UFO ripresi sulla luna? Ma per favore...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky Oo
00martedì 15 maggio 2012 18:45
Fonte: ufologando.altervista.org/index.php/2011-03-31-04-10-55/159-ufo-ripresi-sulla-luna-ma-pe...
Analisi condotta da "Insider"


Oggi vi deliziamo con una nuova segnalazione partorita dall'ineccepibile sito "Segnidalcielo".
Postiamo uno screen della notizia:



Ed ecco il video:



A questo punto raccogliamo l'invito di "Segnidalcielo" soffermandoci proprio sul primo video da loro mostrato che sembrerebbe quello più interessante.
Partiamo da un assunto: il filmato mostrato è autentico, niente CGI o altri effetti posticci. L'autore di quella ripresa, datata 9 luglio 2011, ha usato il profilo denominato flaxious per renderle disponibili su YouTube. Ecco il filmato originale:



Cosa sono quegli oggetti nei pressi della Luna?
Partendo dal filmato pubblicato dall'utente flaxious, c'è una cosa essenziale da stabilire. La sequenza video da tenere in considerazione è esclusivamente quella del ritaglio sinistro, da visionare in HD, dove vediamo la Luna muoversi (in realtà è la rotazione della Terra che causa un movimento apparente della Luna).
La sequenza video posta sul lato destro è invece una sequenza editata con un software per stabilizzare l'immagine (ed il movimento della Luna) ed evidenziare con opportuni ingrandimenti quegli "oggetti". L'immagine di destra non è quindi quella reale e non va presa in considerazione per osservare il fenomeno nel modo in cui esso si è presentato agli occhi dell'operatore.
Ritornando al filmato de ritaglio sinistro consiglierei di fare un esperimento abbastanza semplice: visionare la sequenza (sempre in HD e full screen) e fissare il puntatore del mouse sull'oggetto nel momento stesso in cui esso appare, non bisogna fare altro che lasciare il puntatore, utile come riferimento, vicino all'oggetto. Fare questo ogni volta che appare uno degli oggetti. Cosa si nota? Che quei "puntini" sono FISSI SULLO SCHERMO, non si spostano di un millimetro.
Questa osservazione potrebbe essere spiegata in due modi:

1) se gli oggetti sono reali, essi si muovono esattamente ed in modo perfettamente sincronizzato con la rotazione terrestre, agendo come satelliti geosincroni (o geostazionari);
2) gli oggetti sono direttamente connessi con la videocamera come goccioline d'acqua (per esempio) o altre particelle presenti sulla superficie ottica, non hanno quindi alcuna correlazione né con la Luna, nè con la Terra o lo spazio circostante.

Volendo ragionare sulla seconda possibilità, ci torna utile un filmato (da visionare sempre in HD e full screen) in cui quegli oggetti sono stati opportunamente evidenziati:



Come si può notare, i corpi cerchiati in rosso nel filmato posto sul ritaglio sx sono perfettamente immobili, ed è lo stesso esperimento proposto prima col mouse, solo che qui l'evidenza in rosso è ancora più comoda.
Tutto questa farebbe, dunque, pensare a qualche genere di contaminazione della lente, che tra l'altro non deve necessariamente essere acqua, perchè ci sono anche altri tipi di agenti esterni che possono contaminare la lente o il sistema ottico generando un effetto simile. L'acqua sicuramente lo genera al 100%.
L'aspetto di questi "corpici", la loro colorazione e la loro scomparsa è semplicemente dovuto al fenomeno della rifrazione che la luce della Luna genera sulla lente.
Ulteriore prova a sostegno di questa spiegazione: nella parte finale del filmato originale di flaxious, proprio negli ultimi secondi, l'operatore stacca improvvisamente la registrazione scuotendo la videocamera, dove già ad occhio nudo si nota qualcosa di strano e cioè la Luna si "scuote" per via dello spostamento dell'inquadratura e l'oggetto appare invece scollegato dalla presunta orbita lunare, seguendo invece il "sobbalzo" della videocamera.
Per facilitare questa constatazione riporto questa gif animata con la parte "incriminata" dove è evidenziato l'oggetto:



Lo spostamento improvviso dell'inquadratura permette di distinguere l'oggetto come "agganciato" alla strumentazione di registrazione e non all'orbita lunare. L'oggetto appare quindi fisso sullo schermo, verosimilmente sulla lente o sul sistema ottico.
Su YouTube un utente ha cercato di replicare il fenomeno, ottenendo lo stesso effetto ottico causato da una lente non perfettamente pulita (da guardare sempre in HD):





Conclusione?
Una adeguata pulizia della lente e del gruppo ottico di telescopi e/o videocamere puntate su corpi celessti, eviterebbe la segnalazione di falsi avvistamenti UFO intorno agli stessi.
eone nero
00mercoledì 16 maggio 2012 01:30
Ringrazio l'ottimo Insider, mi spiace che tantissimi forum e blog non abbiano messo in evidenza questa ottima analisi.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com