00 01/12/2011 08:59
Mi fa enormemente piacere che finalmente si parla di "simultaneità" degli eventi, soperti dalla fisica quantistica diversi decenni orsono.
Si continuano a buttare fiumi di parole sulla velocità della luce, se i neutrini la superano o meno e da quì a parlare di viaggi interstellari lunghi perchè la velocità della luce non si può superare, ecc....

Cominciamo finalmente a renderci conto che la natura ci mette a disposizione elementi per cui possiamo viaggiare in batter di ciglio? Il problema, e mi ripeto come ho già fatto in altre occasioni, è che lo spazio è multidimensionale. Se noi continuamo a pensare che tutto ciò che esiste è solo nelle 3D.... e quando arriviamo! Per fortuna alcuni scienziati hanno cominciato a mangiare la foglia. Certo, le cose non saranno rapide, ma prima o poi tutti questi concetti "lineari" delle 3d che ci fanno vedere solo una parte del mondo reale, verranno superati con la visione "quantica". Perchè gli scienziati cercano da oltre venti anni (e non la trovano) la materia oscura? Perchè non comprendono l'energia oscura che "sembra" far espandere l'universo conosciuto?
Sapete che anche la propagazione della forza di gravità probailmente (aggiungo io di sicuro) è istantanea?
Nel 1984 alcuni esperimenti fecero evidenziare che la forza di gravità è anche "repulsiva". Solo che, come molte cose della scienza quando non fanno comodo....
Attenzione, alcune forze non si manifstano sempre nel mondo 3D, ma solo dietro alcuni processi, come quelli ben descritti da voi qui sopra.

Sandro