00 12/10/2013 19:29
Miranda, tutta da scoprire.... [SM=g8278]

[IMG]http://i43.tinypic.com/8weccl.jpg[/IMG]

Mosaico ad alta risoluzione della luna Miranda, di Urano! Quando gli scienziati videro per la prima volta questa luna, visitata soltanto da Voyager 2, non riuscivano a credere a quello che avevano davanti agli occhi! La geologia di questo posto è folle!
Per diverso tempo avevano pensato che Miranda fosse una luna che dopo un impatto si fosse spaccata e poi ricompattata alla meglio. In realtà quell'ipotesi è stata abbandonata e adesso si pensa che Miranda abbia iniziato, nella sua storia primordiale, un lungo processo di differenziazione geologica, come tutti gli altri pianeti, ma che sia rimasta ghiacciata nel tempo improvvisamente. Come e perché è ancora un mistero, e abbiamo soltanto quest'immagine della luna, e non sappiamo quindi com'è fatta dall'altra parte, sull'emisfero opposto!
Una cosa è certa, studiare Miranda sarebbe un paradiso per i geologi planetari perché è praticamente un fermo immagine di processi di formazione planetaria, mentre succedevano! Cosa chiedere di meglio!
L'intero sistema di Urano in realtà è tra i più misteriosi e complessi del Sistema Solare, ed è uno dei meno esplorati in assoluto, visto che l'abbiamo solo visitato di striscio una volta.
Purtroppo non ci sono ancora missioni in programma.

Fonte dati: www.facebook.com/Link2Universe
[Modificato da KOSLINE 12/10/2013 19:29]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!