Alla ricerca di megastrutture aliene

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky ffz
00lunedì 27 maggio 2013 12:13
Fonte: ufoedintorni.altervista.org/blog/alla-ricerca-di-megastrutture...

C’è una grande galassia là fuori. Anche lo scienziato più scettico deve accettare che se una civiltà come la nostra esiste, allora c’è una buona probabilità che non siamo l’unica ad esserlo. Quando la maggior parte della gente pensa al SETI (la ricerca di intelligenza extraterrestre), si immagina una come Ellie Arroway alla ricerca nel cielo di trasmissioni radio. Ma se cercassimo in altri modi? Forse una civiltà aliena avanzata potrebbe costruire strutture abbastanza grandi per essere viste da noi.

Vaste strutture, costruite su scale astronomiche da civiltà avanzate, è tutto ciò che è intorno al campo dell’astroingegneria. Questo, certo, suona audace – e per la razza umana, in questo momento, lo è. Per molti di noi, l’astroingegneria è ancora il regno degli esperimenti mentali, dei calcoli teorici, e della fantascienza. Così può essere sorprendente sapere che alcuni astronomi hanno fatto alcuni, e molto seri, tentativi per cercare manufatti di astroingegneria intorno ad altre stelle. Con telescopi che stanno diventando sempre più sensibili, e le immagini che vengono prese da pianeti extrasolari, l’idea sta iniziando a catturare l’immaginazione una volta di più.



Nel 1960, Freeman Dyson pubblicò un documento intitolato ‘Search for Artificial Stellar Sources of Infrared Radiation‘. Il suo suggerimento era che ogni megastruttura costruita attorno a una stella doveva mostrare se stessa attraverso l’emissione di luce infrarossa, più di quanto dovrebbe. La soluzione era, semplicemente, di andare verso la ricerca di eventuali fonti di raggi infrarossi che sembravano artificiali.

Dyson propose delle opinioni sul fatto che ogni civiltà potenzialmente avanzata può avere bisogno di una quantità enorme di energia per sostenersi. Un metodo da lui proposto era quello di costruire una vasta gamma di satelliti che circondino un’intera stella per raccogliere la sua energia – un concetto che in seguito divenne noto come una sfera di Dyson. Mentre il concetto non fu preso troppo sul serio dallo stesso Dyson, era una idea abbastanza valida che raccolse molta attenzione.

Purtroppo, non è così semplice come ricerca per luce infrarossa. Molte stelle, la nostra compresa, sono circondate da un disco di polvere, e questa polvere emette una moltitudine di raggi infrarossi. Per trovare una sfera di Dyson, è necessario cercare una firma specifica di luce infrarossa, emessa al giusto insieme di lunghezze d’onda.

E questo è proprio quello che ha fatto un progetto tutt’ora in corso, guidato da Dick Carrigan al Fermilab,. Gli astronomi sorvegliano regolarmente il cielo per vedere cosa potrebbero trovare, e Carrigan effettua la caccia attraverso i dati a raggi infrarossi per la ricerca di sfere di Dyson. Ad oggi, il progetto ha una manciata di candidati, ma nulla di definitivo. Non ancora.

Ma l’infrarosso non è l’unico modo per individuare sfere di Dyson. Nel 2012 Geoff Marcy, un ricercatore di esopianeti, ha ricevuto una borsa di studio per andare a caccia di prove di sfere di Dyson nei dati registrati da Keplero. In linea di principio, tutte i grandi oggetti artificiali in orbita attorno ad altre stelle dovrebbero essere rilevabili esattamente nello stesso modo in cui sono rilevati gli esopianeti.

MONDI ARTIFICIALI

L’astroingegneria, ovviamente, non è un’impresa facile; più grande viene progettato il manufatto, tanto più difficile sarebbe crearlo. Si consideri ad esempio la famigerata Morte Nera dei film di ‘Guerre Stellari‘. Nessuna dimensione ufficiale è stato fornita nel film originale, ma è stata stimata essere di poche centinaia di chilometri di diametro (a seconda di chi la stava proponendo), il che significa che nessuno dei materiali di ingegneria attualmente utilizzati sulla Terra sono abbastanza forti per sopravvivere al tipo di sforzo coinvolto nel costruirne effettivamente una. In altre parole, Casa Bianca petizione o meno, ogni tentativo dovessimo fare per costruire un oggetto dalle dimensioni della Morte Nera crollerebbe e si romperebbe molto prima che sia completato.

Mentre la Morte Nera può essere lo stereotipo, in molte delle nostre menti, di una enorme struttura artificiale, in realtà è piuttosto piccola per gli standard di astroingegneria. Anche le stime più grandiose di quanto sia enorme sono ancora piccole, anche rispetto alla nostra Luna, il che significa che qualcosa di queste dimensioni sarebbe ancora più difficile da individuare con un telescopio. Se dovessimo essere in grado di individuare in realtà una struttura astroingegnerizzata, avrebbe bisogno di essere molto più grande.

Simili alle sfere di Dyson sono i mondi ad anello, come quelli rappresentati nei videogiochi ‘Halo‘. Un mondo ad anello consisterebbe di un anello gigante in orbita attorno a una stella, costruito comodamente all’interno della zona abitabile della stella stessa. Questo fornirebbe ad una civiltà avanzata un habitat in cui vivere, con una superficie di diversi milioni di volte le dimensioni della Terra. Mentre un pianeta come il nostro potrebbe soffrire nel momento in cui cominciasse a colare sotto il peso di una popolazione sempre più in incremento, una società avanzata potrebbe avere una popolazione , composta di trilioni di individui, che vive su un mondo ad anello.

Se pensiamo su scale un pò più grandi, le cose cominciano a diventare più speculative e alcune idee radicali potrebbero essere portate in avanti. Per esempio, un cervello matrioshka avrebbe utilizzato una serie di concentriche sfere di Dyson per raccogliere tutta la produzione di energia di una stella per alimentare un vasto computer. Altrettanto imprigionata nella mente è l’idea del propulsore Shkadov che avrebbe utilizzato un gigantesco specchio come una vela, abilitando un’intera stella nell’accelerare e muoversi, insieme a tutto ciò che occorre a essere in orbita. Ma non corriamo troppo.

Una cosa è abbastanza certa – Per ogni razza aliena che prenda in considerazione anche un solo progetto di astroingegneria, avrebbero bisogno di essere notevolmente più avanzate di noi. Naturalmente, come alcuni scienziati hanno sottolineato, “Non c’è alcuna ragione evidente per cui la nostra epoca astronomica favorisca l’emergere di civiltà“. In altre parole, la nostra galassia è vecchia di miliardi di anni, e non c’è alcuna ragione di credere che le società aliene avanzate non siano già esistite per molto tempo, ancora prima dell’evoluzione degli esseri umani.

Potrebbero le sfere di Dyson e altre megastrutture di astroingegneria esistere davvero altrove nella galassia? Attualmente, non abbiamo modo di saperlo. Ma la sola possibilità è abbastanza eccitante per rendere la pena di continuare a cercare. Forse, se troviamo la giusta stella da guardare, potremmo proprio scoprire qualcosa di incredibile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com