Lunar CATALYST, la NASA cerca nuove partnership con le industrie private per il trasporto sulla Luna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00sabato 18 gennaio 2014 15:07
NEWS SPAZIO :- Il sentiero è tracciato, e adesso lo percorriamo sempre più e ne creiamo di nuovi. Questo potrebbe essere il senso del nuovo annuncio della NASA, una nuova ricerca di partner tra il mondo delle aziende private per trasportare materiale sulla superficie Lunare.

[IMG]http://i40.tinypic.com/o22xg.jpg[/IMG]

La nuova iniziativa, Lunar CATALYST (Lunar Cargo Transportation and Landing by Soft Touchdown) è quindi il successivo passo logico che si basa sui successi che la collaborazione con le industrie private sta portando per il trasporto di merci (e tra un po' anche di persone) in orbita LEO.



La NASA sta quindi lanciando una ricerca per individuare proposte di partnership per lo sviluppo di un sistema privato (commerciale) affidabile ed a costi contenuti in grado di atterrare automaticamente sulla Luna, consentendo così l'invio di payload sul nostro satellite.
Ciò a sua volta potrebbe supportare nuove possibilità di fare scienza ed esplorazione spaziale insieme ad attività commerciali sulla Luna.

Lunar CATALYST porterà la NASA a sottoscrivere uno o più Space Act Agreements (SAA) con le aziende selezionate.
Il contributo dell'ente spaziale Americano non sarà in termini di finanziamenti ma di supporto tecnico da parte del personale NASA, accesso alle strutture e centri NASA, prestiti di apparecchiature, supporto per lo sviluppo e testing di software per l'allunaggio.

Greg Williams (NASA deputy associate administrator per lo Human Exploration and Operations Mission Directorate): "Mentre la NASA persegue un ambizioso programma per l'esplorazione umana di un asteroide e di Marte, l'industria statunitense creerà opportunità per la NASA per far progredire nuove tecnologie sulla Luna.
"I nostri investimenti strategici in innovazione per i nostri partner commerciali hanno portato con successo ai rifornimenti commerciali della Stazione Spaziale Internazionale, che saranno seguiti nei prossimi anni da [missioni con] equipaggi umani. Lunar CATALYST ci aiuterà a far progredire i nostri obiettivi per raggiungere destinazioni più lontane".

Lunar CATALYST sostiene gli obiettivi di esplorazione spaziale condivisi a livello internazionale della Global Exploration Roadmap (GER) che la NASA ed 11 agenzie spaziali di tutto il mondo hanno rilasciato nello scorso Agosto. GER riconosce il valore della collaborazione pubblica-privata e dei servizi commerciali per consentire l'esplorazione "sostenibile" di asteroidi, Luna e Marte.

Il prossimo Lunedì 27 Gennaio la NASA effettuerà una teleconferenza preliminare durante la quale i proponenti avranno la possibilità di fare domande sull'annuncio. Le proposte provenienti dalle industrie dovranno arrivare entro il 17 Marzo. L'annuncio con i risultati delle selezioni avverrà ad Aprile ed i relativi SAA entro Maggio.

Lunar CATALYST è gestito dalla divisione Advanced Exploration Systems del Direttorato NASA Human Exploration and Operations Mission.

Ecco il sito di riferimento per il Lunar CATALYST

www.nasa.gov/lunarcatalyst

Personalmente, per quelli che sono stati gli avvenimenti, le scelte politiche degli scorsi anni ed i primi importanti risultati della collaborazione pubblico-privato, questa nuova iniziativa mi sembra del tutto inevitabile, oltre che assolutamente fondamentale, altro pezzo di storia.

Fonte dati, NASA.

Fonte dati articolo: newsspazio.blogspot.it/2014/01/lunar-catalyst-la-nasa-cerca-nu...

Ottima iniziativa, avanti tutta !!! [SM=g8278]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com