00 12/12/2012 20:51
Come si crei la vita a partire dalla non-vita è un mistero che la scienza ha fino ad ora esplicato con ipotesi estremamente approssimative... non si sa bene neppure quale sia il confine tra vita e non-vita e lo prova il fatto che il dibattito epistemologico sulla classificazione dei virus, per l'appunto come esseri o non esseri viventi, è ancora aperto.

Stessa cosa vale per la coscienza, che è comunemente considerata la "qualità", o l'"elemento", che contraddistingue la vita dalla non-vita, la quale fenomenologia è ancora oggi totalmente oscura tanto che le neuroscienze, nel cercare di localizzarla a livello cerebrale, brancolano nel buio.

Questo non dovrebbe significare avanzare aprioristicamente un'ipotesi divino-creazionistica, se non per un mero atto di fede, ma è altresì assolutamente scorretto affermare che la scienza abbia dato ampie dimostrazioni scientifiche di come si possa generare la vita.

Inoltre, il concetto di dio è di natura anche filosofica e non soltanto teologica, quindi il discorso è estremamente complesso e nulla viete di credere, ad esempio, che l'universo si sia generato da un'entità superiore, assoluta, come un sogno si genera da un sognatore... tanto per fare un parallelismo "vedico" [SM=g27987]

edit: comunque concordo che i post di vito siano del tutto fuori luogo quasi, e non me ne voglia, da sfiorare il non-sense.
[Modificato da BruttoDentro 12/12/2012 20:53]