Strana creatura vista in provincia di Udine - Il Caso di Mortegliano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87
Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 16:45
Strana vicenda quella capitata al sig. Leonard D'Andrea, operaio residente a Codroipo il quale mentre era alla guida della sua automobile, percorrendo la strada "Napoleonica" all'altezza della rotonda di Mortegliano, ha notato delle autmobili ferme in coda.



Sceso ed avvicinatosi ha visto "una strana creatura che camminava lungo la strada. Era alta circa quattro metri ed era silenziosa". 
Aiutandosi con una torcia è stato possibile notare altrei particolari: il colore grigiastro, le gambe leggermente incurvate in avanti e con la parte posteriore formata da una sorta di tendini molto grossi. 



Il racconto prosegue con: "Mentre la illuminavo, ho notato che la testa aveva una forma tondeggiante e che terminava a forma conica. Questa creatura 'camminava' sulla strada, non curandosi minimamente delle auto ferme e delle persone"
Che fare? Un tentativo di contattare il padre fallisce perchè in quel punto la rete cellulare non copre.
Intanto davanti al sig. Leonard c'è una Mazda con una famiglia. La madre tiene nascosti i figli dietro i sedili, mentre altre due ragazze presenti tentano di chiamare il 113 ma anche i loro cellulari non hanno 'campo'.
Poi la figura  fugge in direzione di Lestizza, Leonard tenta un inseguimento ma senza successo. 
Altre persone che abitano nella zona avrebbero confermato di aver notato qualcosa di "strano". 

Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 16:47
La storia deve essere ovviamente approfondita e investigata.
Ma certamente quel che potrebbe essere accaduto a Mortegliano, provincia di Udine, ha dell'incredibile.
Almeno stando a quanto raccontano alcuni testimoni oculari che, sabato 11 febbraio, di sera, dicono di aver visto una creatura misteriosa lungo la strada.

Uno dei testimoni ha dichiarato: "Ero alla guida della mia auto quando, mentre percorrevo la Napoleonica all'altezza della nuova rotonda di Mortegliano, sono stato costretto a fermarmi  perchè davanti a me c'erano altre macchine ferme. Mi sono accodato - racconta il testimone - sul momento pensavo a un incidente. Ma quando sono sceso, ho notato che davanti a tre macchine c'era una strana creatura che camminava lungo la strada. Era alta circa quattro metri ed era silenziosa".

Gli altri presenti alla scena sarebbero ovviamente andati nel panico.
Una madre avrebbe nascosto i figli sotto i sedili posteriori, e in molti avrebbero tentato di mettersi in contatto telefonico con le forze dell'ordine senza riuscirci però, in quanto i cellulari sarebbero stati totalmente muti.

"Mentre la illuminavo con una torcia elettrica - continua il testimone -  ho notato che la testa aveva una forma tondeggiante e che terminava a forma conica. Questa creatura "camminava" sulla strada, non curandosi minimamente delle auto ferme e delle persone."

Sulla vicenda sta investigando Antonio Chiumiento, noto investigatore di UFO che si occupa del fenomeno da oltre 35 anni.

Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 16:50
Una creatura alta 4 metri...
Una coda di macchine...
Un coraggioso ragazzo che la insegue quando questa scappa...
Neanche una foto...
Neanche un video...
Il famoso Chiumento andato ad anslizzare il caso!
Che "prove" ci porterà questa volta?!

Mah...
Rimanete sintonizzati su teleufologando! [SM=g8345]
biancofive
00lunedì 13 febbraio 2012 17:13
Mi hai bruciato sul tempo Gabrjel, avevo già riscritto tutto l'articolo quando mi sono detto... aspetta un attimo, vediamo se qualcuno mi ha preceduto... ed infatti.

Beh... tornado alla notizia posso dire che è interessante, vediamo come si evolve, sarebbe interessante sentire anche le altre testimonianze... peccato che non ci sia nessuna fotografia.



Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 17:24
Tanto per cambiare...oserei dire...
C'erano più foto quando non esistevano i cellulari... [SM=g10191]
Vediamo comunque come si evolverà la faccenda.
Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 17:28
_INSIDER_, 13/02/2012 17.03:

Riporto dal MessaggeroVeneto:

MORTEGLIANO. Antonio Chiumento, uno tra i più noti ricercatori-indagatori sui fenomeni degli Ufo, non ha dubbi e non nasconde una certa emozione: «Se guardo la concomitanza dei due avvistamenti, la probabilità – perché di questo stiamo parlando – che si trattasse di un qualcosa o di un qualcuno proveniente da altrove è molto alta. Mentre la probabilità che si tratti di uno scherzo è estremamente bassa, visto il contesto della vicenda».

E la vicenda è presto detta. È sabato sera quando Leonard D’Andrea, 24 anni, un operaio chimico che vive a Codroipo, sta rientrando da Palmanova a Codropio. Sono circa le 23.20 – come lui stesso racconta – quando arriva all’altezza della nuova rotonda di Mortegliano. Ci sono alcune auto ferme. Il giovane scende dall’auto, e... «Davanti a me c’era una strana creatura che camminava lungo la strada. Era alta, molto alta, forse 4 metri. Ho preso la torcia e l’ho illuminata e ho notato, essendo di schiena, che nella parte posteriore delle gambe c’era come un groviglio di tendini. La testa aveva una forma tondeggiante che terminava quasi a cono. Ho provato a telefonare e a scattare foto, ma il cellulare era inservibile. Questa “creatura” camminava lungo la strada incurante delle auto. Quella che mi precedeva aveva una famiglia a bordo e la madre cercava di tenere nascosta la testa dei due figli per non spaventarli. All’improvviso, quando è sopraggiunta un’auto dalla direzione di Codroipo e ha cominciato a lampeggiare e a suonare il clacson, la “creatura” si è dileguata nel buio. Spero che gli altri testimoni si facciano vivi».

E uno di questi, che vive nella zona di Mortegliano e che chiede l’anonimato, ieri mattina ha inviato una mail a Chiumento, per raccontargli che verso le 22.30 ha sentito alcuni rumori provenienti dal cortile e, una volta uscito, prima ha notato che il recinto del suo allevamento di struzzi «era stato aperto e poi una “persona” molto, molto alta che camminava nei campi adiacenti la casa. L’uomo ha girovagato per diversi minuti. Ho provato a telefonare al 113, ma la linea era muta. Poi “quello” è scomparso in lontananza».


FONTE:
messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/02/13/news/una-strana-figura-ai-bordi-della-strada-e-c-e-chi-pensa-all-ufo-1...

Stige81
00lunedì 13 febbraio 2012 18:43
Una creatura di quattro metri? [SM=g27993]

Poveri noi, schiavi della tecnologia, pretendiamo di immortalare con fotocamere da 20mp qualsiasi cosa sospetta, ignari che le attrezzature non potranno mai funzionare a causa di disturbi elettromagnetici [SM=g28000]

Vorrei sapere chi è quel pazzo che lascia la propria auto in tangenziale per inseguire un'ombra nella notte. [SM=g8346]
Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 19:28
Re:
Stige81, 13/02/2012 18.43:

Una creatura di quattro metri? [SM=g27993]

Poveri noi, schiavi della tecnologia, pretendiamo di immortalare con fotocamere da 20mp qualsiasi cosa sospetta, ignari che le attrezzature non potranno mai funzionare a causa di disturbi elettromagnetici [SM=g28000]

Vorrei sapere chi è quel pazzo che lascia la propria auto in tangenziale per inseguire un'ombra nella notte. [SM=g8346]




Be...se l'ombra è convincente io la seguo...
Dopo aver chiuso a chiave la macchina [SM=g27986]


Profondo_Blu
00lunedì 13 febbraio 2012 21:48
Tutto molto interessante, ma ci sono un paio di cose che mi tornano poco (direte voi: beato te che sono così poche!):

