Quale libertà nei forum?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ant59.
00giovedì 10 novembre 2011 09:55
Prendendo spunto dagli interventi del nuovo utente zambu83, riferiti ai cerchi nel grano,mi è venuto in mente uno spunto per una riflessione ed eventuale argomento di dibittito inerente ai forum.
Zambu83 ha in maniera ironica e diciamolo pure un pò provocatoria ha voluto sottolineare(cerco di tradurre) il fatto che a suo parere i cerchi nel grano non potevano essere opera terrestre perchè,dal suo punto di vista,era ridicolo ed impossibile che delle persone di notte si mettessero a fare dei cerchi del grano perdendo tempo e facendo un'enorme fatica.
Il suo intervento,al di la della condivisibilità o meno di quello che ha detto(non voglio entrare nel merito a questo),però non è stato così lineare ma partendo da un punto di vista ironico è risultato poi all'atto pratico una provocazione e come conseguenza è arrivato il doveroso e sacrosanto intervento moderatore da parte di eone nero.
Ora ritengo che il nostro forum si stia qualificando sempre di più con l'apporto di vecchi e nuovi utenti molto preparati e tutto il livello generale del forum mi pare,culturalmente,stia salendo a vista d'occhio(anche i neofiti come me ne stanno guadagnando vantaggi incommensurabili in termini di conoscenze) ma vengo al punto,non tutti probabilmente parlano lo stesso linguaggio ed hanno le stesse opinioni sugli argomenti ufologici ed inevitabilmente il livello di confronto sale nei toni e qualche volta si rischia lo scontro o incomprensioni magari evitabili(vedi i recenti fatti fra me e Vomito).
Il nostro forum è stato definito un isola felice e un luogo dove liberamente si possono esprimere le proprie convinzioni ufologiche nel rispetto degli altri e della buona educazione,alla luce di quello che succede negli altri forum e molti di noi ancora ne portano i segni,come possiamo far si che la libertà di pensiero ed idee trionfi senza cadere nel tutti contro tutti
di altri forum o nei"regimi totalitari" imperanti su altri?
Per me la ricetta è : buon senso.......buon senzo e tolleranza da parte dei Moderatori e buon senzo ed intelligenza da parte degli utenti definiamoli"più calienti" a non esagerare mettendo in difficoltà i Moderatori stessi.
Vorrei conoscere il vostro punto di vista sull'argomento e rifletterci un pò assieme....... [SM=g8861]
Alieno Grigio.
00giovedì 10 novembre 2011 11:49
rifletto

Il vostro pianeta-forum è un bel pianeta-forum....... [SM=g8337]

concludo

Non rovinatelo.

Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.
danielozma
00giovedì 10 novembre 2011 12:01
Liberta' nei forum ufologici? C'e' solo se non si critica il guru a cui i moderatori sono devoti? Su Ufoforum si viene bannati se si critica Baiata, nella bacheca di Malanga su Facebook si viene cacciati per un parere negativo (ma anche solo se una donna dice di essere una Indaco), e cosi' via. Spesso i forum sono solo strumenti per attaccare le altre fazioni, certo non per mettere in discussione i propri eroi. Certo, perche' la maggior parte dell'ufologia italiana accetta le critiche, e criica, solo verso le altre trincee...

Vi faccio un esempio, avete presente Bolognesi che viene qui in questo forum a raccontare di come e' stato bannato nel forum del Cun? Ecco l'ipocrisia del soggetto, questo e' il suo forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=70363&f=70363
dove una didascalia recita:
Unico utente non gradito, Daniele Dellerba (danielozma) il quale, anche sotto altro nickname, sarà terminato a vita
Naturalmente le regole di Freeforumzone non consentono di selezionare ed escludere gli utenti in questo modo, e non sarebbe difficile far chiudere il forum di Bolognesi solo per quella scritta non appena una nuova legge entrera' in vigore... Pero' e' bello mostrare tutta l'ipocrisia del soggetto...

