Astronave aliena su Mercurio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky
00domenica 11 dicembre 2011 10:01
Uno strano oggetto non identificato appare nelle immagini catturate dalla sonda Nasa 'Stereo', durante l'osservazione di un'eruzione solare che ha colpito Mercurio la scorsa settimana. Quando l'onda di energia sprigionata dal sole colpisce il pianeta appare un bagliore dalla forma irregolare, con dei tratti ben definiti. Il video, che è stato subito condiviso in rete, in pochi giorni ha superato quota 2milioni di visualizzazioni.
Molti hanno visto dietro quella sagoma la presenza di una enorme astronave aliena, che secondi i calcoli rispettando le proporzioni dovrebbe essere grande quasi come il pianeta stesso, che ha un diametro di 4880 chilometri. Non certo una caravella dello spazio verrebbe da dire.



Un oggetto la cui forma, secondo loro, non può essere altro che un prodotto artificiale. Ma la spiegazione, naturalmente, è molto diversa. La danno gli stessi scienziati sul sito del 'Secchi' (acronimo per Sun earth connection coronal and heliospheric investigation, uno degli strumenti di cui è dotato Stereo per le osservazioni). L'anomalia, secondo gli studiosi, è dovuta alla veloce fase di elaborazione delle immagini catturate in due giorni differenti, che lascia un alone luminoso nel punto in cui il pianeta si trovava il giorno precedente.

_INSIDER_
00domenica 11 dicembre 2011 13:30
Proprio così. E' un artefatto che nelle immagini originali non trattate (RAW) è assente.

Gli addetti ai lavori, nelle persone dei dott. Russell Howard e Nathan Rich, entrambi appartenenti al progetto SECCHI, si sono già espressi spiegando la natura di quegli artefatti. La spiegazione è stata data anche sul sito del SECCHI dallo stesso dott. Rich, lo scorso 8 dicembre:

secchi.nrl.navy.mil/wiki/pmwiki.php?n=Main.FAQ

Ecco anche un filmato della CNN dove viene spiegata l'origine dell'artefatto: come già detto, quel presunto oggetto è la vecchia immagine di Mercurio nelle 24 ore precedenti:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com