Samantha Cristoforetti prima donna Italiana nello spazio by ASI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00venerdì 29 giugno 2012 23:17
Sarà la prima donna italiana nello Spazio e il settimo astronauta 'tricolore' a raggiungere la ISS. Evento nella sede ASI di via di Villa Grazioli a Roma, martedì 3 luglio 2012
[IMG]http://i47.tinypic.com/2z4eoe9.jpg[/IMG]

L'appuntamento è martedì 3 luglio 2012, dalle 10,30, in viale di Villa Grazioli, 23: per la conferenza stampa organizata dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Aeronautica Militare nel corso della quale sarà annunciata la data di lancio del Capitano Samantha Cristoforetti, pilota dell'Aeronautica Militare assegnato al Corpo Astronautico Europeo.


La Cristoforetti sarà il settimo astronauta 'tricolore' a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dopo il Capitano Luca Parmitano il cui volo è programmato per maggio 2013, e la prima donna italiana a volare nello Spazio.


Samantha Cristoforetti partirà dal Cosmodromo russo di Baikonur (Kazakistan) a bordo del razzo vettore Soyuz. Ad annunciare la nuova opportunità di volo per l'astronauta italiano saranno il presidente dell'ASI, Enrico Saggese, il generale di Brigata Aerea Gianni Candotti, Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e un rappresentante dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Fonte dati :www.asi.it [SM=g1950684]


Qua una scheda della Cristoforetti


Samantha Cristoforetti

Dal 7 Maggio 2010 Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Dati biografici :

Nata a Milano, Italia, il 26 aprile 1977. Cristoforetti ama fare escursioni a piedi, immersioni, leggere e viaggiare. Altri interessi includono tecnologia, nutrizione e la lingua cinese.

Studi

Cristoforetti ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico a Trento, Italia, nel 1996, dopo un anno passato negli Stati Uniti grazie ad un programma di scambio per studenti.

Nel 2001 si è laureata all'Università Tecnica di Monaco di Baviera, in Germania, con un master in ingegneria meccanica con specializzazioni in propulsione aerospaziale e in strutture leggere. Come parte degli studi, ha frequentato per quattro mesi la scuola nazionale superiore di aeronautica e dello spazio di Tolosa, in Francia - lavorando su un progetto sperimentale di aerodinamica - e per dieci mesi l'Università Mendeleev delle Tecnologie Chimiche, a Mosca, in Russia, dove ha preparato la sua tesi di laurea su propellenti solidi nei razzi.

Ha inoltre portato a termine un diploma di scienze aeronautiche all'Univesità Federico II di Napoli, Italia, nel 2005, come parte dell'addestramento con l'Aeronautica Militare Italiana.

Esperienze

Dal 2001 Cristoforetti ha frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in Italia, diplomandosi nel 2005. Durante la sua permanenza all'Accademia ha prestato servizio come "class leader" e le è stata assegnata la Spada d'Onore per il miglior raggiungimento accademico.

Dal 2005 al 2006 è stata alla Sheppard Air Force Base in Texas, negli Stati Uniti. Cristoforetti è diventata pilota da guerra dopo aver completato l'addestramento della Euro-NATO Joint Jet Pilot ed ha fatto parte del 132^ Squadrone, 51^ Stormo Bomber, di stanza a Istrana, Italia.

Nel 2007 ha completato l'addestramento "Introduction to Fighter Fundamentals" (Introduzione ai fondamentali del combattimento).

Dal 2007 al 2008, ha pilotato gli MB-399 ed ha servito nella Sezione di Pianificazione ed Operazioni per il 51^Stormo Bomber ad Istrana, Italia.

Nel 2008 si è unita al 101^ Squadrone, 32^ Stormo Bomber di base a Foggia, Italia, dove ha seguito l'addestramento operazionale di conversione per il velivolo di attacco da guerra AM-X.

Cristoforetti è Capitano dell'Aeronautica Italiana. Ha accumulato più di 500 ore di volo su sei tipi di aerei militari, compresi gli SF-260, T-37, T-38, MB-339A, MB-339CD, AM-X.

Cristoforetti è stata selezionata come astronauta ESA nel maggio 2009. Assunta dall'ESA nel settembre 2009, nel novembre 2010 ha completato con successo l'addestramento base degli astronauti.

Samantha Cristoforetti è attualmente assegnata al programma di addestramento che copre la navicella russa Soyuz, i sistemi della Stazione Spaziale Internazionale, la robotica e le attività extraveicolari.

Quando non è in addestramento negli Stati Uniti, in Russia, in Canada o in Giappone, Cristoforetti è di base al Centro Astronautico Europeo (EAC) di Colonia, in Germania. Le piace interagire con gli entusiasti dello spazio su Twitter, come @AstroSamantha.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com