Questo e' solo un esempio, che conosco visto che tocca il mio nome, altri hanno citato o citeranno altri casi. Vorrei pero' evidenziare questo principio, piena democrazia fino a che si criticano le altre scuderie...
Buona giornata.
Daniele Dellerba.
Stige81
00giovedì 10 novembre 2011 12:12
Certo bisogna sempre attenersi a delle regole, altrimenti l'unica forma in vigore sarà l'anarchia.
Restando sui binari del respetto reciproco direi che ilarità e/o sarcasmo non hanno mai offeso nessuno e in casi in cui accade lo si fa presente e si comunica in maniera differente.
Siamo grandi e vaccinati, quindi credo che nessuno possa sentirsi offeso se si valicano i confini del "legittimo", fermo restando che ci sia sempre il rispetto reciproco, che è alla base di qualsiasi community.
Tengo comunque a precisare che ho lasciato da parte i vari utenti provocatori e bbk che non giovano a nessuno [SM=g8174]
eone nero
00giovedì 10 novembre 2011 15:57
Ant59, ti ringrazio per l'ottimo spunto riflessivo. [SM=g8147]

Premetto che da informatico devo fare il moderatore anche per lavoro su dei forum, gruppi di discussione e commenti a siti/blog di alcuni clienti, di certo non è una cosa simpatica dato che troll e disturbatori vari sono presenti anche negli ambienti professionali.

Personalmente ho sempre preferito avere 2 nick, uno da moderatore o admin e uno da utente normale ed onestamente non ho mai utilizzato il ruolo di mod per intervenire con nessun utente con il quale ho avuto delle diatribe, al contrario di quanto vedo in rete dove se qualcuno si azzarda a contrastare o linee editoriali o idee dei mod viene sbattuto fuori senza nessuno scrupolo, questo è abbastanza triste e indice di parzialità oltre che immaturità da parte dei mods/admin.

Ma forse oggi parlare di correttezza è qualcosa di utopico dato che questa è diventata la vera aliena sia nel reale che nel virtuale.

Ho preso l'ingrato compito di moderatore dopo le richieste di Biancofive, dico ingrato poichè è sempre un qualcosa di oneroso sia a livello di tempo che di responsabilità, ma una cosa è certa come ho precisato il ruolo del moderatore dovrebbe essere quello di aggiustare qualche messaggio o quello di aiutare gli utenti nelle logiche difficoltà che possono esserci nello strumento forum.

Il forum qualunque esso sia è un'agorà virtuale, dove tutti hanno diritto di parola e dove la parola di uno pesa e vale esattamente come quella di un'altro, poichè lo scopo di qualsiasi forum è quello di confrontare le diverse opinioni su un determinato argomento per arricchirsi delle informazioni date da ognuno dei partecipanti.

Questo discorso vale in linea teorica, un tempo quando i forum non esistevano e c'erano le gloriose BBS e poi i gruppi di discussione funzionava esattamente in questa maniera.

Poi per motivi commerciali ben diversi da quelli che hanno portato all'ideazione di internet, l'informatica è stata massificata ed oggi i computers si comprano al market magari con a fianco i fustini del detersivo [SM=g7531]

Quindi tutti sono collegati a quel meraviglioso progetto che doveva collegare il sapere di mezzo mondo o del mondo intero, sin qua potremmo dire meraviglioso, una grossa rete neurale che crea un Dio composto da centinaia di milioni di menti.

Altra utopia internet ricorda il Tempio dei Vangeli, ovunque ci giriamo troviamo mercanti (vedasi pubblicità e venditori), ma allo stesso tempo troviamo una marea di persone che in ambito informatico prendono il nome di Troll, cioè disturbatori ed anche questo passi sappiamo cosa è il brio e l'enfasi giovanile, ma la situazione peggiora quando diverse persone usano queste agorà per sfogare frustrazioni e nervosismi accumulati nel real.

Se facciamo un giro su internet vediamo che spesso e sovente i forum sono sanguinarie arene che nulla hanno da invidiare a parte il sangue ai vecchi circhi romani.

L'anonimato che un tempo serviva a rompere i gradini sociali e rendere tutti uguali causa la massificazione è diventato un mezzo come anticipato per sfogarsi o per fare proselito, inficiando lo scopo originario per cui si era creata la rete GRATUITAMENTE e non per mercato.

