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Il mondo dei motori By Ufologando !

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    00 17/11/2013 16:43
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    00 17/11/2013 19:03
    Benzina,benzina,benzina,benzina avio.
    Son tutt'è quattro motorizzazioni a benzina.
    E quelle diesel,o a gas,o elettriche,o ad aria compressa? [SM=g9962]
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    I'm a man with a mission.
    A boy with a gun.
    I got a picture in my pocket of the lucky one.
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    00 17/11/2013 19:36
    Re:
    OggettoVolanteIdentificato, 17/11/2013 19:03:

    Benzina,benzina,benzina,benzina avio.
    Son tutt'è quattro motorizzazioni a benzina.
    E quelle diesel,o a gas,o elettriche,o ad aria compressa? [SM=g9962]




    Qua si può postare tutto quello che ruota intorno al mondo dei motori e della movimentazione: terrestre, marina, avionica( Ingegneria, sport, mondo del lavoro, anticipazioni, progetti futuri-presenti-passati, nuovi modelli, storia, discussioni varie, ecc), quindi ben vengano anche le movimentazioni elettriche o ad aria compressa OVI ![SM=g9962]
    [Modificato da KOSLINE 17/11/2013 19:38]


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    00 17/11/2013 19:48
    Mentre il mercato delle automobili e anche soprattutto il palcoscenico Italiano nel mondo delle auto e' in caduta libera, dimostrazione la cancellazione del mitico Motor Show di Bologna, causa la non prenotazione di tante case automobilistiche che ormai snobbano il mercato Italinao, il palcoscenico delle moto rimane di valenza Mondiale, e all EICMA(fiera internazionale del motociclo) svoltosi pochi giorni fa a Milano (dal 4-9 Novembre), sono state tante le anteprime Mondiali presentate.

    Incominciamo con la mitica MV Agusta, che presentava due novità: la Rivale 800 e soprattutto in anteprima mondiale, la Turismo veloce 800, oltre alla sua intera gamma 2013-2014.

    La piattaforma di partenza di MV avviene grazie a 3 motori..

    •1000cc 4 cilindri in linea (anche nella versione 1080cc)

    •nuovo 800cc, 3 cilindri in linea (il mio motore preferito)

    •675cc, 3 cilindri in linea.

    Questi 3 motori anche nelle diverse potenze e mappature, vanno ad allestire la gamma delle moto Mv, che ricordo sono interamente costruite in Italy.

    Della gamma Brutale Si possono avere 5 modelli, 3 con la configurazione 1090, una 800, una 675.

    Brutale1090, Brutale1090R, Brutale1090RR

    [IMG]http://i42.tinypic.com/51vlgm.jpg[/IMG]

    le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 1090-R-RR sono:
    • Motore quattro cilindri in linea con due configurazioni di potenza massima, Brutale 1090 e Brutale 1090 R raggiungono i 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min e i 112 Nm (11,4 kgm); Brutale 1090 RR 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min, con la coppia che si attesta a 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min
    • Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
    • Telaio scomponibile con sezione a traliccio in tubi di acciaio e piastre in alluminio a elevata rigidità torsionale
    • Monobraccio posteriore con ammortizzatore regolabile nel precarico
    • Forcella a steli rovesciati da 50 mm
    • Freni con pinze anteriori radiali, dischi anteriori di 310 mm di diametro per Brutale 1090 e Brutale 1090 R, 320 mm invece per Brutale 1090 RR..
    • Peso a secco 183 kg

    Brutale800, Brutale675:

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2ezqr0p.jpg[/IMG]

    le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 800(675) sono:

    • Motore tre cilindri in linea con albero motore controrotante 125 CV a 11.600 giri/min con limitatore a 13.000 rpm; coppia massima 81 Nm a 8.600 rpm, (110 CV a 12.500 giri, la coppia è di 65 Nm a 12.000 giri)
    • Tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System)
    • Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
    • Telaio a struttura mista: traliccio in tubi di acciaio e piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
    • Monobraccio posteriore con ammortizzatore regolabile
    • Forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile
    • Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
    • Peso a secco 167kg

    Della gamma F si possono avere 5 modelli, 3 con la configurazione F4, una F3 800, una F3 675.

    F4, F4R, F4RR.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/29uswtt.jpg[/IMG]

    In dettaglio, le caratteristiche principali di MV Agusta F4:
    • Motore Corsa Corta quattro cilindri in linea con catena di distribuzione centrale e valvole radiali, F4 e F4 R raggiungono i 195 CV, mentre F4 RR si spinge fino al valore record di 200,8 CV.
    • Tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System)
    • Nuova centralina elettronica ELDOR con Ride-By-Wire integrale e 4 mappe motore
    - Sensibilità del comando gas (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
    - Coppia massima (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
    - Freno motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
    - Risposta del motore (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
    - Limitatore di giri (selezionabile tra Normal, Sport e Rain)
    • Piattaforma inerziale con sensore d'assetto
    • Controllo di trazione regolabile su 8 livelli
    • Cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) di serie
    • Telaio scomponibile a struttura mista, con traliccio in tubi di acciaio e piastre in alluminio e saldatura a mano TIG
    • Sospensioni a controllo elettronico Öhlins (F4 RR)
    • Pinze freno monoblocco Brembo (modello M50 su F4 RR)

