00 15/05/2012 17:26
Re:
OggettoVolanteIdentificato, 15/05/2012 15.57:

Ieri notte ci stavo pensando a lungo;premetto che è sicuramente affascinante riprendere l'invisibile, IR e UV.
Piutosto,la difficoltà è poi di tipo 'comparativo': non si hanno immagini infrarosse scattate da altre persone nel medesimo istante.
Nè abbiamo immagini nello spettro visibile,a meno che non si adoperino ben due macchine con uno scatto sincro.
Mi sorgeva poi un dubbio,proprio basato su queste fotografie dell'ufo immortalato,al quale ho cercato di darmi risposta frugazzando le tabelle di assorbimento spettrale di azoto,ossigeno e vapore acqueo: vi è possibilità che,ad esempio,quell'ufo apparso nello short IR possa in realtà essere un effetto-specchio di un faro di motociclo,o una scia di imbarcazione in un lago?
Nel senso,che non ho esperienza di riflessioni di IR e UV,riflessioni causate dagli strati di foschia e umidità nel cielo.
Non so se avete presente gli effetti di rimbalzo delle radio-onde su determinati strati della ionosfera....
Eh,il punto di domanda è: il cielo,può comportarsi da specchio di quanto accade sul suolo? [SM=g8268]




Ciao OVI, ottima domanda la tua e sopratutto lecita, senza scendere in particolari sulle riprese UV/IR, a questo vi rimando alle nozioni fondamentali di ripresa nello spettro invisibile, anche perchè non basterebbero 100 post per una breve introduzione, rispondo per quanto mi riguarda alle tue domande in modo breve e spero esaustivo.
In primis nessuno parla di Ufo ma di fenomeno o al massimo di UAP, lo so sono puntiglioso su questi temini ma è una mia presa di posizione poichè con il termine Ufo ormai si relaziona immediatamente a qualcosa di esogeno o misterioso e così non è.
Nelle mie riprese utilizzo sempre almeno tre fotocamere, non in questo caso, con diverse frequenze di ripresa UR/IR/VIS questo però solamente quando assemblo il setup strumentale nei diversi campi base, questa volta non ho potuto farlo per motivi di salute poichè mi trovo incollato a casa da almeno un mese, cmq per farti un esempio l'emissione di vapore acqueo di un aereo nelle riprese IR risulta scuro poichè freddo, nella ripresa in esame, per esempio, si vede una scia di colore bianco wood e questo significa che la stessa emette calore, con questo non voglio dire che è un UAP o un fenomeno anomalo ma sicuramente non è un aereo o un riflesso.
Per rispondere alla tua ultima domanda la mia risposta è si, il cielo in condizioni particolari può riflettere la luci emesse dal terreno, ma ripeto solamente in condizioni particolari, per esempio se le particelle d'aqcua in sospenzione si ghiaccino in piccoli cristalli ma non li vedresti in IR a 750-900nm, inoltre ti invito a riflettere su dove è stata eseguita l'immagine, ovvero a 800mt. slm in pieno giorno e in assenza di laghi al suolo, poi osserva i boschi sottostanti difficile che passi una luce di un motorino che produce una scia...... nicola [SM=g27988]


Centro Ricerche Appennino Modenese - Osservatorio Astronomico Appennino Modenese
Coordinatore Nazionale ProjectUap-Italia - Sito internet: www.projectuap-italia.org