In anni che uso la rete ho visto cose realmente da fantascienza alla Edgar A. Poe o alla Lovecraft, una delle più squallide in un videogioco massivo, una persona che veniva attaccata di frequente è andata a squarciare le gomme e la seconda volta a mettere fuoco all'automobile del suo attacante virtuale, precisazione si trattava di persone ultra 40enni, nel gioco non si vince nulla se non un posto in classifica. [SM=g7607]

Questo sta ad indicare che l'uomo in milioni d'anni di evoluzione è rimasto con il cervello rettile ancora al paleolitico se non a periodi antecedenti.

Ma questi sono casi più frequenti e normali di quanto si può pensare, ora sono arrivato ad estremizzare quella che è una triste realtà ma vorrei tornare sul concetto di Agorà Virtuale ed a questo foro.

Se la mente non mi tradisce Biancofive aprì questo spazio dopo essere stato cacciato via da un'altro forum senza che avesse infranto regolamento o Netiquette (Bon Ton di internet che vale più dei regolamenti stessi) solo perchè aveva fatto delle domande scomode a delle persone che sicuramente occupano parlo dal punto di vista informatico un ruolo non idoneo alle loro predisposizioni.

Quindi nell'idea di Biancofive c'era e c'è il desiderio di un luogo dove la gente possa scambiarsi le proprie opinioni e crescere culturalmente senza una linea editoriale basata su modelli stalinisti o dittatoriali in genere, questo è qualcosa che ricorda i vecchi progetti di ideazione della matrice neurale chiamata internet.

Un qualcosa che gli rende merito altrimenti non avrei accettato ne di iscrivermi ne di dargli una mano a seguire il forum, e si in tutto ok, tra l'altro è riuscito a portare qua sopra diverse anime tutte valenti della ricerca di frontiera italiana tra cui diversi nomi altisonanti per capacità e onestà, inutile che li elenchi dato che sono noti, come è riuscito a portare qua sopra diverse anime (sigle di ricerca) che purtroppo per sindrome umana di riunione di condominio non dialogavano tra loro.

Ant59 tu fai l'esempio di Zambu83 che in modo ironico è intervenuto a dire la sua visione e questo potrebbe anche passare in un'altro tread che non fosse delicato come quello in oggetto ad un discorso scientifico e serio, o su un'altro ambiente virtuale.

Prima ho rimarcato il fatto che in un'agorà virtuale la parola di uno ha lo stesso peso di quella di un'altro, ma qua siamo all'isola di utopia, poichè come specificato da Stige81 se non ci si attiene alle regole si rischia di scadere nell'anarchia, ma soprattutto c'è da aggiunge che se uno documenta la sua parola con fonti verificabili allora giustamente la bilancia pende dalla sua parte.


Il tread in oggetto del contendere "Cerchi nel grano, quale mistero? Le spiegazioni di Gucumatz" è partito da un lavoraccio fatto dall'utente Insider, il quale ha raccolto 80 pagine di spiegazioni del ricercatore Gucumatz e le ha messe all'interno di un file Scribd e Pdf in modo che possano essere usufruibili da tutti quanti.

Si tratta di una raccolta forse unica nel suo genere in campo italiano dove sono raccolte prove incontrovertibili che riconducono l'origine dei cerchi nel grano alla natura umana, attualmente che mi risulti nessuno ha confutato se non con ban e urla da delirio quanto scritto da Gucumatz.

Abbiamo anche assisto in contemporanea in un'altro tread, ad un'attacco gratuito dove ci veniva chiesto di prendere con le pinze Gucumatz poichè personaggio falso e bugiardo, e già qua Netiquette infranta oltre che regolamento, il tutto avvalorato da un articolo senza firma (e può passare) che fa riferimento ad una società chiamata PSI TECH che si occupa di Remote Viewing [SM=g10666] , e qua arriviamo ad un sensazionalismo non differente parlando di teorie che non hanno nessunissimo riscontro scientifico e fanno parte di quel mondo complottistico, new-age e commerciale attorno al quale girano milioni di dollari ogni santo mese.

prego verificate voi stessi il sito del remote vieving, con un'ottimo store e zero dicasi zero analisi scientifiche.

www.remoteviewing.com/

Da altre parti un'utente entrato in questa maniera sarebbe stato bannato immediatamente invece è stato invitato a portare documentazione seria, cosa che non ha fatto poichè Gucumatz ha portato dati non inventati e verificabili da chiunque-

So perfettamente conoscendo da anni virtualmente l'utente Gucumatz come venga visto in rete da quanti speculano sulle scienze di frontiera avendone fatto motivo di commercio, e da quanti adepti sempre crescenti di questi nuovi guru del XX° e XXI° secolo sia inviso e visto come un'agente di servizi segreti con connessioni con governi ombra, rettili e chi più ne ha più ne metta, mancano solo i padri della santa inquisizione.

