SETI/Kepler e le speculazioni sul segnale nascosto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabrjel
00lunedì 27 febbraio 2012 10:55
Parliamo spesso del Seti, lo abbiamo fatto anche ultimamente per spiegare la storia dei 12 segnali alieni. Ma le segnalazioni continuano ad arrivarci, sempre sul presunto segnale extraterrestre captato dall'ATA. Non è la prima volta che chiariamo le dinamiche sui segnali provenienti dai vari telescopi astronomici del globo. Dopo il ripristino a pieno regime del programma di ricerca SETI con la riapertura dell’Allen Telescope Array, il Green Bank Telescope si è concentrato nella direzione della Costellazione del cigno. Kepler, il gioiellino della NASA sta analizzando mondi rocciosi e non presenti nella Goldilocks Zone, la fascia orbitale "abitabile" da quasi un anno, con risultati al di sopra della aspettative. Quello che succede è che viene captato da Kepler un segnale che fa gridare al messaggio alieno. E la rete si scatena. Ma il Seti non solo ha smentito, ma ha anche spiegato le cause: Interferenze Terrestri di Radiofrequenza.



Avevamo già detto che le radio-frequenze(RFI), sono la rovina di ogni radioastronomo, perchè possono essere causati da moltissime cose, dai satelliti radar per aerei al Wi-Fi. Il Berkeley SETI Project Scientist Andrew Siemion disse a suo tempo all'Huffington Post: "Ogni tecnologia umana che produce emissioni radio in una frequenza radioastronomica nella banda osservabile è considerato un RFI ".
 
L'interferenza a banda stretta non è l'unica RFI (Interferenza da RadioFrequenza) che il Seti segnala da tempo. Anche i segnali a banda larga, segnali che coprono un ampio spettro di frequenze,
possono essere generati sulla Terra e rilevati dai telescopi. Questi segnali probabilmente non sono extraterrestri, sempre a detta del Seti.
La potenza necessaria a coprire un'ampia varietà di frequenze, sarebbe un'incredibile spreco delle fonti energetiche di una civiltà avanzata. Più è larga la gamma delle frequenze, minore è l'energia che può 
essere immessa in una frequenza segnale che si stagli sopra il rumore di fondo facendosi notare.

Il Seti ha cercato di sondare messaggi interessanti cercando tra le le osservazioni di Keplero. Il caso ha voluto che le analisi mettessero il luce quelli che sono senza dubbio esempi di interferenza terrestre di radio frequenza (RFI). Ciascuno dei segnali è frutto di un' osservazione di Keplero agli oggetti oggetti planetari KOI 817 e KOI-812. Durante un' osservazione, il Seti ha con ulteriori ricerche, notato che i segnali provenivano da due luoghi diversi del cielo. Se si nota che un segnale proviene da più posizioni nel cielo è molto probabile che sia un'interferenza

Cosa rappresentano i grafici?
Sono grafici di energia elettromagnetica in funzione della frequenza e del tempo. I colori brillanti rappresentano energia in radiofrequenza in determinato momento nella data frequenza. Ad esempio, una stazione ricetrasmittente a 101,5 MHz produrrebbe una grande quantità di energia vicino a quella frequenza.

Perché questi segnali sono  interessanti?
Sappiamo che questi segnali sono interferenze, ma sono ugualmente simili a quello che pensiamo possa essere prodotto da una tecnologia extraterrestre. Sono frequenze strette, molto più strette di quelle che possono essere prodotte da eventuali fenomeni astrofisici noti. Scivolano in frequenza con il tempo, come ci si aspetterebbe per l'effetto doppler, imposto dal moto relativo del trasmettitore e del telescopio radio ricevente. Anche se questi segnali sono interferenze, il rilevamento di eventi con caratteristiche simili a quello che ci aspettiamo da ET è una buona indicazione che i primi passi dei nostri algoritmi di rilevamento funzionano correttamente.

Qual è il prossimo?
Questi primi risultati sono test degli algoritmi che si applicano a tutte le osservazioni di pianeti fornite da Kepler. Durante le prossime settimane, il Seti ha promesso di trattare circa 50 TB di dati raccolti nei primi mesi del 2011.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com