risponderà ad altri due utenti... non vi pare strano? Non è un utente come gli altri... sembra quasi un co-gestore del blog)

Come ultima chicca, sintetizzata (la sintesi è un dono...) nella sua elucubrazione sul famoso “sasso” apparso di fronte a Curiosity (notizia data dalla NASA, che come al solito occulta TUTTO) ecco la sua umile opinione, che condensa TUTTO IL TETRICUS in poche parole:
“Dico anche la mia sulla questione della pietra che prima c’era e che poi è apparsa (cioè? È doppiamente apparsa? Ndr). E se invece di una pietra fosse un’infiorescenza o una colonia di microorganismi sul tipo delle muffe? Ho controllato le foto originali e combina tutto”
A parte che “combina tutto” non è italiano, sarà giornalistese neapodittico?
Ma poi... che dice il figlio archeologo?
Conferma?
Smentisce?
Tetricus... non lasciarci così in bilico... scrivi ancora per Vanetti che vuole lanciare nuove pietre angolari dell’ufologia moderna ... NUOVI PARADIGMI ! NUOVI APODITTISMI ASSERTIVO-FUFFA-NEDUBITATIVI

insomma...

ARIDATECE PICCALUGAAAAAAAA!
(almeno aveva il coraggio di dire ciò che pensava, chiaramente!!!)



[SM=g3061197]




Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.



<!script type="text/javascript" src="http://codice.shinystat.com/cgi-bin/getcod.cgi?USER=ufologando"> <!noscript> <!a href="http://www.shinystat.com/it" target="_top"> <!img src="http://www.shinystat.com/cgi-bin/shinystat.cgi?USER=ufologando" alt="Contatore visite gratuito" border="0" /> <!/noscript> Eman Engine Stats Directory www.Siti-Web-Bologna.it

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com