00 18/01/2013 17:25
Re:
eone nero, 18/01/2013 16:01:



Grazie è suficiente ricordare che il primo a parlarne di Sheran fu George Van Tassel, il problema che la prima a parlare di fratellanza cosmica fu una tale chiamata Alice Bailey e prima ancora di lei una certa Madame Blavatsky parlava di fratellanza universale o fratellanza universale bianca.



Si, ricordo anche questo ora che me lo dici.
In realtà, ancora prima di questi, a parlare di fratellanza cosmica sostituendo il termine con l'amore universale fu proprio Gesù Cristo. E altri filosofi prima di lui, a partire anche dal controverso Ermete Trismegisto (non a caso alcuni scritti della bailey riprendono studi da lui fatti).
In giro è pieno di pregiudizi dovuti ai trascorsi di questi precursori e dei loro successori: francamente, io non mi sono mai posto il problema, pur avendo letto in passato qualcosa sulla loro vita (non solo delle persone che tu dici).
Quello che per me conta è il messaggio che queste persone tramandano: nonostante ciò, c'è chi ha visto in questi personaggi la manifestazione del demonio e/o del male. Io credo che molte questioni che hanno riguardato contattisti del passato siano molto controverse, è vero, ma ciò non toglie l'autenticità di alcune delle cose che hanno detto.

Noi oggi sappiamo che Gesù Cristo è stato una vittima delle istituzioni, dell'opinione comune, delle masse, ma in quel tempo (citazione vangelica appropriatissima direi ;) ) erano veramente in pochi a fidarsi di lui. Oggi invece la situazione è cambiata.
Quindi, quello che ci tengo a dire è che non è un quadro generale di coincidenze a pregiudicare la genuinità di ALCUNE delle affermazioni che hanno detto (non dico tutte, perchè molti sono inciampati nell'errore di voler convincere le persone proponendo prove e materiale poi verificatosi falso), perchè così facendo si finisce nello sbaglio di preferire una fragile certezza ad un possibilismo molto più solido. Anche e soprattutto la ricerca forzennata di un origine a tutto ciò (perchè poi mi pare di aver capito che è questo il tema principale che vuoi sollevare) non fa della New Age un'accozzaglia di roba, perchè come questa anche ogni altra cosa ha la sua origine e la sua spiegazione. Io ho preso come modello di riferimento a tutto ciò Eugenio Siragusa: sono infiniti i riscontri che ho trovato con la realtà, con la vita individuale, con gli ammonimenti da lui fatti etc. Ho fede e sempre l'avrò in quest'uomo e in quello che egli diceva.

Come è giusto e doveroso distinguere le bufale in materia ufologica, lo stesso atteggiamento bisogna assumere con la New Age: anche se le indagini potranno dare risultati ancora più selettivi che nel primo caso, quello che non bisognerebbe fare è lasciarsi andare al pregiudizio e alle false convinzioni, trascurando la necessaria puntigliosità che invece dovrebbe esserci
[Modificato da WOODOK 18/01/2013 17:30]