00 03/02/2014 16:10
NEWS SPAZIO :- Con un mandato dell'ONU e per la prima volta in assoluto, varie agenzie spaziali di tutto il mondo (Nord e Sud America, Europa, Asia ed Africa) stanno lavorando insieme per costituire un gruppo di coordinamento per dare una risposta globale ad un eventuale pericolo dovuto ad un asteroide in rotta di collisione con la Terra.

[IMG]http://i59.tinypic.com/aenlh4.jpg[/IMG]

Il compito di questo gruppo è coordinare competenze e capacità per possibili missioni spaziali in grado di contrastare asteroidi che un giorno potrebbero colpirci.

Dei più di 600.000 asteroidi conosciuti nel nostro Sistema Solare più di 10.000 sono classificati come NEO (Near Earth Objects). Si tratta di quelli le cui orbite li portano periodicamente ad essere relativamente vicini alla Terra.

Ricordiamo tutti l'esplosione sopra i cieli di Chelyabinsk del 15 Febbraio dell'anno scorso (vedi qui). Un oggetto sconosciuto del diametro di circa 17-20 metri entrò in atmosfera e si distrusse sopra i cieli della città Russa con la potenza di 20-30 bombe atomiche di Hiroshima.

Lo SMPAG (Space Mission Planning and Advisory Group, si pronuncia 'same page') è stato istituito dall'Action Team 14, un forum tecnico con mandato dello UNCOPUOS (UN Committee on the Peaceful Uses of Outer Space).

Esso coordinerà il Know-how tecnologico delle varie agenzie per raccomandare sforzi specifici legati a minacce di asteroidi, incluse attività di ricerca e sviluppo, misure per ridurre l'impatto e missioni spaziali di deflessione.

Detlef Koschny, Head del NEO Segment del programma ESA Space Situational Awareness (SSA): "SMPAG si occuperà anche di sviluppare e perfezionare una serie di missioni di riferimento potrebbero essere attuate individualmente od in cooperazione per intercettare un asteroide. Queste includono missioni propedeutiche o missioni di test e valutazione, di cui abbiamo bisogno per testare la tecnologia prima che si presenti una minaccia reale".

Il primo incontro del nuovo gruppo si terrà il 6-7 Febbraio, ospitato dall'ESA in Germania. Più di 30 rappresentative di 13 agenzie spaziali, sette ministeri governativi e l'ONU condivideranno conoscenze e le ultime ricerche relative a casi d'uso di impatto, e svilupperanno un piano di lavoro per i prossimi due anni.

Ancora Detlef: "Come primo passo il gruppo studierà le capacità organizzative ed operative di ogni agenzia, le specifiche tecnologie e le abilità scientifiche, e proporrà opzioni che fare il miglior uso di chi può-fare-cosa".

Il gruppo di lavoro opererà in stretta collaborazione con un altro comitato (sempre con mandato di Action Team 14), lo IAWN, o International Asteroid Warning Network.

Ognuno studierà e farà specifiche raccomandazioni per trattare vari aspetti di una minaccia asteroidale. Compito di IAWN è coordinare la ricerca globale di minacce NEO, comprendere i loro effetti in caso di collisione ed interfacciarsi con le agenzie civili di risposta. SMPAG coordinerà l'aspetto tecnologico e delle missioni spaziali.

Per quanto riguarda l'Agenzia Spaziale Europea, è stato aperto l'anno scorso a Frascati il nuovo centro ESA NEO-CC. Ne avevamo parlato in questo link.

Fonte dati, ESA.

Fonte articolo: newsspazio.blogspot.it/2014/02/onu-collaborazione-internazionale.h...

Finalmente, sono tanti anni, che la comunità scientifica chiedeva questa collaborazione Mondiale...

[SM=g8278]


Ps) Prepariamoci ad un invasione dei soliti noti(Fratinolo in primis), che ci delizieranno con i soliti: "fuffo-articoli". [SM=g27990]






Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!