Un satanico augurio da MTV

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
biancofive
00mercoledì 23 novembre 2011 14:21
Al di la delle personali convinzioni religiose, volevo porre alla vostra attenzione questo video dove, secondo chi l'ha pubblicato sul tubo, vi sono contenuti legati al satanismo ed alla massoneria, i contenuti sono fin troppo espliciti non penso infatti che in questo caso si possa parlare di messaggi subliminali.

Si tratta del messaggio di auguri che MTV ha preparato per il Natale 2007/2008 [SM=g7727] eccolo:

eone nero
00mercoledì 23 novembre 2011 14:35
Mi autocensuro sui complottismi delle menti malate aizzate dai pastori protestanti e pentecostali Americani che archittettano le boiate dei complotti.

No comment.

Profondo_Blu
00mercoledì 23 novembre 2011 15:29
Sono sicuro che su questo forum ci sono persone molto più preparate di me su questi temi che potranno fornire commenti più elaborati, ma così a botta calda mi viene da fare alcune osservazioni.
Chi ha montato questo video mi sembra faccia un enorme minestrone di cliché cospirazionisti alla "memphis75", fornendo informazioni inesatte o completamente inventate per colpire lo spettatore. Sul messaggio satanico posso seguirlo, come dici tu biancofive le allusioni sono piuttosto evidenti, ma qualcuno mi spiega che c'entra la massoneria? Che vuol dire "associazione che, come è noto, è dedita al culto si satana e i cui componenti dei gradi più elevati compiono sacrifici in onore del maligno"? Ma è noto a chi? A David Icke? Mi sembra un'affermazione tutt'altro che scontata, formalmente la massoneria sarebbe tutt'altro, poi non ho idea delle frange deviate che possano esistere, ma qui mi sembra che si attinga a piene mani dall'immaginario popolare cospirazionistico più classico, dove qualunque conciliabolo di persone che si riunisca in un luogo secondo certi rituali prefissati, non può che essere una setta di malvagi che trama ai danni dell'umanità celebrando sacrifici umani in onore del demonio e bevendo sangue di vergine da teschi umani... In sostanza l'accostamento massoneria/satanismo mi sembra oltremodo azzardato, anche perché non esiste UNA massoneria, ne esistono una quantità industriale di riti, logge e confessioni diverse e pensare alla massoneria come ad una setta compatta che agisce dietro le quinte e gestisce il destino del mondo mi sembra un cliché davvero logoro e lontano dalla realtà.
Secondo, la questione "baphomet". Questo nome è entrato nell'immaginario collettivo, ma non esiste al di fuori del limitato contesto del processo ai Templari, in cui mi pare venga menzionato una volta sola tra le accuse, in cui si sosteneva che i Templari adorassero uno strano idolo "a guisa di bafometto". Cosa fosse questo bafometto non si è mai scoperto con certezza, c'è chi addirittura sostiene si trattasse di un busto di Cristo con la barba presente nella commenda centrale di Parigi che fu scambiato (più o meno in buona fede) per una statua di Maometto (erroneamente trascritto in "bafometto" nelle trascrizioni degli interrogatori). Ad ogni modo (a quanto leggo da wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Bafometto ) la raffigurazione del corpo umano con testa caprina associata al "baphomet" deriverebbe da un testo di Eliphas Lévi della metà dell'Ottocento, periodo in cui esoterismo e presunte tradizioni "Templari" la facevano da padroni, dunque è un po' una sua interpretazione personale poi diventata di moda (e ad ogni modo pare non avesse neanche esplicitamente a che fare con il maligno).
Infine, al termine del video si dice che l'albero di Natale, simbolo per eccellenza della festività religiosa, sta andando a fuoco, dimostrando così come il messaggio della pubblicità sarebbe l'annientamento della Natività di Cristo. Ma l'albero di Natale non è un simbolo pagano totalmente slegato alla tradizione cristiana? Sarebbe stato più indicativo bruciare un presepe, allora!
In definitiva mi sembra che queste interpretazioni siano come al solito un tantinello forzate e mirino più a destare stupore nello spettatore che non a dimostrare alcunché.

Ciò detto, in ogni caso è vero che i simboli "satanici" (o almeno comunemente intesi e facilmente identificabili come tali) ci sono e sono tutt'altro che subliminali, penso che più o meno tutti vedendo il nonno che brucia con la testa del caprone nero abbiano pensato a una raffigurazione diabolica. Può essersi trattato solo di una "boutade" che voleva essere ironica e dissacrante, ma che per un credente potrebbe essere ben poco divertente? [SM=g7727] Certo se così fosse ci sono andati giù davvero pesante, un conto è fare delle battute sull'argomento, un altro mostrare simboli chiaramente antitetici a quelo che è il significato della festività che vanno a sovrapporsi ad essa cancellandola, considerando per giunta quanto numerosi saranno i credenti cristiani anche tra i telespettatori di MTV... [SM=g7531]
A questo proposito sarebbe interessante aprire una discussione sui "messaggi subliminali" di presunta natura satanica o erotica, soprattutto nei cartoni animati e in altri ambiti formalmente "innocenti", è un argomento che mi ha sempre inquietato, nonostante le interpretazioni chiaramente forzate di molti cospiromani fai-da-te, alcuni episodi effettivamente degni di nota ci sono. [SM=g7877]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com