I giganti di Sinis Cabras

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
biancofive
00sabato 29 ottobre 2011 12:56
Apro qui ma forse sarebbe meglio creare una sezione "Archeologia"... vedremo.

Tempo fa ho trovato delle informazioni su questo importante ritrovamento archeologico, ormai datato ma misteriosamente poco conosciuto.

Era il 1974 quando in località Monti Prama presso Cabras (a due passi da Oristano) furono ritrovati i primi spezzoni di statue gigantesche, gli scavi poi condotti da Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni portarono alla luce 30 guerrieri (tra cui 17 pugilatori e 8 arcieri) dalle dimensioni imponenti, tra i 2 e i 2,60 metri d'altezza!

E' questo il ritrovamento più enigmatico e imponente mai fatto in Sardegna (tale da ricordare l'esercito di terracotta cinese) per le dimensioni delle statue certo, ma soprattutto per le loro fattezze, che ricordano da vicino i guerrieri nuragici e Shardana come descritti dai bronzetti nuragici, o dai bassorilievi dei templi egizi, per l'abbigliamento e le acconciature orientalizzanti, per le armi, identiche a quelle nuragiche ritrovate, ma con peculiarità espressive come gli occhi costituiti da due cerchi sovrapposti, quasi ipnotizzanti, e la bocca, una semplice fessura ma dall'aria assai seria. Un bello studio sui giganti di Monti Prama è stato realizzato da LuoghiMisteriosi.it.

Statue così importanti ma dimenticate nei sotterranei per 32 anni, a chi fanno paura i giganti di Monti Prama?

La cosa assurda è che per ben 32 anni le statue ridotte in quasi 5000 frammenti furono custodite, anzi dimenticate nei sotterranei del Museo archeologico di Cagliari, e solo recentemente sono state restaurate nel centro specializzato di Li Punti a Sassari. (fonte)



Qui ulteriori approfondimenti: link_1 - link_2 - link_3

Trovo una notevole somiglianza con una di queste statue, il pugilatore ed un certo C-3PO della saga Guerre Stellari, sarà una coincidenza però interessante, eccoli:



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com