-Se la creatura camminava lungo la strada davanti a una colonna di macchine ferme, immagino che fosse ben illuminata dai fari delle stesse, che differenza avrebbe fatto la misera luce di una torcia elettrica? E in ogni caso quanto si sarebbe dovuto avvicinare il testimone per riuscire ad illuminare bene una creatura alta 4 metri?? Un bel coraggio, non c'è che dire... [SM=g27994]

-Chi ha pagato un grafico professionista per disegnare una ricostruzione così dettagliata ed artistica in così poco tempo (v. post iniziale)? [SM=g27993] O forse non è esattamente la ricostruzione del caso in esame (leggasi immagine a caso presa da un videogioco o dalla concept art di un film di fantascienza), ma tanto un alieno vale l'altro, l'importante è avere un'immagine figa per rendere più attraente l'articolo...? (Si noti la sotile vena polemica...) [SM=g27992]

Inoltre qualcuno ha capito se tutte le dichiarazioni provengono da Chiumiento che ha riportato ai giornali le testimonianze ricevute, oppure se sono stati direttamente i testimoni a contattare i giornali? [SM=g27991]
Gabrjel
00lunedì 13 febbraio 2012 23:10
Re:
Profondo_Blu, 13/02/2012 21.48:


-Chi ha pagato un grafico professionista per disegnare una ricostruzione così dettagliata ed artistica in così poco tempo (v. post iniziale)? [SM=g27993] O forse non è esattamente la ricostruzione del caso in esame (leggasi immagine a caso presa da un videogioco o dalla concept art di un film di fantascienza), ma tanto un alieno vale l'altro, l'importante è avere un'immagine figa per rendere più attraente l'articolo...? (Si noti la sotile vena polemica...)




molto probabile che sia solo un aggiunta come immagine [SM=g27992]
Per Il resto invece credo che siano le persone ad aver parlato. Chiumento presumo sarà appena andato.
Stige81
00martedì 14 febbraio 2012 09:53
Re: Re:
Gabrjel, 13/02/2012 23.10:




molto probabile che sia solo un aggiunta come immagine [SM=g27992]
Per Il resto invece credo che siano le persone ad aver parlato. Chiumento presumo sarà appena andato.


Dov'è andato, a vedere la tangenziale?
Un po' come facevano gli anziani del paese, quando il passare del treno era considerato uno spettacolo giornaliero...
Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 11:05
[SM=g8891]
Sarà andato alla ricerca dei testimoni...
Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 12:53
_INSIDER_, 13/02/2012 23.31:

Quest'altra testimonianza sarebbe, cronologicamente, quasi in concomitanza con la prima, la riporto:

Un residente della zona di Mortegliano, infatti, racconta di aver sentito, verso le 22.30, dei rumori provenienti dal proprio cortile e, uscito per controllare, ha notato che il recinto dell’allevamento di struzzi era stato aperto quindi ha scorto “come una persona molto, molto alta che ha girovagato per diversi minuti nei campi adiacenti la casa. Per poi dileguarsi”
Anche questo testimone ha tentato di avvisare il 113, ma la linea non funzionava.


Anche a costui non gli funzionava il telefono, ma tu guarda un po' [SM=g6794]


Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 12:54
_INSIDER_, 14/02/2012 10.33:


Riporto qui un commento di Ruggero scritto nell'articolo di homepage su ufoonline.it:


Ruggero
(martedì, 14 febbraio 2012 10:12)
ciao a tutti, mia cugina ha visto questo essere l'altro giorno. La storia è verissima ma un pò gonfiata. Praticamente sulla sinistra della strada correva una sagoma molto alta! difficile dire quanto lei mi ha detto molto più alta di quanto può essere alto un uomo, da qui a dire 4 metri 7 metri un km ...ad occhio nel buio fare stile è difficile. E' anche vero che alcune macchine si sono fermate, e che qualcuno ha chiamato la polizia stradale perchè era un pericolo per il traffico. L'isteria e il panico invece mi ha detto che non c'erano... stupore curiosità ma non panico!! tutto qui!