    F3 800, F3 675:

    [IMG]http://i43.tinypic.com/149y0qw.jpg[/IMG]

    • Motore tre cilindri in linea, 798cc (675cc)
    • Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm (+8.4 mm rispetto a F3 675)
    • Potenza massima di 148 CV a 13.000 giri/min (+20 CV rispetto a F3 675)
    • Coppia massima di 88 Nm a 10.600 giri/min
    • Limitatore a 13.500 giri/min
    • Frizione con antisaltellamento meccanico
    • Peso a secco: 173 kg (invariato rispetto a F3 675)
    • Rapporto peso-potenza: 1,17 kg/CV (-13,5% rispetto a F3 675, che ha un rapporto pari a 1,35 kg/CV)
    • Nuovo impianto frenante anteriore con pinze Brembo monoblocco
    •forcella Marzocchi con steli da 43 mm regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato
    • Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
    • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa


    Rivale 800

    [IMG]http://i44.tinypic.com/2w3x40h.jpg[/IMG]

    • Motore tre cilindri in linea, 798 cc
    • Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm
    • Potenza massima 125 cv (92 kW) a 12.000 giri/min
    • Coppia massima 84 Nm a 8.600 giri/min
    • Limitatore a 13.000 giri/min
    • Peso a secco: 178 kg
    • Rapporto peso-potenza: 1,42 kg/CV
    •forcella Marzocchi con steli da 43 mm regolabile in ogni direzione, così come il monoammortizzatore Sachs dotato di serbatoio di azoto separato
    • Freni racing con pinze anteriori radiali DA 320mm anteriori e 220mm posteriore
    • Pneumatici Pirelli Diablo Rosso II 120/70 - ZR 17 anteriore e 180/55 – ZR 17 posteriore

    Della gamma turismo veloce 800, si possono avere due modelli, Turismo veloce 800, e Turismo veloce 800 lusso

    Turismo Veloce 800:

    [IMG]http://i44.tinypic.com/2ur8d8l.jpg[/IMG]

    Turismo Veloce 800 Lusso:

    [IMG]http://i39.tinypic.com/mj64cy.jpg[/IMG]

    Turismo Veloce celebra il piacere unico del granturismo MV Agusta in due versioni: la prima per attraversare tempo e spazio con la leggerezza che solo una dotazione completa e allo stesso tempo essenziale sa regalare.

    E Turismo Veloce Lusso, il cui nome evoca suggestioni che sembravano dimenticate: ora raccontano la straordinaria ricchezza di accessori e soluzioni tecnologiche, che include l’innovativo MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), Controllo Elettronico di Stabilità, attraverso sospensioni semi attive, le valigie dal ridotto ingombro trasversale, ma dall’ampia capacità di carico da 60 litri e l’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale che si spinge fino al nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, caratteristiche mai adottate su una moto da turismo.

    L’equipaggiamento di serie è arricchito con l’immobilizer, le manopole riscaldate, il collegamento Bluetooth e il GPS integrato.

    Il suo tre cilindri in linea di 800 cc eroga nelle sue differenti mappature motore (ha tre modalità preimpostate): la mappa Turismo con un’erogazione mirata al viaggio e con una potenza di 100 cv, la mappa Sport che sfrutta appieno la potenze del motore da 125 cv e la mappa Rain per viaggiare in piena sicurezza in condizioni di bassa aderenza. La quarta opzione, i cui numerosi parametri sono individuati singolarmente dal pilota, ha quindi la possibilità di definire un comportamento specifico della sua Turismo Veloce. Tra i parametri oggetto di personalizzazione vanno annoverati la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli), la risposta del motore (due livelli) e naturalmente il controllo di trazione (otto livelli). MVICS 2.0 prevede il sistema Anti Wheeling per la prima volta presente su una moto da turismo. L’evoluta elettronica è dotata anche di cruise control che permette di impostare e mantenere una velocità di marcia costante. L’ EAS 2.0 (Elettronically Assited Shift) è presente per la prima volta sul mercato anche in scalata permettendo al pilota di poter selezionare una marcia superiore o inferiore senza azionare la leva della frizione. Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso saranno disponibili solamente nella versione con il sistema di frenata ABS. L'accesso ai parametri di personalizzazione avviene attraverso nuovi comandi al manubrio, caratterizzati da una logica di funzionamento ancora più intuitiva, che ne consente l'utilizzo anche in marcia, senza distrazioni dalla guida. L’accesso ai menu della strumentazione avviene tramite pulsanti dedicati, per rendere ancora più rapidi eventuali interventi sui parametri di gestione della moto. La strumentazione visualizza tutti i dati più significativi di Turismo Veloce ed è stata disegnata in esclusiva per questo modello. Basata su un luminoso e modernissimo display TFT a colori da ben 5”, permette di accedere ai numerosi parametri rilevati dall’elettronica di bordo. Sull’allestimento Lusso propone anche un evoluto sistema di acquisizione dei dati GPS, per caratterizzare in senso turistico la moto. L’acquisizione dati include informazioni sul percorso, sul consumo di carburante e sull’utilizzo del motore. Grazie alla disposizione ergonomica del pannello TFT, il pilota mantiene in ogni istante la perfetta visuale della strada, condizione essenziale per la sicurezza. Tramite Bluetooth, infine, Turismo Veloce mette in comunicazione pilota, passeggero e veicolo, permettendo la condivisione dell’esperienza di guida tramite app dedicate.