Devo dire che di certo in rete non si espone con un carattere docile e socievole soprattutto quando è attaccato gratuitamente e senza uno straccio di prova, ma se preso educatamente è una persona di una disponibilità unica, contando il fatto che anzichè scrivere gratuitamente avrebbe potuto raccogliere i suoi dati e pubblicare dei libri a livello accademico e fare soldi, come fanno tanti speculatori che portano fuori le teorie più allucinanti alle quali non credono i bambini ma bensì la nuova schiera di persone che ragionando fideisticamente prendono per oro colato qualsiasi cosa venga propinata esattamente come avveniva ed avviene per i dogmi religiosi.

Ora tornando all'inopportuno o ironico intervento di zambu83 già chiarito, quindi lo sto prendendo come esempio, c'è da rileggersi bene il 3ad e si noterà che poteva degenerare tranquillamente in pochissimi attimi, tra battutine, video e foto che onestamente oltre che fuori tema stavano diventando l'occasione buona per creare l'anarchia.

Se rileggiamo il livello di discussione iniziale possiamo paragonarlo ad una riunione a livello universitario, onestamente se si fosse entrati con frasi anche ironiche del genere in una di queste riunioni cosa sarebbe successo?

Ora sono il primo che non ha di certo paletti rigidi anzi, ma quando il discorso è serio non ritenete che determinati comportamenti possano portare a quello che in gergo informatico viene chiamato Flame e far scoccare la scintilla che inneschi la santabarbara?

Altra domanda se chiunque di voi apre un discorso dietro il quale ha impegnato anni di ricerca e di lavoro e trova un utente che gli dà gratuitamente del bugiardo, o come in questo caso che esce con una battuta che può innescare una miccia sminuendo tale lavoro, come reagireste da utenti o da responsabili dello spazio virtuale sapendo che poi viene letto da centinaia di persone se non migliaia nel corso del tempo?

Tanto è vero che il primo intervento è stato fatto a far notare che si era fuori dai canoni normali proprio da chi ha sacrificato del tempo a raccogliere una determinata documentazione, ora alla luce di tutto questo mi sembra doverosa chiedere:

Come avreste reagito?

Volete delle discussioni basate su idee, sogni, sensazionalismi o su fatti concreti e dati oggettivi che possano portare quanto più vicino alla verità?

Arriviamo anche a Danielozma, persona che conosco virtualmente da anni e che stimo per la sua meritoria opera di condivisione nel campo informatico e per l'impegno nel sociale, magari non concorde con determinate sue visioni del fenomeno ufologico reputo che sia un valido ricercatore.

Prendo per par condicio anche Paolo Bolognesi, conosciuto anche lui nel virtuale, persona disponibilissima e sempre pronta a rispondere se interpellata, poi anche in questo caso posso essere concorde con alcune sue visioni del fenomeno e con altre di meno.

So che da secoli c'è una diatriba ne conosco a grandi linee le origini, ma questo forum non deve diventare il luogo di arena per questa vecchia diatriba, ora se Bolognesi non vuole un determinato utente all'interno della sua agorà avrà le sue motivazioni, e ti correggo pure che come si può bannare un'utente si può impedire che esso partecipi alle discussioni soprattutto se poi si trasformano in un carnaio peggio della riunione di condominio fantozziana, la legge ed il regolamento lo permettono dato che i forum devono stare in armonia.

Quindi ripeto che sarebbe gradito che non si usasse questo spazio per dei litigi, a prescindere di chi siano le ragioni, stimando entrambi penso che questo forum non meriti arene.

Detto questo sono a disposizione per consigli e proposte. [SM=j7798]
eone nero
00giovedì 10 novembre 2011 15:59
Re:
Alieno Grigio., 10/11/2011 11.49:

rifletto

Il vostro pianeta-forum è un bel pianeta-forum....... [SM=g8337]

concludo

Non rovinatelo.

