9 Dicembre 2013, alcuni poliziotti si tolgono il casco ed i manifestanti apprezzano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
biancofive
00lunedì 9 dicembre 2013 16:57
Non sono solito trattare in queste pagine, tematiche diverse da quelle ufologiche, ma sta accadendo qualcosa che in Italia forse non si era mai visto, durante le manifestazioni di oggi 9 Dicembre 2013 alcuni poliziotti in diverse parti di Italia si tolgono il casco forse in segno di vicinanza ai manifestanti:





Un segnale molto importante, seguiamo gli sviluppi e vediamo se i media nazionali mostreranno questi documenti.



biancofive
00lunedì 9 dicembre 2013 17:21
Naturalmente non sono mancati gli scontri, in quello documentato da Stefano Bertolino l'epilogo è stato il medesimo:



eone nero
00martedì 10 dicembre 2013 03:30
Movimento dei Forconi, la polizia si toglie il casco: ma non per solidarietà

Quello di Torino è parso un gesto di vicinanza verso chi protestava. Ma la Questura nega



Raffaello Binelli


Caos in tutta Italia per la protesta organizzata dal Movimento dei Forconi. Sembrerà strano ma l'attenzione dei media si concentra sui poliziotti impegnati nel servizio d'ordine a Torino.

Qualcuno dice che si sono tolti il casco per solidarizzare con chi è in piazza per protestare. La notizia fa il tam-tam, grazie a internet e ai social network. Tutti si chiedono: ma sarà vero? Dopo qualche ora arriva la smentita, attraverso una nota della Questura di Torino: i poliziotti impegnati nei servizi di ordine pubblico si sono tolti il casco perché "erano venute meno le esigenze operative che ne avevano imposto l’utilizzo". Nessun gesto di solidarietà, dunque. Non è vero che gli agenti intendevano esprimere la loro condivisione della protesta. Tutto falso.

Eppure qualcuno aveva subito prestato fede alla voce che stava circolando. Uno di questi è un sindacalista, il segretario nazionale dell’Ugl Polizia di Stato Valter Mazzetti. Dopo aver fermamente condannato "gli atti di violenza e le vergognose aggressioni che alcuni criminali hanno attuato contro le forze dell’ordine a Torino", ha aggiunto quanto segue: "Condividiamo e plaudiamo al gesto di quei poliziotti che si sono tolti i caschi in segno di solidarietà con quella parte dei manifestanti che ha pacificamente mostrato il proprio disagio per la grave crisi che attraversa l’Italia.

Riteniamo altamente simbolico - continua Mazzetti - il gesto degli appartenenti alle forze dell’ordine che si sono tolti i caschi perché ciò rappresenta la condivisione da parte dei poliziotti, in quanto cittadini in divisa, dei forti disagi che la crisi economica sta provocando alle famiglie italiane".

La versione ufficiale della Questura, però, non conferma quanto dichiarato dal responsabile dell'Ugl.


Fonte: www.ilgiornale.it/news/cronache/movimento-dei-forconi-polizia-si-toglie-casco-non-solidariet-974...


biancofive
00martedì 10 dicembre 2013 11:59
Naturalmente sul web rimbalzano notizie e polemiche di ogni genere, molte atte a dimostrare che il gesto di alcuni poliziotti non sia riconducibile ad un gesto di solidarietà verso il popolo.

Il SIULP (Sindacato di Polizia) in suo comunicato chiarisce in modo inequivocabile:

SIULP, sindacato polizia: abbiamo tolto il casco in segno di solidarietà e condivisione

