00 09/01/2012 20:06
[IMG]http://i41.tinypic.com/96kxz7.jpg[/IMG]

Oggi la Nasa esordiva con questo annuncio : Dragon to space station , ricordando che Dragon è la capsula spaziale della SpaceX, dove continuano i preparativi per il secondo volo di test di Dragon (COTS Demo 2/3), la prima capsula spaziale commerciale che arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale con il volo programmato per il 7 Febbraio prossimo.

Si tratterà anch’esso di un volo in qualche modo storico, che traccerà un nuovo sentiero, in quanto vedrà l’arrivo sulla ISS del primo veicolo spaziale orbitale completamente commerciale, progettato , realizzato, e lanciato da una compagnia privata, SpaceX costruisce anche il razzo vettore Falcon9

Per la sua prima missione verso la ISS la capsula Dragon volerà in una configurazione differente rispetto al suo primo test flight avvenuto nel Dicembre 2010.

Una di tali differenze è che adesso Dragon dovrà essere equipaggiata con una serie di pannelli solari in grado di generare l'energia necessaria per compiere la sua missione (gestione sensori, riscaldamento, sistema di raffreddamento).

[IMG]http://i43.tinypic.com/6r4qah.jpg[/IMG]
fase di assemblaggio dei pannelli solari sulla capsula Dragon

Pochi minuti dopo il lancio, in particolare dopo la separazione di Dragon dal secondo stadio del razzo vettore Falcon 9, i due 'deployable solar arrays' si spiegheranno iniziando così a generare energia elettrica.

[IMG]http://i42.tinypic.com/122gebq.jpg[/IMG]

Insieme essi sono in grado di generare fino 5000 W di potenza.

La Nasa che dopo il pensionamento dello space shuttle ,si ritrova senza una capsula di trasporto per la Iss, e aspetta con ansia la buona riuscita del test , per poter certificare al volo umano la capsula Dragon il più presto possibile .

Fonte dati primari e foto : www.spacex.com/

link diretto capsula Dragon : www.spacex.com/dragon.php

link diretto lanciatore Falcon9 : www.spacex.com/falcon9.php


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!