Muscanat a tutti.Al prossimo contatto.



Prendo il post del simpaticissimo e sagace Alieno Grigio per evidenziare l'ottimo e saggio consiglio che ha dato. [SM=g7562] [SM=j7798]

Grazie [SM=j7798]


biancofive
00sabato 12 novembre 2011 12:03
Re:
Ant59., 10/11/2011 09.55:

Prendendo spunto dagli interventi del nuovo utente zambu83, riferiti ai cerchi nel grano,mi è venuto in mente uno spunto per una riflessione ed eventuale argomento di dibittito inerente ai forum.

...

Per me la ricetta è : buon senso.......buon senzo e tolleranza da parte dei Moderatori e buon senzo ed intelligenza da parte degli utenti definiamoli"più calienti" a non esagerare mettendo in difficoltà i Moderatori stessi.
Vorrei conoscere il vostro punto di vista sull'argomento e rifletterci un pò assieme....... [SM=g8861]



Bel post Ant59, e bellissima risposta da parte di eone ! [SM=g7935]

Penso che tu abbia fatto bene ad aprire questa discussione perché ci può far capire meglio come si partecipa ad un forum e come questo debba essere moderato.

Devo dire che da quando ho aperto UFOLOGANDO, non ci sono state grosse necessità di moderazione anche perché gli utenti non venivano a postare qui per caso, ma sono persone che nella maggior parte dei casi "conoscevo" già in altri lidi, quindi diciamo che c'è stata una certa selezione iniziale, unica eccezione per woodok che ha preso 3 warning tutti insieme (e questo perché sono buono di cuore, avrebbe meritato il ban immediato) ma questo è un caso marginale che non merita ulteriori approfondimenti.

Il forum sta crescendo e questo mi fa piacere, si stanno avvicinando utenti che approcciano la materia in modi diversi e può succedere che qualche intervento possa sembrare fuori luogo, ma questo non deve preoccupare ne gli utenti ne la moderazione del forum, fa parte di una pluralità di interventi che aiutano a comprendere meglio la comunità che via, via si sta formando.

Può inoltre succedere che alcuni interventi, in determinate discussioni di un certo livello possano distogliere l'attenzione dei lettori, ma anche questa è una situazione che può accadere e nel caso specifico è stato affrontata molto bene da eone.

Per concludere direi che ogni utente si deve sentire libero di intervenire in qualsiasi discussione, c'è un regolamento scritto (che mi auguro che tutti abbiano letto) per il resto ci deve essere proprio quello che dici tu, ovvero il buon senso, sia da parte degli utenti, sia da parte della moderazione, ritengo che non manchi da entrambe le parti e questo mi fa pensare che il forum possa crescere ancora in quantità e qualità.

biancofive
00sabato 26 novembre 2011 14:05
Re:
danielozma, 10/11/2011 12.01:

Liberta' nei forum ufologici? C'e' solo se non si critica il guru a cui i moderatori sono devoti? Su Ufoforum si viene bannati se si critica Baiata, nella bacheca di Malanga su Facebook si viene cacciati per un parere negativo (ma anche solo se una donna dice di essere una Indaco), e cosi' via. Spesso i forum sono solo strumenti per attaccare le altre fazioni, certo non per mettere in discussione i propri eroi. Certo, perche' la maggior parte dell'ufologia italiana accetta le critiche, e criica, solo verso le altre trincee...

Vi faccio un esempio, avete presente Bolognesi che viene qui in questo forum a raccontare di come e' stato bannato nel forum del Cun? Ecco l'ipocrisia del soggetto, questo e' il suo forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=70363&f=70363
dove una didascalia recita:
Unico utente non gradito, Daniele Dellerba (danielozma) il quale, anche sotto altro nickname, sarà terminato a vita
Naturalmente le regole di Freeforumzone non consentono di selezionare ed escludere gli utenti in questo modo, e non sarebbe difficile far chiudere il forum di Bolognesi solo per quella scritta non appena una nuova legge entrera' in vigore... Pero' e' bello mostrare tutta l'ipocrisia del soggetto...