    Il telaio dallo schema inconfondibilmente MV Agusta - una struttura composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio, completata da piastre laterali in lega di alluminio - è stato ridisegnato per rispondere alle specifiche di Turismo Veloce. Di conseguenza è più largo nella zona centrale e dispone di piastre disegnate in modo da poter ancorare il cavalletto centrale.Turismo Veloce sfrutta per il sostegno della sella di pilota e passeggero, nonché per vincolare le valigie laterali grazie a uno specifico e unico sistema di fissaggio, un elemento in lega leggera di alluminio. Anche le sospensioni sono state sviluppate per garantire comfort da granturismo e prestazioni dinamiche da sportiva. Sulla versione Turismo Veloce Lusso, il sistema MVCSC con forcella e ammortizzatore Sachs dispone di una sofisticata elettronica di controllo, che attraverso la variazione continua della regolazione idraulica permette di adattare la risposta alle specifiche condizioni di utilizzo. La centralina elettronica include la piattaforma inerziale, che fornisce numerosi parametri indispensabili per la regolazione continua delle sospensioni e sfrutta l’algoritmo Skyhook appositamente sviluppato da MV Agusta. Il sistema agisce sulla compressione e sul ritorno idraulico, anche in movimento.

    Fonte primaria dati e maggiori info: www.mvagusta.it/it/home

    [SM=g8278]
    [Modificato da KOSLINE 17/11/2013 20:24]


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    00 18/11/2013 15:10
    Preferisco una F3 675 [SM=g9955]
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    00 18/11/2013 16:30
    Re:
    Stige81, 18/11/2013 15:10:

    Preferisco una F3 675 [SM=g9955]




    Un ottima moto, che consiglio a chi si avvicina per la prima volta alle sportive ad alte prestazioni stradali...

    Però a livello tecnico-prestazionale devi detenere presente che e' indubbiamente migliore la 800, visto che tengono lo stesso peso e stesse misure, ma maggiore potenza max e coppia...

    Discorso diverso con la f4 (che e' un missile terra aria ho provato il modello 2012 che e' simile alla 2013), ma anche tenendo molti più cv ed una coppia da paura, e' più pesante e meno reattiva (nei cambi di direzione), quindi se non si fa un uso di pista, io consiglio una F3 (portata in tutte e due le versioni, sembra una Honda per quanto e' facile da gestire) ... [SM=g27988]

    Ps) Poi logicamente ognuno tiene i suoi gusti e le sue esigenze, ho provato settimana scorsa anche se per un breve tragitto la Rivale800 (alla presentazione del concessionario di zona ma eravamo in tanti spero in una prova migliore in settimana) , che moto amore a prima vista Fra ! [SM=g8335]
    [Modificato da KOSLINE 18/11/2013 16:40]


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    00 18/11/2013 18:36
    Re: Re:
    KOSLINE, 18/11/2013 16:30:




    Un ottima moto, che consiglio a chi si avvicina per la prima volta alle sportive ad alte prestazioni stradali...

    Però a livello tecnico-prestazionale devi detenere presente che e' indubbiamente migliore la 800, visto che tengono lo stesso peso e stesse misure, ma maggiore potenza max e coppia...

    Discorso diverso con la f4 (che e' un missile terra aria ho provato il modello 2012 che e' simile alla 2013), ma anche tenendo molti più cv ed una coppia da paura, e' più pesante e meno reattiva (nei cambi di direzione), quindi se non si fa un uso di pista, io consiglio una F3 (portata in tutte e due le versioni, sembra una Honda per quanto e' facile da gestire) ... [SM=g27988]

    Ps) Poi logicamente ognuno tiene i suoi gusti e le sue esigenze, ho provato settimana scorsa anche se per un breve tragitto la Rivale800 (alla presentazione del concessionario di zona ma eravamo in tanti spero in una prova migliore in settimana) , che moto amore a prima vista Fra ! [SM=g8335]



    Ovviamente parlavo per l'utilizzo che ne farei io, sai già quale prenderò l'anno prossimo [SM=g8891]
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    00 19/11/2013 23:13
    Re: Re: Re:
    Stige81, 18/11/2013 18:36:



    Ovviamente parlavo per l'utilizzo che ne farei io, sai già quale prenderò l'anno prossimo [SM=g8891]



    Ma si certo Fra, e appena la prendi la battezziamo subito-subito sulla: Bari-Taranto... [SM=g9962]
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Oggi parliamo di elettrico che sta prendendo sempre più piede, e anche in questo in campo Motociclistico noi Italiani non ci facciamo mancare nada, stando un passo avanti a tutti, ad Eicma presentavano Energica EGO, prima Superbike 100% elettrica ad alte prestazioni.


    [IMG]http://i40.tinypic.com/5lni1v.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i39.tinypic.com/wlalgz.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/1zewnib.jpg[/IMG]


    Nata dall’esperienza del Gruppo CRP.

