Innovativa Camera Scopre "Autostrade e Scintille" nell'Atmosfera Solare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00mercoledì 3 luglio 2013 15:14
[IMG]http://i39.tinypic.com/6rsmk7.jpg[/IMG]
(Immagine di una regione molto complessa dal punto di vista magnetico, osservata dallo strumento Hi-C. Si vedono lunghi filamenti di plasma nell'atmosfera solare, con temperature da 1 a 2 milioni di gradi celsius. Nel riquadro a sinistra, c'è una scintilla che rilascia vaste quantità di energia nella corona, mentre a destra in alto c'è una parte di un filamento solare dove cumuli di plasma fluiscono attraverso una struttura che fa da autostrada. Credit: NASA/MSFC/UCLan)


Usando una nuova avanzatissima camera, lanciata a bordo di un razzo sonda, un team internazionale di scienziati è riuscito ad ottenere la più nitida immagine mai raccolta dell'atmosfera esterna del Sole. Il team ha così scoperto strutture mai viste prima, come lunghi filamenti che trasportano cumuli di plasma, come fossero delle autostrade, e intriganti scintille che rilasciano improvvisamente grandi quantità di energia nella corona solare. Queste strutture potrebbero aiutare gli scienziati a risolvere alcuni degli enigmi più grandi della fisica solare. I risultati sono stati da poco presentati presso la riunione della Royal Astronomical Society, presso St. Andrews, in Scozia, dal prof. Robert Walsh, della University of Central Lancashire (UCLan)

Insieme a partner dagli USA e dalla Russia, gli scienziati della UCLan hanno lanciato un razzo sonda con la nuova camera Hi-C (High Resolution Coronal Imager). Durante il volo relativamente corto, il team ha scattato foto dettagliate dell'atmosfera del Sole e la corona, con una nitidezza 5 volte maggiore rispetto a qualsiasi cosa mai ottenuta prima. Il data-rate era di circa 1 immagine ogni 5 secondi.

La nuova camera ha osservato il Sole nella lunghezza d'onda del lontano ultravioletto e si è concentrata su una grande regione magneticamente attiva (una macchia solare). Nelle nuove immagini sono visibili piccoli cumuli di gas carico elettricamente (plasma), ad una temperatura di circa 1 milione di gradi celsius, che si muovono velocemente lungo vie create di campi magnetici, a circa 80 km al secondo (cioè 235 volte la velocità del suono sulla Terra)! Queste autostrade scoperte sono grandi 450 km in diametro e si trovano all'interno di un grande filamento solare, che è una regione densa di plasma che può erompere verso l'esterno, creando quella che viene chiamata "Espulsione di Massa Coronale" (CME).

Le CME rilasciano nello spazio miliardi di tonnellate di plasma che, in alcuni casi, finiscono per interagire con il nostro campo magnetico creando quello che chiamiamo "meteo spaziale", e che porta, tra le altre cose, anche alla formazione delle aurore.

La scoperta della natura di queste autostrade solari permetteranno agli scienziati di capire meglio come nascono e si formano queste eruzioni, aiutandoci a predire in anticipo l'arrivo di potenziali CME dannosi per i nostri satelliti.

Per quanto riguarda la scoperta delle scintille, l'entusiasmo degli scienziati è dato dalla possibilità di risolvere un mistero che da moltissimo fa grattare le barbe degli astronomi impegnati nel comprendere la fisica del Sole. La temperatura della superficie solare è di circa 5800°C, mentre la sua atmosfera ha una temperatura di 2 milioni di gradi celsius, cioè oltre 400 volte di più! Come fa la corona ad avere una temperatura così alta?
Le nuove immagini di Hi-C rivelano puntini brillanti, molto dinamici, che si accendono e si spengono ad alta velocità. Queste scintille durano tipicamente 25 secondi e sono grandi più o meno 680 km in diametro, ma rilasciano oltre 10.000 volte l'energia che consuma l'intero Regno Unito in un anno! Questi lampi sono chiaramente un segnale che moltissima energia viene trasferita così di continuo nell'atmosfera, riscaldando violentemente il plasma.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2r70a4i.jpg[/IMG]
(Sequenza completa dell'Espulsione di Massa Coronale. Credit: Joe Brimacombe. Credit: Joe Brimacombe)

Link diretto per vedere la foto nella definizione: 4890x1503: www.link2universe.net/wp-content/uploads/2011/10/6241802585_69200d59...