Ant59.
00martedì 14 febbraio 2012 16:22
Questa storia è poco credibile.E poi quale creatura "aliena" è così sciocca da camminare per strada senza curarsi del rischio di essere investita in pieno da qualche auto in corsa. [SM=g27994]
Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 16:56
Non credo che questo sia il maggior problema per capire cos'è successo...
D'altronde se realmente fosse stato un alieno perchè dovrebbe preoccuparsi delle macchine? Magari neanche sa cosa sono.
Se una cosa non si conosce come si fa a starne attenti?
[SM=g27994]
biancofive
00martedì 14 febbraio 2012 17:14
Re:
Gabrjel, 14/02/2012 16.56:

Non credo che questo sia il maggior problema per capire cos'è successo...
D'altronde se realmente fosse stato un alieno perchè dovrebbe preoccuparsi delle macchine? Magari neanche sa cosa sono.
Se una cosa non si conosce come si fa a starne attenti?
[SM=g27994]


A beh... è già difficile entrare dentro la testa di un umano, figuriamoci in quella di un alieno, e poi si suppone che loro i problemi del traffico li abbiano già risolti da tempo. [SM=g8814]
Ci rendiamo conto ragazzi... e poi ci si incavola se l'ufologia è screditata, ma vi sembra verosimile che un alieno se ne vada in giro a piedi su una tangenziale ? [SM=g8906]



Stige81
00martedì 14 febbraio 2012 17:21
Re:
Gabrjel, 14/02/2012 16.56:

Non credo che questo sia il maggior problema per capire cos'è successo...
D'altronde se realmente fosse stato un alieno perchè dovrebbe preoccuparsi delle macchine? Magari neanche sa cosa sono.
Se una cosa non si conosce come si fa a starne attenti?
[SM=g27994]


Ciò non toglie che comunque questa favoletta desta più di un dubbio.
Un essere di 4 metri con falcate di due metri viene inseguito in tangenziale da un ometto di un metro e qualcosa, alla pari di Davide e Golia.
I fari delle auto non riescono ad illuminare il possente gigante, mentre una lampadina portatile ce ne riassume l'identikit.
La discordanza dei testimoni è palese, c'è chi afferma che la creatura fosse di quattro metri, chi di otto, chi di due, e forse era qualcuno vestito a Carnevale (questa molto più credibile visto il periodo rispetto ad alieni).
Ancora più inquietante sapere che Chiumiento si è fiondato sul luogo seguendo il modus operandi di Fox Mulder in X-Files, per la serie: arrivano i nostri!

In tutta questa serie televisiva, dopo aver visionato i Visitors, non ci resta che andare in giro suonando il motivetto di John Williams nell'attesa che qualcuno ci risponda...
Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 17:38
Re: Re:
Stige81, 14/02/2012 17.21:


Ciò non toglie che comunque questa favoletta desta più di un dubbio.




Sicuramente [SM=g27988]
Gabrjel
00martedì 14 febbraio 2012 18:08
Dal messaggiero veneto:

MORTEGLIANO. L’avvistamento di un “gigante”, una figura tra i 3 e i 4 metri di altezza, che nella notte tra sabato e domenica sarebbe stata vista camminare indisturbata lungo la Napoleonica, all’altezza di Mortegliano e che poi è svanita nel buio, finirà alla trasmissione “I Fatti vostri”. Protagonista sarà Leonard D’Andrea, operaio 24enne alla Caffaro, testimone oculare dell’avvistamento e che oggi deciderà la giornata in cui potrà partecipare al talk show.
Il caso ha scatenato curiosità, incredulità e ironia. Decine e decine anche i contatti sul sito del nostro giornale. Il partito degli scettici-esilaranti è nettamente in testa. Ma non mancano i possibilisti. Ieri, non sono mancate altre segnalazioni di episodi “anomali” di questi giorni. Uno arriva dal Comune di Codroipo, dove una coppia segnala che l’altra notte i loro cellulari «hanno iniziato a vibrare nonostante non fossero in modalità vibrazione, nè siamo riusciti a disattivarli. Successivamente abbiamo notato che i lampioni della strada continuavano ad accendersi e spegnersi a intervalli regolari. Il tutto è durato circa 5 minuti. Non so cosa c’entri con quanto accaduto a Mortegliano, ma ci è sembrata una cosa insolita».
E Giancarlo Barbieri, di Chiasiellis, dice di avere visto con la sua compagna e suo figlio delle strane sfere luminose «che non erano aerei. Era Capodanno, ci siamo rivolti al Centro ufologico nazionale che ne era al corrente. Ma so di altre, analoghe testimonianze». Restano, invece, ancora un mistero le due mail ricevute da Antonio Chiumiento, noto ricercatore-indagatore, da parte di un presunto allevatore di struzzi della zona di Mortegliano che informava di avere visto, sempre nella notte tra sabato e domenica, lo “strano” gigante. Su questo è arrivato il commento stizzito e giustificato di Michele Gasparini: «La nostra è l’unica azienda agricola della zona che da anni alleva struzzi. Bene, noi non c’entriamo nulla con questa vicenda. Non ho idea di chi sia inventato l’allevatore di struzzi e abbia riferito dell’avvistamento. Anche perchè questa presunta segnalazione di uno che non ha nulla a che fare con il nostro mestiere ci danneggia».
Insomma, un alieno gira indisturbato in Friuli? Leonard D’Andrea spera che si facciano vivi quei testimoni («Impossibile in quei momenti scattare foto o telefonare perché i cellulari erano in tilt»), alcuni dei quali terrorizzati, che hanno visto il “gigante” in prossimità della nuova rotonda di Mortegliano. «Sono pronto – dichiara – a parlarne con chiunque. Di certo non ho avuto le allucinazioni anche perché sono astemio. È chiaro che oggi (ieri per chi legge, ndr) sono stato al centro di decine di “interrogatori”».
OggettoVolanteIdentificato
00mercoledì 15 febbraio 2012 00:28
...tanto per ricordare che non si tratta di un'invenzione propria del Prof. Chiumento...famoso per le sue strane costruzione mentali e videofotografiche.
Vediamo nelle settimane a venire se salta fuori qualche curiosità,per adesso si sa che detto ricercatore sapeva tutto già dalle 16:00 di domenica 12 febbraio.






edit: come giustamente suggerito... nascosto numero di cellulare
Gabrjel
00mercoledì 15 febbraio 2012 08:48
Grazie ovi. Ora sapPiamo la cronologia degli eventi. Ora viene da pensare che qualcuno interessato all ufologia c era... Se no non potevano conoscere Chiumento.
Stige81
00mercoledì 15 febbraio 2012 10:41
Abbiamo avuto conferma che si tratta solo di un evento mediatico.
_INSIDER_
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:02
Molto interessante, mi sono permesso di riportare questo aggiornamento (ringraziando IFO) sul topic di Ufoonline, però suggerirei di mascherare il cellulare di Chiumiento [SM=g8337]
Gabrjel
00mercoledì 15 febbraio 2012 11:26
_INSIDER_, 14/02/2012 19.33:

Qualche maggior ragguaglio dalla carta stampata:







La "location" dell'avvistamento:


Gabrjel
00mercoledì 15 febbraio 2012 13:34
Il Mistero sull'avvistamento con una strana "figura" a Udine continua. A distanza di 24 ore dal clamore mediastico sul caso, siamo ancora lontani da una vera e propria soluzione. Anzi con il passare delle ore ogni ipotesi naufraga, tra particolari smentiti, incongruenze nel racconto e novità dell'ultima ora. In tutto questo marasma una sola certezza: nella Napoleonica, strada che è solita ospitare altre "creature" la notte, qualcosa di strano è sucesso. Intanto il testimone principale, l'operario Leonard D'Andrea, andrà in tv su Rai Due ai Fatti Vostri. Ecco i fatti nuovi  emersi in queste ore.

