00 29/10/2012 18:00
Secondo invece Photobuster (sempre dal topic sopra di ufoonline) si tratterebbe di una meteora:


Photobuster:
Il filmato del "cilindro" che entra nel vulcano ritrae un meteorite che cade.
NON entra nel vulcano REALMENTE, ma solo otticamente.
La telecamera che riprende il vulcano funziona ad amplificazione di luce stellare (notare come si vedono luminose le stelle) e questo ha "sovraesposto" la traccia lasciata dalla meteora.
La forma allungata è dovuta solamente al tempo di refresh della telecamera (solitamente 5-10 fotogrammi\secondo).
La traccia luminosa quindi E' data dal percorso compiuto dalla meteora nel tempo di refresh della videocamera.
Per gli altri video è estremamente più semplice giungere alla conclusione: aerei. Blinker visibili.
Sottolineo il fatto che il vulcano in questione è CIRCONDATO da 5 (cinque) aeroporti, e che in fase di decollo e atteraggio gli aerei tengono i fari d' illuminazione di bordo (montati su ali e muso).... accesi.




Insider:
Concordo su cosa origini tale effetto, ma perchè ritieni che sia una meteora e non un velivolo con luci sovraesposte, risaltate e "allungate" per gli effetti sopra citati? Cosa lo differenzia dagli altri filmati da webcam che mostrano analoghi "oggetti luminosi"?
Se il refresh della webcam fosse di 10/15 secondi, non è troppo lento per essere una meteora, visto che la traccia appare in 3/4 fotogrammi?




Photobuster:
beh, semplice, perchè:

-se fosse un aereo in allontanamento\avvicinamento la luce si sarebbe affievolita\aumentata.
-la velocità angolare rispetto al resto (abbiamo una misurazione "a spanne" dello scorrere del tempo dalle nubi del vulcano) è elevata, non compatibile con la velocità di un aereo
-la striscia generata dal passaggio idem.

Qui non stiamo guardando il solito insetto ripreso dalle videocamere, e neppure un aereo (se noti nei suggerimenti di YT appaiono altri filmati simili li mostrano con la stessa angolazione di ripresa), ma qualcosa di più veloce e luminoso.