00 12/04/2012 15:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
sgittario, 12/04/2012 15.28:



Possono essere sincero? Non conosco Carl jung. E, sempre ad essere sincero, a mio modo di vedere ci trinceriamo troppo dietro questo inconscio collettivo... [SM=g27992]




In che senso?

La teoria psicoanalitica dell'inconscio collettivo spiega molti dei presunti fenomeni sovrannaturali e delle corrispondenze e similitudini, che tu hai fatto notare, tra vari miti e leggende delle più disparate culture.

Avendo esperienza abbastanza ampia di sogni e di onironautica (sogni lucidi) posso confermare molte delle teorie junghiane sull'inconscio. Nella nostra mente risiedono simboli e, per l'appunto, archetipi non facenti parte della nostra memoria ed esperienza personale.

Ovviamente ognuno è libero di abbracciare una qualsiasi ipotesi e ideologia, ma sono convinto che per avere un'ampia panoramica del fenomeno ufo ed affrontare argomenti di frontiera quali le abduction et similia, come requisito necessario sia indispensabile conoscere la psiche dell'uomo e le sue FORMIDABILI capacità di creare illusioni.
Studiare qualcosina di Jung, anche semplicemente attingendo alle informazioni presenti sulla rete, è pertanto consigliato per non dire obbligatorio.