Pubblicato da ImolaOggiCRONACA, NEWS dic 9, 2013

9 dic – Quanto accaduto a Torino, a Genova e in tutte le altre città, nonostante i soliti delinquenti professionisti del disordine che hanno dato sfogo alla loro indole criminale e violenta, senza però riuscire a separare il “Paese” (cittadini e poliziotti), merita un plauso a tutti quei colleghi di tutte le forze di polizia che oggi, in modo professionale e coraggiosamente hanno detto simbolicamente basta alla lontananza della politica governativa e dei palazzi del potere rispetto ai danni che stanno producendo contro le famiglie e i lavoratori di questo paese.
Togliersi il casco in segno di manifesta solidarietà e totale condivisione delle ragioni a base della protesta odierna di tutti i cittadini che hanno voluto gridare basta allo sfruttamento e al soffocamento dei lavoratori e delle famiglie italiane, è un atto che per quanto simbolico dimostra però che la misura è colma e che i palazzi, gli apparati, e la stessa politica ormai sono lontani dai problemi reali dei cittadini e troppo indaffarati ai giochi di potere per la propria sopravvivenza e conservazione della casta.
Ecco perché il governo in primis e il ministro Alfano a seguire, bene farebbero al ascoltare il Sindacato e prima ancora i cittadini di questo Paese; giacchè la misura e colma e se non si inverte questa tendenza a chiedere sempre e maggiori sacrifici in cambio di nulla, a maggior ragione quando non si da il buon esempio cominciando a rinunciare i propri privilegi che sono tanti, anzi troppi, si ricordino il passaggio biblico nel quale si afferma: “terribile sarà l’ira degli onesti”.
Lo afferma Felice Romano, Segretario Generale del SIULP in una nota nella quale, nel commentare le straordinarie immagini in cui gli appartenenti alle forze di polizia si sono tolti il casco in segno di condivisione e rispetto delle ragioni della protesta, senza per questo rinunciare o abdicare al proprio dovere di garantire la sicurezza pubblica e di fermare i violenti, sottolinea come questo epilogo fosse scontato rispetto al grido di allarme che il SIULP, a nome dei poliziotti, sta lanciando da tempo e che il governo continua a non raccogliere.
Speriamo che questo segnale sia da monito ai palazzi del potere, alle caste, al governo ma anche a tutti i violenti e i professionisti del disordine.
Questa volta nessuno riuscirà a separare il “Paese” sano costituito dai lavoratori, dalle famiglie e dai servitori dello Stato, come accaduto negli anni di piombo. Che il governo ne tragga le dovute e necessarie conseguenze.
Il SIULP sarà a fianco e con questi colleghi per dire basta allo sfruttamento e al maltrattamento dei poliziotti e dei cittadini, per dire ascoltate la voce del popolo.

Dichiarazione del Segretario Generale Felice Romano

Fonte: SIULP

www.siulp.it/sciopero-forconi-siulp-plauso-colleghi-monito-a-politica-e-pala...


Stige81
00martedì 10 dicembre 2013 12:48
eone nero
00martedì 10 dicembre 2013 16:06
Se i poliziotti si sono levati il casco hanno commesso un illecito sanzionale dal punto di vista amministrativo.

Le ipotesi che possiamo formulare sono 2:

1) Hanno ricevuto ordine dall'alto per smorzare i fuochi della rivolta, dato che la situazione era incandescente e nonostante il cover-up dei media l'Italia si temeva il peggio.

2) Hanno solidarizzato realmente dato che la situazione in Italia è drammatica a livelli della Grecia, consci di incappare nella sanzione.

Beppe Grillo invita la polizia a non difendere più i politici riporto i titoli di alcuni quotidiani.

Il caso degli agenti che tolgono i caschi "Solidarietà con la protesta". "No, prassi"

Ieri in tre diverse città i poliziotti in assetto anti-sommossa hanno rinunciato al casco ricevendo applausi dai manifestanti (video). Le questure sminuiscono, i sindacati di polizia si dividono

GRILLO SCRIVE AI CAPI DELLE FORZE DELL'ORDINE: "NON PROTEGGETE QUESTI POLITICI"

www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/10/forconi-agenti-si-tolgono-caschi-a-torino-genova-e-rho-il-gesto-diventa-un-caso...


Grillo alle forze dell'ordine "Non proteggete più i politici"

Il leader M5S invita alla rivolta polizia e carabinieri: "Non proteggete più questa classe politica"

www.ilgiornale.it/news/interni/lultima-sparata-grillo-scrive-alle-forze-dellordine-non-974...


Grillo incita poliziotti e carabinieri: «Non proteggete più questi politici»

www.corriere.it/cronache/13_dicembre_10/protesta-forconi-beppe-grillo-poliziotti-senza-casco-grande-gesto-923c152c-6186-11e3-9835-2b4fbcb116...


Forconi, Grillo scrive alle forze dell'ordine: "Unitevi alla protesta"

Lettera del leader del M5S ai capi di esercito, polizia e carabinieri: "Vi chiedo di non proteggere più questa classe politica che ha portato l'Italia allo sfacelo". Coro di critiche: "Parole irresponsabili, invoca un colpo di Stato"

www.repubblica.it/politica/2013/12/10/news/grillo_polizia_forconi-73204236/?ref...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com