Ritrovato un albero sacro precolombiano in Messico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky Oo
00domenica 12 agosto 2012 13:55
Fonte: www.antikitera.net/news.asp?id=11852&T=2

Archeologi messicani han scoperto una tomba pre-colombiana contenente resti scheletrici umani insieme con le reliquie di un "albero sacro" nei pressi del sito archeologico del Tempio Grande Tenochtitlan nella zona del centro storico di Città del Messico.
Trovato nel cimitero risalente a più di 500 anni sono stati lo scheletro completo di una donna e più di mille ossa umane di bambini, giovani e adulti.



La scoperta è "unica nel suo genere" dalla cultura Mexica, ha riferito l'archeologo Raul Rodriguez Barrera, lo scopritore.
Anche se altre sepolture multiple sono state trovate in passato, "questo è il primo in cui si accompagna lo scheletro di un adulto da ossa e frammenti ossei di esseri umani di età diverse", ha detto Barrera.
Oltre alla tomba, gli specialisti hanno trovato una struttura circolare di roccia vulcanica rossa con un tronco d'albero al centro che, secondo gli archeologi, "sarebbe uno degli alberi sacri" associato con il dio della guerra Huitzilopochtli, uno delle principali figure in Mexica cosmogonia e una delle divinità a cui il Grande Tempio fu dedicato.
La scoperta si è verificata in una zona chiamata Manuel Gamio Plaza, nel corso di costruire un corridoio di accesso al sito archeologico e al museo del Grande Tempio.
I resti scheletrici sono stati trovati a circa 5 metri (16 piedi) sotto il livello stradale, ed erano sotto un pavimento di lastre di basalto fissate in una fase del Grande Tempio di costruzione Tenochtitlan fra gli anni 1481 e 1486.
"Lo scheletro completo è stato trovato sul lato ovest del sito di sepoltura, mentre il resto delle ossa sono stati collocati intorno ad esso, alcuni dei quali raggruppati in piccole composizioni, in particolare nel caso di costole e femori", ha detto Barrera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com