    Ideata e realizzata a Modena, Energica rappresenta una valida alternativa alle moto endotermiche di ultima generazione: è infatti una moto 100% elettrica dal design made in Italy che incarna il perfetto connubio tra tecnologia e innovazione. Energica con il suo primo modello, Ego, è infatti in grado di raggiungere e superare i 240 km/h , Il primo modello, Ego, sarà disponibile a partire dal 2015.

    Il video di presentazione:


    SCHEDA TECNICA

    MOTORE

    TIPO: SINCRONO A MAGNETI PERMANENTI (PMAC) RAFFREDDATO AD OLIO

    POTENZA: 100 kW da 4900 rpm a 10500 rpm

    COPPIA: 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm

    BATTERIE

    CAPACITÀ11.7 kWh

    LIFE: 1200 CICLI ALL’ 80% DELLA CAPACITÀ (100% DOD)

    RICARICA: 3,5 h (0-100% SOC) Carica Modo 1-2 o 3, 30 min (0-85% SOC) carica veloce DC modo 4

    RUOTE

    ANTERIORE: MARCHESINI IN ALLUMINIO FORGIATO 3,5″ X 17″

    POSTERIORE: MARCHESINI IN ALLUMINIO FORGIATO 5,5″ X 17″

    PNEUMATICI

    ANTERIORE:120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSOII

    POSTERIORE:180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSOII

    TELAIO
    TELAIO:TRALICCIO TUBI

    FORCELLONE: FUSO IN ALLUMINIO

    FRENI
    ANTERIORE: BREMBO, DOPPIO DISCO FLOTTANTE, Ø 320MM, PINZE RADIALE A 4 PISTONCINI

    POSTERIORE:BREMBO, DISCO SINGOLO, Ø220MM, PINZA 2 PISTONCINI

    ABS: BOSCH DISINSERIBILE

    SOSPENSIONI
    ANTERIORE: MARZOCCHI Ø43MM REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE

    POSTERIORE: OHLINS, REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA, FRENO IDRAULICO IN COMPRESSIONE ED ESTENSIONE

    TRASMISSIONE
    Rapporto finale: 2,75

    Catena: 525 0-RING

    PRESTAZIONI

    VELOCITÀ MAX:LIMITATA A 240 km/h

    RANGE: 150 km @ 80 km/h – 190 km @ 60 km/h – 100 km @ 100 km/h – 50 km in pista

    DIMENSIONI/PESO

    ALTEZZA SELLA: 810 mm

    PASSO: 1465 mm

    PESO: 258 kg

    LUNGHEZZA: 2140 mm

    ALTEZZA: 1140 mm

    LARGHEZZA: 720 mm

    ELETTRONICA
    Elettronica di potenza raffreddata ad acqua

    Vehicle Control Unit Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. Il sistema in maniera dinamica durante la guida, regola la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo. Il controllo gestisce anche il sistema di freno motore rigenerativo e di freno elettrico rigenerativo, interfacciandosi con il sistema antibloccaggio delle ruote. Questo garantisce un’elevata efficienza nello sfruttamento dell’energia e la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo, ma soprattutto una grande guidabilità. Il sistema è basato su un’architettura ridondante con doppio microprocessore al fine di garantire i più elevati standard di sicurezza. E’ inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa, garantendo la completa copertura della batteria anche in lunghi periodi di stazionamento.

    CONNESSIONE
    Il veicolo è equipaggiato con una piattaforma di comunicazione basata sullo standard Bluetooth e UMTS/GPRS. Il veicolo è quindi in grado di offrire servizi di connettività “short range” e “long range”.
    - Connettività “short range”: Modulo Bluetooth 3.0, range 100m;
    - Connettività “long range”: Modulo LTE/UMTS/GPRS, comunicazione SMS, TCP/IP, FTP, SOCKET, HTTP.

    CARICABATTERIE
    Integrato 110-220 V 50-60 Hz 3 kW, gestione filo pilota per interfacciamento a colonnina di ricarica

    DASHBOARD
    Schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e Bluetooth

    REVERSE MODE
    PER SPOSTARE FACILMENTE LA MOTO IN MANOVRE A BASSISSIMA VELOCITÀ

    COLORAZIONI
    MATT PEARL WHITE, MATT BLACK

    Attenzione la scheda tecnica è indicativa e potrebbe subire variazioni.


    A breve presentazione della versione Naked, che si chiamerà: Energica EVA

    Fonte dati primari e ulteriori info: www.energicasuperbike.com/it/energica-ego-moto-elettrica/

    [SM=g8278]



    [Modificato da KOSLINE 19/11/2013 23:28]


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    Re: Re: Re: Re:
    KOSLINE, 19/11/2013 23:13:



    Ma si certo Fra, e appena la prendi la battezziamo subito-subito sulla: Bari-Taranto... [SM=g9962]
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Oggi parliamo di elettrico che sta prendendo sempre più piede, e anche in questo in campo Motociclistico noi Italiani non ci facciamo mancare nada, stando un passo avanti a tutti, ad Eicma presentavano Energica EGO, prima Superbike 100% elettrica ad alte prestazioni.