Questo e' solo un esempio, che conosco visto che tocca il mio nome, altri hanno citato o citeranno altri casi. Vorrei pero' evidenziare questo principio, piena democrazia fino a che si criticano le altre scuderie...
Buona giornata.
Daniele Dellerba.



Anche a me non piace vedere quella scritta sul forum di Paolo Bolognesi, ma solo voi sapete il perché....

Però se si va a leggere il forum dell'ANSU si può leggere questo messaggio di benvenuto (chiamiamolo così....):

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Benvenuti nel forum ufficiale dell'Ansu.
Qui ogni utente si assume la responsabilita' di quanto afferma, scaricando l'Ansu, i membri Ansu ed il webmaster di questo sito da qualsiasi conseguenza. Ci riserviamo di bannare qualsiasi utente che si comporti in modo scorretto o anche semplicemente sgradito.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anche in questo caso non mi sembra che siano i presupposti per una partecipazione serena e libera, se basta essere sgraditi alla moderazione per essere bannati.


danielozma
00sabato 26 novembre 2011 16:01
La frase "si comporti in modo scorretto o anche semplicemente sgradito" implica COMPORTAMENTO, non idee sgradite. A meno che l'italiano sia cambiato stanotte. Nel forum di Bolognesi si nega l'accesso AD UNA PERSONA, nel forum Ansu ad un COMPORTAMENTO. Oppure ho letto male? Peraltro il forum Ansu verra' sostituito da una piattaforma di discussione integrata ed innovativa che ancora nessun sito dell'ufologia ha, ma questo lo si vedra' in seguito. La frase esatta del forum di Bolognesi richiama l'omicidio oppure la neutralizzazione totale? Essa dice:
Unico utente non gradito, Daniele Dellerba (danielozma) il quale, anche sotto altro nickname, sarà terminato a vita
Cosa voleva dire la parola TERMINARE nella saga di Terminator? E' una cosa da poco, vero? Nessuno mi fara' stare zitto!

In questo forum si puo' denunciare contraddizioni ed ipocrisie del mondo Camelot, o li si difende nell'accreditarsi un'immagine di sostegno della serieta' scientifica contro la ciarlateneria e le derive New Age? Insomma, in questo forum i Camelot sono al di sopra della critica o posso procedere a segnalare qualche cosa molto interessante che alcuni utenti gia' conoscono?
Buona serata.
Daniele Dellerba.
biancofive
00sabato 26 novembre 2011 18:56
Re:
danielozma, 26/11/2011 16.01:

La frase "si comporti in modo scorretto o anche semplicemente sgradito" implica COMPORTAMENTO, non idee sgradite. A meno che l'italiano sia cambiato stanotte. Nel forum di Bolognesi si nega l'accesso AD UNA PERSONA, nel forum Ansu ad un COMPORTAMENTO. Oppure ho letto male?


E quindi cosa faresti nel caso in cui un utente........ banneresti un comportamento... o una persona... che si comporti in modo sgradito all'ANSU o al webmaster del sito ?
Lo sai che non si possono bannare i "comportamenti" vero ?

No l'italiano non è cambiato stanotte e neanche la semantica frasale, quindi fino a prova contraria il messaggio di benvenuto che si trova nel forum dell'ANSU e limitante per quegli utenti che vorrebbero iscriversi ma non lo fanno perché pensano (a torto o a ragione e questa è la cosa grave) che il loro comportamento possa essere sgradito all'ANSU o al webmaster del suo portale.

Alla luce di ciò che ho enunciato, il forum di Bolognesi che limita l'accesso ad una sola persona con termini che disapprovo in toto (problemi suoi e tuoi) è molto più permissivo di quello dell'ANSU che invece limita l'accesso ad una categoria di persone.

danielozma, 26/11/2011 16.01:


...
In questo forum si puo' denunciare contraddizioni ed ipocrisie del mondo Camelot, o li si difende nell'accreditarsi un'immagine di sostegno della serieta' scientifica contro la ciarlateneria e le derive New Age? Insomma, in questo forum i Camelot sono al di sopra della critica o posso procedere a segnalare qualche cosa molto interessante che alcuni utenti gia' conoscono?
Buona serata.
Daniele Dellerba.