La zona dell'avvistamento
Il territorio comunale di Mortegliano si estende su una superficie di 30 Kmq. e con le frazioni di Lavariano e Chiasiellis conta 5.000 abitanti. Dista dal capoluogo di Udine circa 15 km. Teatro dell'avvistamento la strada "napoleonica" che deve il suo nome alla dominazione dell'imperatore francese nei secoli scorsi. In particolare su una rotonda di recentemente costruzione il traffico si sarebbe interrotto.

Il caso in Tv
Il caso sta assumendo rilevanza nazionale e fioccano i primi inviti della tv generalista. Come riferito dal Messaggero Veneto, Leonard D’Andrea, operaio 24enne alla Caffaro, parteciperò al talk show “I Fatti vostri”. Prima di lui il contenitore di metà mattina in questi anni aveva intervistato più volte anche Caponi e il suo alieno di cartapesta.

Il carnevale
Molti maliziosamente hanno messo in relazione l'evento con il carnevale alle porte. Una maschera ben confezionata o uno scherzo ben riuscito. Nonostante questo alcuni testimoni smentiscono sdegnatamente l'ipotesi che a spaventarli sia stato qualcosa di simile.

Nuove testimonianze
Sono sopratutto i quotidiani locali a ricevere mail e racconti della gente del posto. Ieri, non sono mancate altre segnalazioni di episodi “anomali” di questi giorni. Uno arriva dal Comune di Codroipo, dove una coppia segnala che l’altra notte i loro cellulari «hanno iniziato a vibrare nonostante non fossero in modalità vibrazione, nè siamo riusciti a disattivarli. Successivamente abbiamo notato che i lampioni della strada continuavano ad accendersi e spegnersi a intervalli regolari. Il tutto è durato circa 5 minuti. Non so cosa c’entri con quanto accaduto a Mortegliano, ma ci è sembrata una cosa insolita». Ma c'è chi contestualizza tutto, evocando avvistamenti multipli. Giancarlo Barbieri, di Chiasiellis, dice di avere visto con la sua compagna e suo figlio delle strane sfere luminose «che non erano aerei. Era Capodanno, ci siamo rivolti al Centro ufologico nazionale che ne era al corrente. Ma so di altre, analoghe testimonianze».
 
Il mistero del ruolo del prof Antonio Chiumiento
Restano, invece, ancora un mistero le due mail ricevute da Antonio Chiumiento, noto ricercatore-indagatore, da parte di un presunto allevatore di struzzi della zona di Mortegliano che informava di avere visto, sempre nella notte tra sabato e domenica, lo “strano” gigante. Nessuna smentita o conferma ufficiale.
 
Smentita la fuga di struzzi
Le voci in casi come questi corrono. Qualcuno raccontava di una fuga da un allevamento di struzzi nelle vicinanze. Una circostanza che faceva pensare per l'altezza degli animali che poteva aver tratta in inganno alcuni testimoni Su questo è arrivato il commento stizzito e giustificato di Michele Gasparini: «La nostra è l’unica azienda agricola della zona che da anni alleva struzzi. Bene, noi non c’entriamo nulla con questa vicenda. Non ho idea di chi sia inventato l’allevatore di struzzi e abbia riferito dell’avvistamento. Anche perchè questa presunta segnalazione di uno che non ha nulla a che fare con il nostro mestiere ci danneggia».

Stige81
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:27
Ma a me che la sveglia del mio IPhone stamane non è andata in riproduzione cosa dovrei fare?
Esigo di essere intervistato per comportamento elettronico non regolare!
biancofive
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:35
Re:
Stige81, 15/02/2012 15.27:

Ma a me che la sveglia del mio IPhone stamane non è andata in riproduzione cosa dovrei fare?
Esigo di essere intervistato per comportamento elettronico non regolare!


