Strani fenomeni e sfere verdastre nel Nord Italia il 31 Marzo 2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gabrjel
00mercoledì 4 aprile 2012 10:30
Da >>> www.ufoonline.it/2012/04/03/strani-fenomeni-e-sfere-verdastre-nel-nord-italia-il-31-mar...

Stiamo ricevendo da giorni numerose segnalazioni in merito a un fenomeno che trova caratteristiche comuni.
La data incriminata è il 31 Marzo 2012, dopo le 21.00. Gli orati tuttavia cambiano a seconda della località da dove proviene la segnalazione.



Da Milano a Brescia, arrivando addirittura a Bologna alcune persone sostengono di aver visto una sfera luminosa di un colore verde intenso che dopo aver solcato il cielo si è come spenta facendo perdere le sue tracce. Vi invitiamo se avete foto o materiale a scriverci, oppure fornici la vostra testimonianza qui sotto.
Alcune ve le alleghiamo a seguire:


ciao! Siamo rimasti stupiti dal fatto che parecchia gente ha condiviso la nostra esperienza! Scriviamo dalla provincia di brescia x segnalare che ieri sera intorno alle 21:50 abbiamo visto una grossa palla luminosa di colore verde intenso che è poi andata velocemente a sparire dietro le montagne! Siamo rimasti scioccati e abbiamo voluto condividere con voi l'accaduto..buona giornata..




Anch'io alle 22.50 di ieri 31 marzo 2012 sui celi bolognesi ho avvistato in cielo una palla luminosa molto vicina con un nucleo verdastro ed una lunga scia. Bellissimo e sorprendente. Poi si e'alzato un forte vento ma credo non sia collegato.




sabato 31 marzo saranno state le undici di sera, a Firenze per la precisione a ponte a mensola sopra coverciano, ho visto una grande palla luminosa con una piccola scia, bianca, che procedeva a bassa quota e parallela a terra. All'improvviso una specie di luce verde ed -e' scomparsa. Non ho sentito alcun rumore.
sono molto curiosa, premetto che non credo a presenze aliene, ma vorrei sapere cosa potrebbe essere, grazie.




Sono Gabriella, Ero insieme a mio fratello, alle 22 circa di sabato 31 marzo ed un oggetto luminoso,con luce biancastra ed alone giallo, precipitava più lentamente di una stella cadente. Direzione nord-ovest rispetto all'argine sul Po a Carbonara (MN).
Non abbiamo mai visto tutto questo pur non essendo giovani e siamo incuriositi. Siamo in tanti ad averlo visto: qualcuno potrà dare una spiegazione? Grazie




Avvistato sopra Bra (CN) alle ore 21:54, colore verde-giallo-blu brillante con circonferenza e coda bianchi. Approssimando il processo di ossidazione in atmosfera al saggio alla fiamma Bunsen, i materiali di cui era composto il bolide potrebbero essere Bario e Rame, che presentano leghe molto interessanti.



Potete leggere tutte le testimonianze nella pagine degli avvistamenti cliccando qui: www.ufoonline.it/avvistamenti/database-avvistamenti/
La prima spiegazione che viene in mente è un bolide o una meteora che ha finito la sua corsa riuscendo a oltrepassare l'atmosfera e bruciando durante il tragitto.
Ma non risultano segnalazioni per la data indicata nel sito UAI meteore.uai.it/b2012/b2012_03.htm
sgittario
00mercoledì 4 aprile 2012 11:10
Dici bene Gabrjel, sicuramente una meteora.
eone nero
00mercoledì 4 aprile 2012 12:00
Esiste un sito che esegua il monitoraggio delle meteore?

Ho trovato qualcosa ma purtroppo non aggiornato.

Grazie anticipate. [SM=g8861]

_INSIDER_
00mercoledì 4 aprile 2012 12:10
eone nero, 04/04/2012 12.00:

Esiste un sito che esegua il monitoraggio delle meteore?


Of course [SM=g8350]

Da:
lunarmeteoritehunters.blogspot.it/2012/04/mbiq-detects-italia-meteor-fireb...

