00 30/06/2012 17:53
Sfruttando la possibilità di creare guide d’onda in cui velocità di gruppo e velocità di fase di un raggio luminoso puntano in verso opposto, si potrebbero attirare, invece che spingere, piccoli oggetti. I ricercatori che hanno studiato questa soluzione, che ricorda il raggio traente, un pezzo forte della fantascienza, sperano di poterla testare presto. Più che nello spazio però, un dispositivo del genere potrebbe avere applicazioni in ambito biologico e medico.



Il raggio traente, un pezzo forte della fantascienza, potrebbe essere un po’ più vicino alla realtà. In un articolo pubblicato a inizio primavera, alcuni fisici hanno proposto un dispositivo che può consentire alla luce di trainare oggetti.

Normalmente, la luce spinge gli oggetti, anche se debolmente. Nel campo della manipolazione ottica si usano “pinzette ottiche” che sfruttano questa forza di spinta per spostare gli oggetti microscopici, come atomi o batteri. La possibilità anche di trainarli aumenterebbe la precisione e la portata di questa tecnologia. Per i voli spaziali, gli ingegneri hanno già proposto l’uso di apposite vele per catturare la forza esercitata dalla luce.

Prosegue qua: www.lescienze.it/news/2012/06/29/news/raggio_traente_pressione_di_radiazione_negativa_metamateriali_velocit_di_gruppo_di_fase-...

Buona lettura!
[SM=g10669]
[Modificato da Sheenky Oo 30/06/2012 17:54]