Firenze 3 Marzo 2013 - Parco delle Cascine Lugarno dei Pioppi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
biancofive
00lunedì 1 aprile 2013 21:10
Posto questo video che è stato analizzato dal Gaus e presentato all'ultimo convegno di San Marino:



Direi che senza ombra di dubbio gli altri oggetti che entrano in scena sono dei comunissimi volatili... e l'oggetto principale cosa sarà... mistero.

Qui il servizio di Studioaperto: LINK

OggettoVolanteIdentificato
00lunedì 1 aprile 2013 22:51
Me lo devo rivedere e risentire,un video ambiguo.
Voglio però far notare una cosa:quel tipo di macchine digitali hanno uno zoom da 5X che è parificato alla normale visione dell'occhio umano:per cui ciò che si vede nel visore in zoomata,corrisponde a ciò che il testimone osserva.Possibile che non abbia saputo discriminare i volatili in volteggio attorno all'Ufo,spacciando il tutto per una flotillas??
Date uno sguardo allo scatto appresso,l'ho realizzato per far capire che occhio umano= zoom Canon 5X
[SM=g8490]

AssociazionePrisma
00martedì 2 aprile 2013 00:03
Re:
Lo "spostamento improvviso" non è un movimento dell'oggetto ma della telecamera.
Concordo: gli altri sono uccelli.



biancofive
00martedì 2 aprile 2013 00:53
AssociazionePrisma, 02/04/2013 00:03:

Lo "spostamento improvviso" non è un movimento dell'oggetto ma della telecamera.
Concordo: gli altri sono uccelli.


Ottima osservazione Andrea, inoltre ho fatto un controllo con Stellarium dopo aver appreso dal gentile testimone il punto esatto dell'avvistamento e la direzione della ripresa, questo è il risultato:



Il satellite risulta visibile, direzione, luogo, giorno e ora combaciano alla perfezione, potrebbe essere.

OggettoVolanteIdentificato
00martedì 2 aprile 2013 01:39
Bien,mi cerco un po' anche quel sat.
Nel frattempo si può dire che,se il testimone è rimasto immobile,l'Ufo si è spostato in alto verso sinistra.Un esame meteo rivela che in quei minuti
vi era una debolissima brezza da 4 km/h che spirava dalla direzione Ovest.Per cui,qualsiasi pallone o gonfiabile ad elio in mylar è obbligato a migrare a Est
rispetto al videoamatore,ma con un moto lentissimo.Vediamo un po' che ne salta fuori da tutte queste osservazioni.
Nuit.Dea
00martedì 2 aprile 2013 01:52
Sì lo spostamento improvviso è causato dal movimento dell'osservatore.
Attendiamo sviluppi.
Nel frattempo ottimo lavoro ragazzi.
Francesco84751
00martedì 2 aprile 2013 20:52
questo caso mi intriga...

il primo spostamento obliquo verso sinistra mi sembra reale...

l'oggetto sembra reale.

è sembra di natura artificiale.

il satellite?

potrebbe essere...
e per ora dò questa ipotesi come buona... ma con lo spostamento non quadra..

gli altri oggetti che gli girano intorno sono uccelli.

se si guarda bene si intravedono anche le ali.

vediamo cosa si può capire in più
biancofive
00martedì 2 aprile 2013 21:16
Re:
Francesco84751, 02/04/2013 20:52:

questo caso mi intriga...

...


Infatti Francesco, il video è interessante e degno di approfondimenti.

Vorrei fare una raccomandazione a tutti coloro che partecipano alla discussione, il testimone si è subito reso molto disponibile al dialogo e non lesina fornire ulteriori informazioni, quindi si eviti di usare qualsiasi termine improprio.