    Normale, appena è nelle mie mani vediamo cosa sarà capace di fare e addio alla mia CBR, anche se non la rimpiangerò...

    Il gioiello elettrico è interessante, ma chissà tutti i costi che si porterà dietro [SM=g8268]
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    Re: Re: Re: Re: Re:
    Stige81, 20/11/2013 09:33:



    Il gioiello elettrico è interessante, ma chissà tutti i costi che si porterà dietro [SM=g8268]




    Be attualmente la movimentazione elettrica e' un prodotto sicuramente di nicchia per vari problemi logistici (ricaricare), e tecnici (le batterie) che offrono poca autonomia e costi di sostituzione elevati, oltre ad un costo iniziale superiore a mezzi con motori a scoppio...

    Ma devo dire che si stanno facendo grossi passi in questa direzione, prendiamo quella che per me in campo automobilistico e' sicuramente la n°1 oggi, la Telsa Motors, presenta soluzioni che sono veramente all avanguardia e una garanzia di ben 8 anni sulle batterie, oltre ad un mezzo con una straordinaria autonomia (per essere un auto elettrica) eccellenti prestazioni, ed essendo una berlina di lusso anche il costo non e' proibitivo, questa macchina per chi possiede una villetta (o un box) e magari fa il rappresentante 300-400 km al giorno, devo dire che e': come il cacio sui maccheroni...

    Attualmente ne fanno due modelli il: Model S e il Model S Performance che sono già in vendita a partire da 70.000 Euro :

    [IMG]http://i42.tinypic.com/2cep2mv.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i42.tinypic.com/2ahgx7n.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i41.tinypic.com/14a9d3b.jpg[/IMG]

    Principali carrieristiche tecniche e prestazionali

    Autonomia fino a 502km

    Accelerazioni da 0-100 km/h: 5,2 secondi Model S, 4,4 secondi Model S Performance

    Velocità max: 200 km/h Model S, 210 km/h Model S Performance

    Ricarica domestica che ti da ogni ora di ricarica: 110km di autonomia

    Ricarica Supercharger, ti da 320km di autonomia: in 30 minuti...

    Anche 7 posti.

    E tante altre soluzioni.

    Poi sta per arrivare il Model X, che sarà in vendita dal 2015

    [IMG]http://i39.tinypic.com/2506ul0.jpg[/IMG]

    Fonte dati primari e ulteriori info: www.teslamotors.com/it_IT/

    [Modificato da KOSLINE 20/11/2013 17:32]


    Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



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    00 20/11/2013 17:30
    Eh ma ammortizzare 70.000€ per quell'auto non è un gran risparmio. Per adesso i costi sono ancora proibitivi, tenendo presente che l'elettricità comunque non è gratis, quindi il principio dovrebbe essere "meno inquinamento, più costi di manutenzione e acquisto"...
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    00 20/11/2013 17:50
    Re:
    Stige81, 20/11/2013 17:30:

    Eh ma ammortizzare 70.000€ per quell'auto non è un gran risparmio. Per adesso i costi sono ancora proibitivi, tenendo presente che l'elettricità comunque non è gratis, quindi il principio dovrebbe essere "meno inquinamento, più costi di manutenzione e acquisto"...



    Vero quello che dici su tanti altri modelli, questi hanno fatto un passo avanti Fra( attenzione non hanno risolto tutti i problemi però ), come bisogna vedere che uso fai della macchina (un po come benzina-diesel) che se non fai almeno 70.000 km anno, per almeno 5 anni, non ti conviene comprare il diesel (visto che costa molto di più)

    Qua parliamo di una berlina di lusso, che non costa più di tanto di un BMW o una Mercedes di pari categoria, quindi devi defalcare la differenza, non il costo macchina intero... [SM=g27988]

    il costo dell energia per questa macchina e' di 12 euro ogni 300km ...

    Tieni una garanzia di 8 anni sulle batterie (nessuno la da), quindi nessuna sostituzione per 8 anni, se fai (come dicevo prima) il rappresentante e ti stampi dai 300-500 km giorno, secondo me in 8 anni recuperi la differenza e ci vai anche a guadagnare, male che va non ci stai sotto di brutto come su altri modelli, cosa che difficilmente avviene con le movimentazioni elettriche, come giustamente facevi notare.

    Se utilizzi invece la macchina per fare solo 10 km al giorno, certamente non recuperi i soldi spesi in più, e rimane solo una cosa che si fa se uno la vuole fare, per l'ambiente...

    [SM=g8335]
    [Modificato da KOSLINE 20/11/2013 17:57]


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    00 20/11/2013 17:58
    Re: Re:
    KOSLINE, 20/11/2013 17:50:



    Vero quello che dici su tanti altri modelli, questi hanno fatto un passo avanti Fra(non hanno risolto tutti i problemi però), come bisogna vedere che uso fai della macchina (un po come benzina-diesel) che se non fai almeno 70.000 km anno, per almeno 5 anni, non ti conviene comprare il diesel (visto che costa molto di più)

    Qua parliamo di una berlina di lusso, vedi che non costa più di tanto di un BMW o una Mercedes di pari categoria, quindi devi defalcare la differenza, non il costo macchina intero... [SM=g27988]

    il costo dell energia per questa macchina e' di 12 euro ogni 300km ...

