00 18/12/2011 22:54
Re: Re:
biancofive, 18/12/2011 09.19:



Ma su questo non c'è alcun dubbio caro Zambu, chi può sostenere il contrario ?

Il grosso problema che si verifica oggi è che i risultati delle indagini fatte sul campo da sedicenti primattori dell'ufologia nazionale, vengano smentiti da semplici analisi di immagini fatte da veri esperti seduti comodamente davanti ad un PC.

Il problema di tutto ciò si può individuare in due grandi campi: quello della competenza e quello dell'interesse.






Secondo me hai perfettamente ragione nel dire questo, però bisogna tenere presente che competenza e interesse sono due campi che investono sia la ricerca sul territorio che quella dietro lo schermo del computer. Per cui possiamo avere sia ufologi preparati che ricercano sul campo, sia ricercatori improvvisati che prendono ogni solco nel terreno e ogni aereo per evidenza aliena. Allo stesso modo possiamo avere sia persone competenti che analizzano i video e le foto, sia cialtroni che applicano due filtri a caso per confondere le acque e sostengono di avere le prove di un'astronave aliena (cosa che mi sembra sia successa più di una volta, come si lamentava lo stesso Bertotti).
Ambedue i campi sono importanti, la cosa essenziale è come dici tu la preparazione e la competenza di chi ricerca. In questo forum si è finora parlato ampiamente ed in modo molto esaustivo della ricerca "da tastiera", aiutando non pochi utenti ad esempio a districarsi nel mare magnum di video ed immagini tarocche che invadono la Rete. Sarebbe interessante avere anche una sezione dove si discute del come fare ufologia pratica, dove chi ha esperienza nel campo può aiutare e consigliare i meno esperti che volessero intraprendere questa strada! [SM=j7569] [SM=j7569]