[SM=g8861]



OggettoVolanteIdentificato
00martedì 2 aprile 2013 21:48
Io ho scritto 'volatili'; è Prisma che ha scritto 'uccelli',prenditela con lui! [SM=g8298]
Dai,magari è utile chiedere al videoamatore che direzione ha preso la luce e perchè ha spento la cam.
OggettoVolanteIdentificato
00mercoledì 3 aprile 2013 00:07
Dunque,quell' H-2A r/b non è un satellite,è un rottame orbitale.Per cui è sprovvisto di pannellature fotovoltaiche riflettenti,si presenta come un cilindro lungo come un autobus (13 metri circa),a quota elevata (oltre 600 Km),visibile solo la notte ma molto debolmente.E' un pezzo rimasto in orbita da anni ed appartiene ai giapponesi,infatti il nominativo H-2A r/b comprende l'abbreviazione rocket/body,ossia struttura del secondo stadio del razzo;non è possibile che sia stato rilevato di giorno a occhio nudo,ha una magnitudo irrilevante.
Francesco84751
00giovedì 4 aprile 2013 12:01
novita?

io non riesco a cavare un ragno dal buco su quel puntino..

si potrebbe invitare in questa discussione chi ha girato il video?
Hybrid1973
00giovedì 4 aprile 2013 18:33
A me non sembra molto diverso dai volatili che entrano in scena in un secondo momento.
Nei primi istanti sembra eseguire una rotazione su se stesso lungo l'asse parallelo alla direzione di volo.
In alcuni momenti sembra quasi scomparire per poi ricomparire.

I volatili che gli girano intorno ne sembrano attratti.
Io direi o volatile in alta quota oppure palloncino o banale busta trasportati dal vento.
biancofive
00giovedì 4 aprile 2013 19:41
In accordo con il testimone riporto alcune sue considerazioni...

Informazioni rilasciate dal testimone:

1)Ci terrei però a precisare che quel giorno c'erano sì dei gabbiani in volo (anche questi ripresi e chiaramente riconoscibili nei 20 min. totali di girato) ma che questi erano veramente difficili da confondere con l'oggetto che stavo riprendendo in quel momento.

Infatti questo sembrava librarsi incredibilmente alto in aria (tanto che ho pensato inizialmente si trattasse di un satellite) e gli oggetti (?) che sono poi apparsi si trovavo grosso modo alla stessa quota e sono apparentemente apparsi dal nulla.

Questo sfortunatamente lo si può solo intuire dal filmato ma ad occhio nudo ti assicuro che era piuttosto incredibile. Un momento prima non c'erano e poi sono apparsi accanto al primo oggetto (particolare confermato a vista anche da mia madre).

Per quanto riguarda l'oggetto principale al principio ho inavvertitamente scattato una foto, mentre armeggiavo con le impostazioni della fotocamera, nella quale si vede chiaramente che l'oggetto si trova a grande distanza dal punto dal quale lo osservavo. Tanto che mi chiedo come ho fatto a notarlo!

Ecco, tutto qua! Solo una precisazione.

2) Il suo moto era piuttosto erratico anche se generalmente lento e pulsava (si vedeva bene anche a occhio nudo). Di tanto in tanto e improvvisamente però questo accelerava, anche di parecchio, per poi rallentare nuovamente. E almeno un paio di volte è scomparso per riapparire alcuni secondi dopo prima più a destra e poi più in alto.

Sarebbe possibile descrivere la traiettoria dell'oggetto come una sorta di "S" allungata. Ho dapprima avvistato l'oggetto levarsi poco al di sopra della chioma di un albero, a 40° circa d'altezza sull'orizzonte. Questo si è poi mosso sempre più in alto, verso lo zenit, spostandosi quindi in direzione del sole.

L'avvistamento è durato grosso modo 25 min. Sono riuscito a catturare con la fotocamera 21 min circa di video.

Dopodiché l'oggetto era così alto in cielo e così in controluce che non si riusciva più né a fotografare né a riprendere.