    Tieni una garanzia di 8 anni sulle batterie (nessuno la da), quindi nessuna sostituzione per 8 anni, se fai (come dicevo prima) il rappresentante e ti stampi dai 300-500 km giorno, secondo me in 8 anni recuperi la differenza e ci vai anche a guadagnare, cosa che difficilmente avviene con le movimentazioni elettriche come giustamente facevi notare sono quasi sempre più costose..

    Se utilizzi invece la macchina per fare solo 10 km al giorno, certamente non recuperi i soldi spesi in più, e rimane solo una cosa che si fa se uno la vuole fare, per l'ambiente...

    [SM=g8335]



    Sì infatti, ma così ci si limita solo ad usare l'elettrico solo su macchine di lusso, mentre se si mettesse a disposizione un mezzo per l'uso cittadino (le ibride comunque ci sono ma a costi elevati) tutti ne gioverebbero.
    Ovviamente tenendo da parte il discorso relativo ai combustibili fossili.

    Fare 70.000 km l'anno è da suicidio comunque, visto che in 5 anni l'auto sarebbe da rottamare e il gioco non vale la candela, anche perchè non si riuscirebbe ad ammortizzare il costo.

    Alla fine con 10.000€ va anche bene una Renault Twizy con la motorizzazione elettrica, solo che non si può guardare [SM=g8891]
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    00 20/11/2013 18:09
    Re: Re: Re:
    Stige81, 20/11/2013 17:58:



    Sì infatti, ma così ci si limita solo ad usare l'elettrico solo su macchine di lusso, mentre se si mettesse a disposizione un mezzo per l'uso cittadino (le ibride comunque ci sono ma a costi elevati) tutti ne gioverebbero.
    Ovviamente tenendo da parte il discorso relativo ai combustibili fossili.

    Fare 70.000 km l'anno è da suicidio comunque, visto che in 5 anni l'auto sarebbe da rottamare e il gioco non vale la candela, anche perchè non si riuscirebbe ad ammortizzare il costo.

    Alla fine con 10.000€ va anche bene una Renault Twizy con la motorizzazione elettrica, solo che non si può guardare [SM=g8891]




    Io fino a poco tempo fa ne stampavo anche 80.000 in un anno, misi il record 105000 in un solo anno [SM=g27993] , altri tempi per fortuna...

    Ma certo come dicevo fra ancora non sono competitive (questi sono solo un passo avanti ad altri), sta ancora tanto da studiare, perfezionare, ed organizzare la logistica.

    Poi le cose vanno viste a 360°, l'elettricità che immetti da dove la prendi?

    Se la prendi dalla rete elettrica ricordo che per produrla spesso si inquina... [SM=g8891]

    Se la prendi da casa tua con impiantino alternativo altro discorso. [SM=g27988]

    Quindi la strada e' lunga, ma penso che tra 10 anni perfezionate le batterie (più prestazionali) ed altri paramenti tecnici, e le energie rinnovabili più accessibili ed economiche, ne vedremo delle belle... [SM=g27990]

    [Modificato da KOSLINE 20/11/2013 18:12]


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    00 20/11/2013 18:16
    Re: Re: Re: Re:
    KOSLINE, 20/11/2013 18:09:




    Io fino a poco tempo fa ne stampavo anche 80.000 in un anno, misi il record 105000 in un solo anno [SM=g27993] , altri tempi per fortuna...

    Ma certo come dicevo fra ancora non sono competitive (questi sono solo un passo avanti ad altri), sta ancora tanto da studiare, perfezionare, ed organizzare la logistica.

    Poi le cose vanno viste a 360°, l'elettricità che immetti da dove la prendi?

    Se la prendi dalla rete elettrica ricordo che per produrla spesso si inquina... [SM=g8891]

    Se la prendi da casa tua con impiantino alternativo altro discorso. [SM=g27988]

    Quindi la strada e' lunga, ma penso che tra 10 anni perfezionate le batterie (più prestazionali) ed altri paramenti tecnici, e le energie rinnovabili più accessibili ed economiche, ne vedremo delle belle... [SM=g27990]




    Concordo [SM=g8335]
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    00 25/11/2013 19:39
    Dal Salone di Tokio lo Street Sport "PES1", il prototipo elettrico che rivoluzionerà tutto secondo Yamaha, tranne il piacere di guida. Telaio monoscocca, trasmissione manuale o automatica e un peso inferiore ai 100 kg, per adesso solo questi sono i dati dichiarati

    [IMG]http://i43.tinypic.com/29cx6q1.jpg[/IMG]

    Un video di presentazione:



    [SM=g8278]


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    00 26/11/2013 22:10
    [IMG]http://i44.tinypic.com/30viz3k.jpg[/IMG]
    Metamarine Corse nasce nel 2003, è l’espressione sportiva del Cantiere Metamarine che, a San Benedetto del Tronto nelle Marche, progetta e produce, imbarcazioni sportive, componentistica, trasmissioni, da diporto e da competizione. Il settore Corse è un ramo dell’Azienda con risorse dedicate al continuo sviluppo tecnologico dei modelli in produzione, mediante la partecipazione alle più impegnative e significative competizioni motonautiche riservate alle imbarcazioni destinate al mercato del diporto e del lavoro.

