00 14/01/2014 14:59
E’ scaduto troppo tempo dal posting del contributo [SM=g9955] non ho potuto aggiungere un paio di filmati e risorse che non ho avuto il tempo di raggranellare in internet.

Li aggiungo dopo [SM=g10218]

Questo e’ un EFA


ossia il mezzo che avrebbe dovuto mandare la Lutwaffe (uno) per vedere cosa c’era a Brema che ronzava per 3h. Oppure mandarne due in caso di scramble ed attacco terroristico o minaccia. Invece la Lutwaffe ha dormito come una marmotta [SM=g10191]

Questa e’ la Drone Survival Map,
[IMG]http://i43.tinypic.com/f3vns1.jpg[/IMG]
solo i piu’ piccoli hanno capacita’ vtol ma se sono piccoli la loro autonomia e’ molto ridotta e sopratutto non sono beepabili dai radar civili. Nonche’ non ha senso fare un’esercitazione in una citta’ se mai la si fa in una base nato. Inoltre se vi fosse stata sorveglianza anti-terrorismo, la polizia accorsa, avrebbe dovuto presidiare l’aeroporto ed altri obiettivi sensibili della citta’.


[SM=g8278] Il perche’ un velivolo stealth debba essere poco osservabile nelle frequenze del visibile mi pare ovvio. Stealth non e’ invisibile, stealth vuol dire che il mezzo ha bassa traccia radar, bassa traccia termica, bassa traccia sonora, non puo’ essere dotato di luci forti all'esterno,tali da farlo brillare di luce bianca propria (come la polizia ha descritto l'UFO) altrimenti verrebbe meno la stessa furtivita' del mezzo in rapporto ad esigenze militari.
it.wikipedia.org/wiki/Velivolo_stealth


[SM=g8906] questo e’ un vecchio F117, sono stati tutti ritirati, ma sappiamo per induzione del caso di Rendlesham forest 198x che potrebbe esserci un F117 vtol ancora in servizio, per operazioni speciali.


F117 speciale, con capacita’ vtol, non potrebbe essere l’UFO dell’oggetto osservato a Breme in quanto l’UFO brillava di luce propria. [SM=g9955] Inoltre non ci sarebbe stata alcuna ragione di fare un’esercitazione presso un aeroporto civile, se mai presso una base nato.


Penultimo oggetto da considerare e’

[SM=g8225] una ACE Army airship blimp (anch’esso e’ capace di essere spottata da radar civili)



ma come tutte le airship, ha enorme inerzia, nonche’ la polizia con la volante a terra e l’elicottero avrebbero agguantato in poco tempo il mezzo e la troupe a terra. Mezzo che per altro non potrebbe nemmeno emettere una luce propria.

[SM=g8225] Torniamo quindi a cercare qualche mini drone civile piccolo ma di forme che potrebbe avere una RCS detectabile al limite di un radar civile


Peccato che non sia silenzioso, inoltre e’ troppo piccolo per essere spottato da un radar civile, nonche’ il mezzo ha troppa poca autonomia, tangenza e le prestazioni sono modeste rispetto ad un elicottero. Inoltre la portata della connessione radio/Wifi oltre al fatto che la volante e l’elicottero non avrebbero avuto difficolta’ a rintracciare il drone ed il pilota.


Ultimo mezzo NATO semisegreto con una possibile traccia radar e capacita' vtol e'

[SM=g8225] la WASP flying platform



al limite tale da essere spottato da un radar civile particolarmente sensibile, pero' non e’ silenziosa e sopratutto alza tantissima polvere, ed e’ molto meno performante di un elicottero, essendoci anche la volante della polizia a terra, il burlone sullo wasp non avrebbe potuto scappare da nessuna parte e sarebbe finito non solo avvistato ma anche arrestato dato che avrebbe dovuto essere illuminato come un albero di natale con forti luce bianche.