Robert Walsh, fisico solare della UCLan, ha aggiunto, riguardo alla ricerca: "Sono incredibilmente fiero del lavoro dei miei colleghi nello sviluppo del Hi-C. La camera è effettivamente un microscopio che ci permette di vedere gli eventi su scala più piccola come mai prima è stato possibile per il Sole. Per la prima volta possiamo svelare i dettagli della corona solare, e questo ci aiuterà a predire quando potenti esplosioni da questa regione potrebbero dirigersi verso la Terra."

Il Dr. Jonathan Cirtain, eliofisico della NASA ed investigatore principale per la missione Hi-C, ha dichiarato: "Il nostro team ha sviluppato uno strumento eccezionale, capace di ottenere immagini ad una risoluzione rivoluzionaria, dell'atmosfera solare. Abbiamo tratto vantaggio dall'alto livello di attività solare per concentrarci su una macchia solare molto attiva, ottenendo queste immagini incredibili."

www.ras.org.uk/news-and-press/224-news-2013/2295-rocket-launched-camera-reveals-highways-and-sparkles-in-the-solar-at...

Fonte dati articolo: www.link2universe.net/2013-07-03/innovativa-camera-scopre-autostrade-e-scintille-nellatmosfera...
sgittario
00venerdì 5 luglio 2013 20:48
Grazie Kos, finalmente si parla anche del 4° stato della materia: il plasma. E troppo ancora ci sarebbe da dire...... [SM=g27988]
KOSLINE
00venerdì 5 luglio 2013 21:00
Re:
sgittario, 05/07/2013 20:48:

Grazie Kos, finalmente si parla anche del 4° stato della materia: il plasma. E troppo ancora ci sarebbe da dire...... [SM=g27988]




De nada figurati... [SM=g27988]

Mi ha sempre affascinato l'apparente paradosso del Sole, speriamo si riesca a comprendere qualcosa di nuovo [SM=g27990]


l'entusiasmo degli scienziati è dato dalla possibilità di risolvere un mistero che da moltissimo fa grattare le barbe degli astronomi impegnati nel comprendere la fisica del Sole. La temperatura della superficie solare è di circa 5800°C, mentre la sua atmosfera ha una temperatura di 2 milioni di gradi celsius, cioè oltre 400 volte di più! Come fa la corona ad avere una temperatura così alta?



Mai sentito questo sgittario?:



sgittario
00venerdì 5 luglio 2013 21:05
Re: Re:
KOSLINE, 05/07/2013 21:00:




De nada figurati... [SM=g27988]

Mi ha sempre affascinato l'apparente paradosso del Sole, speriamo si riesca a comprendere qualcosa di nuovo [SM=g27990]


l'entusiasmo degli scienziati è dato dalla possibilità di risolvere un mistero che da moltissimo fa grattare le barbe degli astronomi impegnati nel comprendere la fisica del Sole. La temperatura della superficie solare è di circa 5800°C, mentre la sua atmosfera ha una temperatura di 2 milioni di gradi celsius, cioè oltre 400 volte di più! Come fa la corona ad avere una temperatura così alta?



Mai sentito questo sgittario?:






Conosco, conosco..... [SM=g27988]




KOSLINE
00venerdì 5 luglio 2013 21:23
Re: Re: Re:
sgittario, 05/07/2013 21:05:



Conosco, conosco..... [SM=g27988]





[SM=g8335] Anche quella ricerca cerca la stessa risposta, speriamo bene!!! [SM=g27988]
eone nero
00venerdì 5 luglio 2013 23:12
Link della Nasa sull'argomento e video, gli altri si trovano all'interno della pagina linkata



Media Resources: NASA Telescope's Sharpest-Ever Images of Corona Catch Glimpse of Energy Source in the Solar Atmosphere

www.nasa.gov/topics/solarsystem/features/hic-briefing-materi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com