A beh... io un consiglio te lo posso dare: passa ad android !! [SM=g8298]

A parte gli scherzi, ditemi se vi sembra verosimile che dopo pochissimi giorni dall'avvenimento si sia già invitati in TV ?
Magari è normale eh... ma la cronologia degli eventi mi sembra un po' troppo repentina.






Stige81
00mercoledì 15 febbraio 2012 15:59
Re: Re:
biancofive, 15/02/2012 15.35:


A beh... io un consiglio te lo posso dare: passa ad android !! [SM=g8298]

A parte gli scherzi, ditemi se vi sembra verosimile che dopo pochissimi giorni dall'avvenimento si sia già invitati in TV ?
Magari è normale eh... ma la cronologia degli eventi mi sembra un po' troppo repentina.


Il modus operandi non è proprio consono alle indagini sul campo, però se qualcuno vuole un po' di pubblicità, che si accomodi pure [SM=g8345]

Dubito che un giorno il prof. Chiumiento abbia fatto tutte le rilevazioni standard prima di poter stilare un "rapporto" sul caso. A perfezionare il tutto hanno pensato bene di preparare già un servizio pronto per andare in televisione nazionale.

Tutto questo caso è a mio parere una bella trovata perché non è così che normalmente si lavora. Se pensiamo ai vecchi casi, sono passati da semplici 6 mesi di lavoro su analisi fotografiche ad un giorno per montare anche l'intervista, pubblicare l'articolo sul giornale e fare le rilevazioni, quasi come ci trovassimo ai tempi della corsa all'oro.