- 31MAR2012 Francesca Cuneo, Italy 21:52:00 - 10 sec W-E yellow more than venus no parts falling off no comment

- 31MAR2012 Mitico Turin, Piedmont, Italy 21.5 2 sec S-W Yellow, no sound 5 x Venus tail Visible up to 10° above Horizontal


eone nero
00mercoledì 4 aprile 2012 13:21
Grazie [SM=g8861]

Questo funziona, io cercavo ingenuo e speranzoso nei siti italiani, ma come sempre bisogna andare oltre confine.



JERRY ERCOLINI
00mercoledì 4 aprile 2012 13:36
...a EONE NERO...

ciao,
in Italia esiste un'ottima rete nazionale sul monitoraggio dei meteoriti e bolidi, molto attenta, curata, con esperti nel settore e costantemente aggiornata.

meteore.forumattivo.com

Ciao...
eone nero
00giovedì 5 aprile 2012 03:09
JERRY ERCOLINI, 04/04/2012 13.36:

...a EONE NERO...

ciao,
in Italia esiste un'ottima rete nazionale sul monitoraggio dei meteoriti e bolidi, molto attenta, curata, con esperti nel settore e costantemente aggiornata.

meteore.forumattivo.com

Ciao...



Ti ringrazio dal Cuore, ci sono passato ora di sfuggita, ma nel week-end approfondisco con estremo piacere.

Perdonami l'assenza, e soprattutto non aver iniziato un topic sul grande a mio modesto avviso John Keel.

Il tempo è tiranno e sregolato in questo Eone Nero. [SM=g9962]




Gabrjel
00domenica 8 aprile 2012 17:23
Da Jerry Ercolini:

Allora: le ricerche sui fenomeni luminosi transitori in atmosfera vengono effettuati non solo con il monitoraggio ottico/fotografico/video, ma soprattutto con la ricerca in onde radio.
Qualsissi corpo che entra a grande velocità in atmosfera, tende a surriscaldarsi, quindi crea uno stato di plasma che permette di vedere una forte luminosità; tale plasma tende a ionizzare l'aria attorno al corpo( in questo caso si sta parlando di un meteorite) e quindi a creare campi elettromagnetici da cui si sprigionano onde radio.
Con apparati radio VLF a volte (ma non è così semplice) si possono intercettare le onde naturali emesse durante il transito di un meteorite nell'atmosfera, con un range di frequenza che va dai 0Khz ai 130khz; spesso però è difficile ottenere questo, a causa delle forti interferenze degli apparati radioelettrici costruiti dall'uomo, quindi si può ricorrere alla tecncia del meteorscatter.
Il meteorscatter praticamente funziona così: con un buon apparato radioricevente, ci si può sintonizzare su frequenze radio ben precise e quando il segnale radio viene per un attimo interrotto, significa che in quell'istante un meteorite è entarto in atmosfera raggiungendo quote che interferiscono con i segnali radio emessi da stazioni.
Praticamente c'è un punto che emette il segnale e uno che lo riceve: il meteorite entra ed interferisce col segnale emesso.
Chi effettua il meteorscatter, con sofwares particolari per radioamatori, può tracciarne il grafico di passaggio con la precisione in diretta dell'evento. Si può anche registrarne il suono dell'interferenza.
Il segnale ripeto, non è quello emesso dal meteorite (quello sarà semmai in banda VLF- VERY LONG FREQUENCY, radionatura), ma l'interferenza del meteorite su segnali radio di emittenti sulla superficie terrestre.
La tecnica del meteorscatter può essere applicata anche a quote maggiori rispetto a quelle meteoritiche.
La tecnica del meteorscatter sta alla base della radioastronomia, sia amatoriale che professionale: più gli apparati radioriceventi sono evoluti e complessi, più aumenta la precisione di ricezione/ascolto.
Visto che anche le comunicazioni radio oggi sono passate quasi tutte in digitale, l'aspetto analogico rimane molto più libero e quindi si ottiene una miglioria nella qualità della ricezione.
Se in contemporanea si ottengono anche i filmati di un meteorite, si può ricavarne una notevole triangolazione di velocità quota e direzione, determinandone aprossimativamente il quadrante di cielo di provenienza (esistono software appositi...) ed eventualmente anche l'area di impatto al suolo se non frammenta prima. Il lavoro è molto lungo in fase di analisi,ma molto tecnico e valido.

Ecco il tracciato radio in meteorscatter del bolide meteoritico del 31/03/2012 alle 21.52 che ho ricavato da una delle mie postazioni:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com