    La determinazione e la continua ricerca tecnologica portano subito alla conquista di risultati sportivi di grande soddisfazione, stimolano il Team a perseguire obbiettivi sempre più importanti.

    Nel 2004 l’esordio e la vittoria nel Campionato del Mondo PowerboatP1.

    Per la Stagione sportiva 2010, Metamarine Corse allinea un nuovo modello del TNT 46 Corsa, più filante e performante per le gare del Campionato Mondiale GPS Powerboat. L’imbarcazione, pilotata da Marco Pennesi, da Giampaolo Montavoci, e da Stefano Bonanno, che vinceranno il campionato del mondo PowerBoat GPS evolution 2010
    [IMG]http://i40.tinypic.com/veyhrk.jpg[/IMG]

    Da tutto questo nasce una serie di imbarcazioni che prenderà di forza la leadership delle powerboat mondiali diventando il punto di riferimento per velocità sicurezza e prestigio , tutto made in Italy [SM=g1950684]

    TNT 48 Replica è stata realizzata sulla base del modello “Corsa” vincitore nelle competizioni Endurance e neo campione del mondo Powerboat Gps 2010. Lunga 15 metri e larga 2,80, è un modello “made in Italy” al 100% e porta la nostra cantieristica a primeggiare nel mondo anche nel settore delle “powerboat”.

    L’armatore del TNT 48 ama correre e provare sensazioni adrenaliniche superiori persino a quelle della pista, ma può scegliere di gustare emozioni ragionate navigando a velocità di crociera altissime e al tempo stesso sicure.

    Speciali sedili mettono gli ospiti a proprio agio per far loro provare l’ebbrezza di volare a 85 nodi (autolimitati) sull’acqua, una prestazione paragonabile a quella di un’auto da corsa lanciata a oltre 300 Km/h. In rada o in banchina si coglie il piacere di un drink nel pozzetto o seduti sui divani sottocoperta, ci si abbronza sui materassini prendisole a poppa o sul ponte di prua, mentre per scendere in acqua o risalire a bordo si utilizzano le pedane e le scale disegnate sulla lunga coda. Il design sportivo è addolcito da sinuose curve che plasmano il ponte e i passavanti. Il parabrezza protegge l’equipaggio avvolgendolo come in un abbraccio. In cabina si apprezza il piacere del lusso e di una comoda cuccetta per la notte. L’opera viva è dotata di due redan e di innovative prese d’aria collegate al piano di coperta e derivate dal modello da competizione che consentono la iperventilazione dello scafo per raggiungere prestazioni imbattibili.

    E’ un’imbarcazione ricca di tecnologia italiana e rappresenta lo stato dell’arte dell’industria cantieristica e meccanica per la nautica. Lo scafo, i motori, le trasmissioni e tutti gli equipaggiamenti tecnici vengono prodotti con tecnologie d’avanguardia. E’ una barca per altissime prestazioni e con un elevato standard di sicurezza ed affidabilità.

    La costruzione è realizzata sottovuoto con fibre di Kevlar laminate in sandwich, un metodo che permette di raggiungere una robustezza straordinaria.

    Sarà disponibile con 2 motorizzazioni: i nuovi motori della Isotta Fraschini mod L1306c2 con una potenza di 850 cavalli e sistema di alimentazione common rail per incrementare l’efficienza e ridurre le emissioni, oppure con motori Seatek modello 850 o 950 turbodiesel. L’impianto di governo adotta 2 timoni centrali con un attuatore oleodinamico collegato a un sistema elettronico che ottimizza la virata in funzione della velocità e del raggio, dando al pilota la possibilità di variarne la sensibilità, per una guida più aggressiva o più fluida.

    La timoneria elettronica regolabile, iI sistema di propulsione Variante, i flap azionabili in tempo reale, le eliche fresate da macchine a controllo numerico, sono tutti prodotti realizzati da Metamarine in materiale inossidabile e rappresentano il più alto livello tecnologico raggiunto da questa tipologia di componenti.

    La tecnologie e l’esperienza di Metamarine hanno dato origine a un’imbarcazione paragonabile a una supercar: tremendamente veloce, ma anche capace di navigare in sicurezza ad andature di crociera considerevolmente superiori ai limiti massimi di molti altri motoscafi.

    [IMG]http://i40.tinypic.com/ilko3o.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i43.tinypic.com/1z2zluf.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i41.tinypic.com/xnhrpx.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i41.tinypic.com/21nl6yf.jpg[/IMG]

    Video di presentazione TNT 48 Replica


    Fonte dati primari foto: www.metamarine.it/html/tnt-48-replica.cfm [SM=g8278]
    [Modificato da KOSLINE 26/11/2013 22:11]


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    00 22/12/2013 18:03
    Salto dal trampolino... con una motoslitta!

    Ecco l'ennesima impresa del pilota di motoslitte Daniel Bodin che con la sua motoslitta, partendo da un trampolino olimpionico, è riuscito a saltare ben 67 metri ...

