00 30/04/2012 18:53
Ciao Nicola, volevo chiederti una cosa, la foto è stata scattata col flash? A giudicare dall'illuminazione sui palloncini e le persone, mi sembrerebbe a prima vista di sì. Se questo è il caso, volevo farti presente un'altra possibilità, ovviamente non so se è questa la spiegazione, ma potrebbe essere.
In passato mi ero ineressato al fenomeno degli "orbs" scattando una gran quantità di foto con il flash dalle finestre di casa mia, e giungendo alla deludente conclusione che si trattava quasi essenzialmente di pulviscolo illuminato dal flash a breve distanza dall'obiettivo. Durante queste prove fotografiche, tuttavia, ho notato varie tipologie di "Orbs", a seconda della distanza e capacità riflettente delle particelle, ma anche della loro natura. Ad esempio le goccioline d'acqua o di umidità creano figure molto più piccole e dall'apparenza "solida" e compatta che non la polvere, avendo per l'appunto forma sferica. Allego alcune immagini di esempio. La prima l'ho scattata una sera che piovigginava leggermente (allego anche versione contrastata), la seconda quando pioveva un po' di più e mostra delle gocce d'acqua che colano da una tenda.

Non so come fosse il tempo in quel giorno, ma il cielo pare nuvoloso, quindi anche se non pioveva può esserci la possibilità di qualche gocciolina isolata, magari neanche percepita, o in sospensione, oppure qualche particella di pulviscolo o altro dalle caratteristiche particolari in grado, se illuminato dal flash, di generare quella particolare figura.
E' solo un'ipoesi, ovviamente, ammetto che l'illuminazione sembra un po' diversa, ma ho pensato che queste considerazioni potessero esserti comunque di aiuto... [SM=g27986]