Le osservazioni che io terrei presente possono essere le interferenze elettromagnetiche, cellulari in tilt ma autovetture e torce portatili perfettamente funzionanti, per non parlare dei lampioni. Ma poi, una creatura di quattro metri può nascondersi così facilmente come fosse un puffo?
Gabrjel
00sabato 18 febbraio 2012 12:41
Un paio di giorni fa mi sono ritrovato a pubblicare su un blog la notizia di uno strano avvistamento avvenuto in provincia di Udine. Non nego che il caso mi abbia destato fin da subito una certa curiosità: la vicinanza con il carnevale, appena ho letto l’articolo pubblicato su un quotidiano locale, mi ha fatto pensare che fosse l’ennesimo scherzo sugli UFO o un caso di viral marketing. Per questa ragione ho raccolto una serie di informazioni per tentare di rispondere alle domande più comuni che molti si saranno certamente fatti sul caso “UFO Mortegliano”. Era sabato sera quando diversi automobilisti in transito sulla strada Napoleonica raccontano di aver visto sul ciglio della carreggiata una strana creatura alta più di quattro metri. Secondo il racconto portato da Leonard D’Andrea (operaio della Caffaro e testimone oculare dell’ “incontro ravvicinato del terzo tipo”) un’altissima creatura camminava silenziosamente lungo la strada. Il mostruoso gigante, secondo il racconto, aveva la pelle di colore grigio, lunghe e ricurve gambe e una testa tondeggiante terminante in una forma conica.
Un incontro ravvicinato è sicuramente un argomento molto delicato, si può facilmente cadere in qualche scherzo o credere a delle persone che hanno voglia di emergere ed avere i famosi 15 minuti di gloria tv. Molti blogger, in questi pochi giorni, hanno parlato dell’argomento e c’è chi pensa sia tutta una montatura (o uno scherzo di cattivo gusto) ed altri invece  che credono alla versione portata da D’Andrea (unico testimone oculare che fino ad ora ha raccontato questa storia). La mancanza di fiducia dei blogger (come Attivissimo) è dovuta principalmente al fatto che non vi sono prove documentate di ciò che sarebbe accaduto nella notte di sabato. I telefoni cellulari erano fuori uso: nessuno ha potuto nè chiamare i soccorsi, nè scattare foto della creatura.  Il caso è stato seguito dall’ufologo prof. Antonio Chiumiento che da 35 anni si occupa di strani casi e avvistamenti UFO. Chiumiento è stato contattato da D’Andrea e ha preso a cuore la vicenda andando a indagare sul posto. Secondo le parole del professore ieri sera “una delle persone che Leonard aveva visto chiuse all’interno delle auto ferme si è rivolta a me e la versione fornitami dal nuovo testimone sostiene al millimetro i fatti raccontati da Leonard”. Compare quindi un nuovo testimone del caso che, alcuni minuti prima dell’arrivo di D’Andrea, si sono trovati di fronte alla strana creatura.  Attimi di terrore anche per il nuovo testimone: “terrore da fuggire e chiudersi nella macchina ferma”. Secondo Chiumiento il caso non è una montatura visti anche gli effetti provocati sull’ambiente al momento dell’avvistamento: “al di là del silenzio assoluto anche l’accendersi e spegnersi dei lampioni stradali è un indizio che va a sostenere ciò che mi era stato dichiarato dal precedente testimone”. La situazione risulta essere quasi fantascientifica e surreale ma, perlomeno dalle parole dell’ufologo, vi sono più testimonianze che portano a credere che l’evento sia un caso di valenza internazionale.
Viste le numerose critiche portate verso l’ufologo, dopo averlo contattato, (per riportare la realtà dei fatti) gli ho fatto la seguente domanda: “cosa risponde a quelli che dicono che poteva essere uno struzzo scappato o “una carnevalata”? in alcuni pezzi on-line dicono che l’evento si sia verificato in concomitanza con la presentazione del suo libro, insomma… ci sono persone che prendono l’evento come una grande occasione per scoprire qualcosa in più su quello che non sappiamo ed altri che pensano sia tutta una montatura”
Non nego che nella risposta del professore ci fosse un po’ di irritazione, soprattutto nei confronti di coloro che si rifiutano di ascoltare la sua versione: “Io vado avanti per la mia strada anche se si farà molta fatica a dimostrare l’origine aliena di questo fenomeno con lo scietticismo dimostrato da molti! A coloro che pensano sia tutta una montatura dico che Giuseppe D’Andrea, ex militare e padre di Leonard, mi ha chiamato alle 8.30 di domenica mattina per documentare ciò che era accaduto la notte precedente; era estremamente turbato e ho sentito la personalmente la voce preoccupata dei due”. Un senso di vergogna del professore nei confronti di coloro che “giudicano senza sapere”; conferma di non aver assolutamente montato il caso e, a coloro che l’hanno accusato di aver creato una mossa pubblicitaria per l’uscita del suo nuovo libro risponde: “il mio editore programma l’uscita dei miei libri ogni anno. Quelli che non mi credono si dovranno abituare all’idea di veder pubblicate le mie ricerche; non hanno rispetto nè dei testimoni nè tantomeno di me, che indago sul fenomeno degli ufo da 35 anni”. Sullo specifico caso di sabato il nuovo testimone (che a quanto pare vuole mantenere l’anonimato) ha ammirato il coraggio di coloro che si sono avvicinati all’assurda creatura. A conclusione dell’intervista a Chiumiento, infatti,  queste le sue parole: “Quando più persone si sono avvicinate alla creatura pensando che qualcuno fosse stato investito da un’auto (invece lo stranissimo essere si era messo come in ginocchio, se non ricordo male) chiedendo a colui che credevano fosse un uomo : “Serve aiuto? Si è fatto male? ” la creatura si è alzata ed è andata verso i testimoni ma non ha dato segno di aggressività. Sono le persone che alla vista di un essere che all’occhio umano appare mostruoso, si sono letteralmente chiuse dentro l’auto. La creatura si muoveva fra le automobili spente come se gli occupanti non ci fossero!!! Secondo me da tale comportamento si evince NON ostilità nei nostri riguardi!”

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com