    [SM=g27993]



    Con le Moto da neve, fanno quello che viene fatto con le moto da Cross, gli X Games (competizioni acrobatiche), e Bodin vi partecipa, qui qualche sua performance finita male, ma fortunatamente senza conseguenze fisiche...



    Qui a passeggio per la città di Stoccolma completamente deserta e innevata, che figata che sono queste moto...



    [SM=g8278]





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    00 02/01/2014 17:00
    Lamborghini Huracán LP 610-4

    La baby del Toro cambia pagina, il V10 resta

    [IMG]http://i39.tinypic.com/ng57km.jpg[/IMG]

    È un momento che troverà posto sui libri dedicati alla storia della Lamborghini: la saga delle V10 bolognesi arriva al terzo capitolo, e la Casa sottolinea l'occasione con un nuovo battesimo. La Lambo manda in pensione la Gallardo, il modello che ha stracciato tutti i record di vendita dal '63 ai giorni nostri, e saluta l'ingresso in scena della Huracán LP 610-4.

    Il carattere è nel nome. Prima del suo debutto pubblico, previsto per il prossimo marzo al Salone di Ginevra 2014, la nuova "baby" sarà protagonista di una sorta di esclusivo tour mondiale: la Casa ha organizzato 130 eventi in sessanta città per presentare la Huracán a clienti abituali e potenziali, a partire dal mese di gennaio in vista delle consegne previste per la primavera. Come tradizione vuole, il nome del modello è legato al mondo delle corride spagnole: quello della Huracán, in particolare, proviene da un toro vissuto alla fine dell'800 e rimasto nella memoria per il suo coraggio e la spiccata propensione all'attacco.

    Cambia, ma resta inconfondibile. Non solo il dieci cilindri, ma anche le linee taglienti e il profilo a cuneo sono rimasti lì dov'erano: i geni della piccola Lamborghini sono perfettamente riconoscibili, e il rinnovamento è affidato ai dettagli. Tra gli stilemi caratteristici, il profilo della finestratura laterale, che genera la forma di un esagono, e la fanaleria full-Led anteriore e posteriore, che assicura l'identità della Huracán anche al buio.

    Nuova strumentazione tutta digitale. All'interno, il cockpit ha sposato nuove forme e accolto un inedito schermo Tft a colori da 12,3" che raccoglie tutta la strumentazione, riportando le indicazioni digitali di tachimetro, contagiri, navigatore e infotainment, rimanendo disponibile alle configurazioni preferite di volta in volta dal pilota. I rivestimenti di serie sono in misto pelle Nappa-Alcantara.

    Le caratteristiche del dieci cilindri. Il nuovo telaio della Huracán è una struttura ibrida che combina elementi in alluminio e fibra di carbonio con funzione portante. La Lamborghini dichiara per il suo nuovo modello un peso di 1.422 kg e un rapporto peso potenza di 2,33 kg/CV. A renderlo possibile è l'ultima versione del 5.2 V10 di Casa, che rispetto alla Gallardo LP 560-4 ha guadagnato 50 cavalli, raggiungendo quota 610 CV a 8.250 giri. La coppia massima ammonta invece a 560 Nm e viene erogata a 6.500 giri. L'impianto di alimentazione del plurifrazionato è quello a iniezione diretta stratificata degli ultimi modelli Lambo, che prevede iniettori in camera di scoppio e nei condotti d'aspirazione, per ottenere il bilanciamento ideale tra potenza, fluidità e consumi.

    Prestazioni, consumi, emissioni. La Casa parla di una velocità massima superiore ai 325 km/h, un tempo di 3,2 s per coprire lo 0-100 km/h e di 9,9 s per raggiungere i 200 orari con partenza da fermo. Anche grazie alla presenza dello Start&stop, i valori di consumi ed emissioni ufficiali sono scesi a 12,5 l/100 km e 290 g/km di CO2 sul ciclo combinato. Il dieci cilindri è omologato come Euro 6.

    La prima del doppia frizione. Per la prima volta, il Costruttore adotta su un suo modello il cambio Ldf, sigla che sta per Lamborghini Doppia Frizione: l'unità a sette marce, di derivazione Audi, trasmette la potenza alle quattro ruote motrici e prevede tre modalità di funzionamento, selezionabili tramite un comando sul volante: Strada, Sport e Corsa. A cambiare non sono solo i tempi di innesto dei rapporti, ma anche il bilanciamento della trazione integrale fra i due assi, il sound del V10 e il grado d'intervento del controllo di stabilità.

    Freni, sterzo, sospensioni. La nuova Huracán è proposta di serie con impianto frenante carboceramico, mentre il Lamborghini Dynamic Steering con assistenza variabile al mutare della velocità e le sospensioni magnetoreologiche regolabili anch'esse sui tre parametri Strada, Sport e Corsa, sono disponibili su richiesta.

    [IMG]http://i44.tinypic.com/15x3321.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i44.tinypic.com/rrja1h.jpg[/IMG]

    Articolo di: Fabio Sciarra

    Fonte dati: www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/lamborghini-huracan-lp-610-4-la-baby-del-toro-cambia-pagina-il-v...

    Semplicemente fantastica ! [SM=g8278]


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    00 03/01/2014 09:19
    Lamborghini non si smentisce mai [SM=g8278]
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