00 22/02/2013 22:48
Dopo il tentativo (mal riuscito) di pubblicizzare un territorio turistico con tutta una serie di segnalazioni e illazioni che riguardavano emissioni magnetiche subacquee fuori dal comune,è bastato inviare l'Ingv per effettuare misure di campo precise e localizzate.
Dal link www.iltempo.it/abruzzo/2013/02/21/svelato-il-mistero-del-lago-di-scanno-1... :
'Le bussole impazzivano e sul lago di Scanno erano montate storie e leggende. Adesso il mistero del lago è stato svelato. E mistero non è. Un rapporto dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia dopo aver effettuato rilievi nel lago in seguito a numerose segnalazioni di anomalie nel campo magnetici. Nel lago di Scanno è stata effettivamente evidenziata la presenza di due anomalie sepolte poste a profondità variabili tra 3 e 6 metri sotto la superficie del fondale, attribuibili alla presenza di massi o a piccoli oggetti ferrosi, forse relitti di piccole imbarcazioni. L’indagine magnetica ha consentito di individuare una anomalia associabile a un oggetto ferromagnetico non di grandi dimensioni ma non definibile per forma e caratteristiche.'
In pratica,i soliti segni di inciviltà;le alterazioni delle linee di flusso sono causate da 'monnezza' ferrosa e acciaiosa affondata in determinati punti del lago.Stessa cosa avviene in prossimità dei porti,l'elettrobussola montata sul fondo delle imbarcazioni devia all'improvviso quando la chiglia passa sopra rottami.


----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------