In quegli ultimi minuti di osservazione a occhio nudo, quando l'oggetto si trovava in controluce e difficilissimo da riprendere (ma anche da vedere), mi è sembrato di vedere altri due oggetti simili poco sotto questo, rispettivamente a sinistra e a destra dell'oggetto, come a formare una sorta di triangolo.

Di quest'ultimo dettaglio non si parla negli articoli perché si è tenuto conto solo di quello che si vede nel filmato. E credo che i ragazzi del GAUS abbiano fatto benissimo a non farne menzione perché in quegli ultimi minuti anche per me era molto difficile distinguere ciò che vedevo a causa del controluce e non posso esserne quindi del tutto certo.

Visto però che mi è stato chiesto di descrivere in modo più esteso l'accaduto ho voluto menzionare anche quest'ultimo dettaglio perché lo trovo quantomeno curioso, anche se non ho idea di quanto possa esservi d'aiuto a fini identificativi.

3) Sono rimasto fermo durante tutta la durata dell'avvistamento, senza mai cambiare posizione.

4) 1. Lo già detto e lo ripeto, io non mi sono MAI mosso. Ho effettuato il filmato da una panchina che si trova a circa 30-40 m dalla passerella che separa Piazza dell'Isolotto dal Piazzale J. F. Kennedy. L'albero, la cui chioma appare all'inizio del filmato è chiaramente visibile anche su google earth/maps. Durante quei 20-25 min sono rimasto immobile proprio perché utilizzavo l'albero come punto di riferimento per localizzare l'oggetto.

2. Lo zoom usato è sì un 5x, ma ho ripreso l'oggetto sempre con l'ausilio dello zoom ottico+digitale, chiaramente indicato sul display della mia macchina come 20x. Vi posso infatti assicurare che l'oggetto era minuscolo a occhio nudo e come ho già detto in precedenza sono ancora sorpreso d'averlo notato.

3. Di uccelli, nello specifico gabbiani, se ne vedevano volare alcuni, alle volte a bassa altre volte ad alta quota (ma i gabbiani, si sa, dipendono dal mare per il loro nutrimento e in generale tendono a volare ad altezze modeste). L'oggetto che ho ripreso si trovava a tutta un'altra altezza, tanto che finché non sono apparsi gli altri due puntini ho pensato si trattasse di un qualche tipo di satellite (che mi è già capitato di vedere in diverse occasioni a occhio nudo e che so riconoscere). Per cui parliamo di un altitudine considerevole, ma visto che non sono il Colonello Giuliacci non m'aspetto che mi prendiate in parola.

4. Sulla direzione del vento non potrei dire molto, ricordo solo che era una bellissima giornata e se di vento ce n'era non era più che una brezza. Però l'oggetto non si è spostato SOLO a sinistra. Come ti ho già detto ha descritto col suo moto una sorta di S stirata (ma forse sarebbe più accurato dire che era una specie di 3 specchiato) e si è poi mosso in direzione del sole. Quindi in linea generale questo si è spostato verso destra e in alto verso lo zenit. Quel primo spostamento a sinistra era solo il principio della sua traiettoria. Poi questo in almeno un paio di occasioni è scomparso improvvisamente per riapparire una volta poco più in alto, poi più a destra ecc.. Effettuando una sorta di salto.

5) La ripresa è stata effettuata presso Lungarno dei Pioppi (Cascine), l'obbiettivo puntava grosso modo verso Borgo San Lorenzo/La Torre. Questi i dati relativi al sole

Elevation: 43 meters
DD : 43.7783934 11.2212367
DMS : 43° 46' 42.216" N 11° 13' 16.452" E
GPS : 43 46.704 11 13.274

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come potete leggere il testimone è molto disponibile, mi raccomando al riguardo del rispetto della sua privacy.

Ho chiesto al GAUS di poter disporre del video integrale, spero di avere una risposta positiva, ci aiuterebbe ad avere un quadro più completo dell'evento.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com