00 15/05/2012 20:49
Il programma di esplorazione Marziana Exomars sembra davvero essere salvo, stando ad un comunicato pubblicato da Thales Alenia Space, grazie alla collaborazione internazionale tra ESA e l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos, dopo la rinuncia dell'Ente Spaziale Americano.

Adesso le notizie sono ottime. ExoMars è in piena attività per centrare entrambi gli obiettivi delle due missioni spaziali programmate per il 2016 e 2018.

All'inizio del mese il programma ha passato due importanti milestone. I partners si sono incontrati a Torino (2-4 Maggio) nella sede di Thales Alenia Space Italia (Prime Contractor industriale di ExoMars).

Insieme ad Astrium UK e con il supporto di ESA, ASI e con NPO Lavochkin, Krunichev, lo IKI (Space Research Institute) ed altre organizzazioni Europee partecipanti al programma (tra cui l'Università di Padova e l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte) si è svolto un meeting in cui sono stati definiti vari aspetti di entrambe le missioni e le interfaccie tra gli strumenti Russi e gli strumenti Europei (tra questi anche strumentazioni scientifiche fornite dai partner Italiani). Questi strumenti faranno parte sia della prima missione (2016, Entry, Descent and Landing Demonstrator Module, o EDM) che della seconda (2018).

Lo sviluppo del programma sta rispettando i tempi della pianificazione attuale, quella che prevede appunto le due missioni del 2016 e 2018. Le diferenti milestones sono state infatti confermate.

Relativamente alla prima delle due missioni previste questa si trova attualmente nella fase di Progettazione e Sviluppo (Design and Development), dopo aver superato nel Dicembre 2010 la fase di System PDR (Preliminary Design Review) e nel Dicembre 2011 fa fase di PDR per il Trace Gas Orbiter. Per il Novembre 2013 è prevista la System CDR (Critical Design Reviews).

La missione del 2018 è stata riconfigurata ed è ora nella "fase B" (Fattibilità, Feasibility). Nel Marzo 2013 è prevista la System Requirement Review.

Fonte dati : www.newsspazio.blogspot.it

Bene ottima notizia avanti tutta [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!