Te l'ho già detto in privato, ma è ora che tutti sappiano.... in questo forum non si protegge nessuno, tanto meno i Camelot che non conosco, si ricerca la verità in ambito ufologico con tutte le limitazioni e difficoltà del caso.

Vuoi segnalare qualcosa di interessante ? Rispetta il regolamento del forum e fallo, evitando di fare battaglie contro le persone.


Paolo Bolognesi
00sabato 26 novembre 2011 21:32
Re: Re:
biancofive, 26/11/2011 18.56:



Vuoi segnalare qualcosa di interessante ? Rispetta il regolamento del forum e fallo, evitando di fare battaglie contro le persone.

Alla luce di ciò che ho enunciato, il forum di Bolognesi che limita l'accesso ad una sola persona con termini che disapprovo in toto (problemi suoi e tuoi) è molto più permissivo di quello dell'ANSU che invece limita l'accesso ad una categoria di persone.




Rieccomi qua dopo varie vicissitudini dovute alla manutenzione della piattaforma di freeforumzone la quale ha causato non pochi problemi al sottoscritto ed a molti altri utenti, come si può vedere nel forum dell' assistenza.

Relativamente al post di biancofive che risponde a Dellerba, che ho quotato, vorrei portare a conoscenza che la frase che ho inserito nel mio forum relativa a Dellerba è proprio per il suo vizio (o vogliamo chiamarlo in un altro modo...vedete voi) di creare continuamente polemiche verso gruppi e persone dell' ambiente ufologico.
Lo faceva anche quando era nel Gruppo Camelot, creando dissaporti tra le persone, ed è il motivo per cui è stato espulso.
Punto.

Quindi io nel mio forum Dellerba non ce lo voglio.

Per Dellerba: "Sarà terminato a vita" è da intendersi "bannato a vita", ovviamente... [SM=g8251]




danielozma
00domenica 27 novembre 2011 10:44
Diritto di replica.

Io non sono stato espulso dai Camelot tanto che ho dato le dimissioni, ho ancora il testo della mia ultima email. Lo sapete perche' sul web trovate che Bolognesi aveva detto che avrebbe pubblicato le e-mail della diatriba che mi ha portato fuori dai Camelot, e poi non lo ha fatto? Perche' sconfessano diverse loro affermazioni pubbliche. Provare per credere, leggere per credere.

Lo sapete che io avevo un gruppo chiamato Arup e NON volevo Baiata tra i piedi, cosi' Sabadin e Bolognesi hanno fatto incontrare al mio vicepresidente Ballini il Baiata a Milano? Lo sapete che e' stata scaldata la testa al mio vice a favore di quell'editore New Age? Lo sapete che ad un certo punto ho dovuto scegliere tra lo scandalo nazionale delle dimissioni del vicepresidente Arup o un'apertura a Baiata? Bolognesi dovrebbe prima guardarsi lui, che frasi come "creando dissaporti tra le persone" gli calzano a pennello...

Circa la mania di fare polemiche nell'ambiente ufologico i Camelot cosa hanno fatto, e per anni ed anni? Conferenze, articoli, file audio... Tutto pretendendo lo scientismo o la serieta' ufologica a casa degli altri tenendosi vicino ogni genere di soggetto discutibile. Vi sembra che faccio troppe polemiche? Sono pero' su forum di "addetti ai lavori"... Ecco il Bolognesi in un articolo su "La Stampa", potenzialmente letta da milioni di persone, che sputtana l'ambiente ufologico italiano.




Dire che sono seri solo uno su cento e' grave ma anche falso, non serve ricordare che guarda caso in quel periodo si stimava che l'impero Camelot arrivasse ad influenzare appunto una cinquantina di persone. Pero' e' come dire che meta' del Cisu del tempo era poco serio... E chi lo dice? Uno che aveva allora come compagni di viaggio gli Hwh22, il webmaster di Nonsiamosoli, l'Associazione Libero Arbitrio? Lo so' che l'invito a guardarsi in casa propria non piace al mondo Camelot, altrimenti come si fa' a cercare di imporsi sul resto dell'ufologia usando lo scetticismo e lo scientismo senza praticarlo con coerenza allontanando discutibili alleati?
Buona giornata.
Daniele Dellerba.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com