Nasa annuncia : scoperti ventisei nuovi pianeti extrasolari by Kleper ! troveremo mai gli Alieni ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 27 gennaio 2012 17:41
Il team di missione del telescopio spaziale Americano Kepler, il cacciatore di pianeti lontani simili alla nostra Terra, ha scoperto 11 nuovi sistemi solari con molti pianeti, 26 attualmente confermati.
[IMG]http://i39.tinypic.com/2u7n4b6.jpg[/IMG]

Viene quindi a triplicarsi il numero di stelle conosciute che hanno più di un pianeta "in transito", cioè che gli passa davanti. Si raddoppia il numero di esopianeti confermati durante la missione di Kepler.

I nuovi pianeti scoperti hanno una dimensione che varia da 1,5 il raggio Terrestre fino ad essere più grandi di Giove. Ben 15 di essi hanno una grandezza compresa tra la Terra e Nettuno. Per quest'ultimi occorreranno però maggiori osservazioni per determinare se si tratta di pianeti rocciosi oppure se hanno una spessa e grossa atmosfera gassosa (come Nettuno stesso).

Tutti orbitano piuttosto vicino alle loro stelle, ad una distanza minore di quella che c'è tra il nostro Sole e Venere. Il loro periodo orbitale varia tra 6 e 143 giorni (Terrestri).

Le parole di Doug Hudgins (Kepler program scientist NASA alla sede centrale di Washington): "Prima della missione Kepler conoscevamo forse 500 esopianeti in tutto il cielo. Adesso in solo 2 anni di osservazione di un pezzetto di cielo non più grande di un pugno, Kepler ha scoperto più di 60 pianeti e più di 2300 pianeti-candidati. Questo ci dice che la nostra Galassia ha tanti pianeti di tutte le dimensioni ed orbite".

[IMG]http://i39.tinypic.com/kng9d.jpg[/IMG]
(Immagine, credit NASA Ames/Jason Steffen, Fermilab Center for Particle Astrophysics)

Cinque dei "nuovi" sistemi planetari (Kepler-25, Kepler-27, Kepler-30, Kepler-31 e Kepler-33) hanno due pianeti ciascuno con la caratteristica che il pianeta più interno compie due orbite complete durante una singola orbita del pianeta più esterno.

Altri quattro sistemi planetari anch'essi con due pianeti ciascuno (Kepler-23, Kepler-24, Kepler-28 e Kepler-32) hanno invece un appaiamento opposto, ogni 2 orbite del pianeta più esterno, il pianeta più interno ne percorre 3.

Kepler-33, una stella molto più antica e più massiva del nostro Sole ospita il maggior numero di pianeti, ben cinque, le cui dimensioni vanno da 1,5 a 5 volte la Terra. Tutti gli orbitano intorno piuttosto vicino, la distanza massima è inferiore alla distanza Sole-Mercurio.

Tutte queste scoperte sono pubblicate in quattro differenti articoli, nelle riviste Astrophysical Journal e the Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

fonte dati primari foto o approfondimento : www.nasa.gov/mission_pages/kepler/news/new-multi-systems.html

Prendendo spunto da questa fantastica scoperta, anche se negli ultimi mesi si facciano sempre più frequenti le scoperte di nuovi sistemi solari lontani, ogni volta che vedo una nuova scoperta come questa ragazzi , mi sobbalzo dalla sedia [SM=g1420770] e penso [SM=g8297] dove riusciremo mai ad arrivare ? riusciremo a costruire queste fantastiche macchine, che sono i nostri occhi e le nostre orecchie li nello Spazio Infinito Cosmico ,dove non potevamo se no grazie a loro mai vedere e sentire , magari affinando la tecnica e arrivando a costruire radiotelescopi che ci permettano di individuare con prove inconfutabili, civiltà Aliene ?

Io spero e credo di si , basta pensare che gli studi e l'utilizzo di questi radiotelescopi,nonché l'evoluzione della loro tecnica, avviene da pochi anni , ma quanto ci hanno donato in termini di conoscenza ? tanto ! e tantissimo allora mi dico , ci aspetta . [SM=g1950684]

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito, secondo voi sono troppo ottimista ? o la pensate come me , chi la dura la vince ??? ... [SM=g8320]
Gabrjel
00sabato 28 gennaio 2012 08:59
...chi la dura la vince... [SM=g27988]
Anche se non sono sicuro che i risultati si vedranno in breve tempo [SM=g27992]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com