00 29/01/2013 12:03
biancofive, 29/01/2013 09:55:

Ma non sarebbe possibile orientare la discussione verso una condivisione di opinioni che, anche se contrastanti, possano portare le parti a riflettere sui propri metodi di analisi ed eventualmente migliorarsi ?

La fotografia che ha postato Bertotti, pur non c'entrando niente con il report linkato ed oggetto del thread, mi sembra evidente che sia il prodotto di un mosso in fase di ripresa, questo dovrebbe essere uno spunto di riflessione per chi ha realizzato quell'immagine e magari di confronto con chi ha prodotto la critica.

La stessa cosa la possiamo dire sull'analisi densitometrica eseguita su immagini degradate prese dal web, se Bertotti dice che è comunque valida, dovrebbe anche spiegarci il perché, non mi sembra che si stia parlando di fisica quantistica o della teoria delle stringhe.

Il tutto dovrebbe essere animato non tanto dalla pretesa di essere più bravo o competente di un altro ricercatore, ma piuttosto dalla condivisione delle proprie esperienze, studi e tecniche.

Se poi sto sognando... fatemelo sapere. [SM=g8360]





Concordo, vorrei ricordare che non tutti i lettori sono esperti in analisi fotografiche ed in tecniche di ripresa.

Un confronto argomentato e documentato aiuterebbe anche i profani se non a capire conscio che servono decenni di esperienza sul campo, almeno a farsi una base sulla quale poter approfondire e magari appassionarsi a determinate tematiche.

Su un punto vorrei ribattere la condivisione del sapere.

Arrivo dal mondo dell'Open Source dove tutto viene condiviso in modo gratuito ed anonimo, nel mondo ufologico purtroppo è raro assistere al concetto della conoscenza condivisa, una conoscenza che dovrebbe essere semplice e fruibile dai più e allo stesso tempo tecnica e rigorosa.

Faccio un esempio pratico, personalmente arrivo dal campo della grafica e della fotografia wide-format quindi posso definirmi un neofita nel campo dell'analisi fotografica e delle tecniche di fotografia, non mi spiace leggere attente ed argomentate analisi, supportate sia da documentazioni riguardanti i software ed i metodi utilizzati, è facilmente comprensibile che oltre me ci saranno tanti altri lettori interessati.

Con questo non chiedo che facciate un corso di fotografia, Photobuster ad esempio ha messo nel suo blog un glossario che è utile ed è base di spunto per chi vuole approfondire.

Personalmente mi piacerebbe capire il perchè di un filtro 3D, come piacerebbe a tanti altri, come mi piacerebbe capire gli elementi che portano ad un'analisi densitometrica.

Spero con questa di non innescare polemiche che ritengo sterili, ma di aprire la porta ad una conoscenza condivisa ed ad una collaborazione costruttiva che faccia corretta informazione, dato che questo può aiutare tanti lettori ad appassionarsi alle tematiche e magari aiutarli a non cadere nella fuffa del web.

ringrazio anticipatamente tutti. [SM=g27985]








_______________________________________________________________________________________

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza.