Spiace per le vittime e per le famiglie;ieri in quei minuti con Eone stavamo seguendo le notizie che arrivavano col contagocce,sia da radio che tv e web.Il problema è che le torri marine son studiate per sopportare il carico verticale;una botta laterale annienta la resistenza dei carichi,facendole collassare.Sono strutture instabili per loro natura,c'è poco da fare.
Altro problema,legato alle navi appesantite dai container,è dato dal percorso di frenata;la Jolly Nero è talmente sovraccarica sul ponte e in stiva che,una volta lanciata alla 'folle' velocità di 2 nodi (4 km/h, come abbiamo visto ieri notte su MarineTraffic),se disattiva i motori,si ferma dopo chilometri e chilometri.Oppure si ferma all'improvviso,come ha fatto ieri,ma scarica un'energia inaudita.Anzi,c'è da dire che l'impatto è stato di tipo elastico,il mare ha attenuato l'onda d'urto,ma la torre purtroppo viene giù con un nonnulla,in quanto è solo un sostegno cavo all'interno che deve innalzare degli uffici prefabbricati.
La torre è giusto che sia lì dove è messa: è perfettamente CENTRALE rispetto alle banchine e all'ingresso.Questo consente di sfruttare al massimo la copertura a 360° dei radar con il massimo della risoluzione delle miglia frazionate,permette di usufruire dei controlli a binocolo da qualsiasi finestra,agevola tantissimo per quanto riguarda la ricezione delle radiotrasmittenti e per ciò che concerne i GMDSS e l'AIS (segnali di emergenza e posizione dei punti nave).Va costruita lì,c'è poco da fare;penso che la rifaranno,vietando la curva interna ai grossi tonnellaggi.
Si usano gli ormeggiatori,piccole navette che trainano queste grosse,proprio per scongiurare pericoli e danni da schianto in prossimità delle darsene.
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I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
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