00 14/09/2014 00:14
Gli UFO li considero come parte e porzione di una materia di recente scoperta, l'ufologia appunto. Nei secoli addietro non se ne parlava, checchè Biglino tenti di dimostrare il contrario. C'erano solo fenomeni meteo o fisici, spesso considerati magici: molti studiosi li riconducono a navi aliene del passato,ma è tutto un errore disciplinare. E poichè gli ufo attuali sono macchine volanti, si nota come il picco sia iniziato proprio nei primi del '900, quando la mente umana iniziava a progettare trabiccoli per sostare o attraversare il cielo.
Voglio condividere una bellissima immagine che studiavo in questi mesi, si tratta del 'March of intellect'. Sapete di quand' è? E' un dipinto,una caricatura del 1829 ,di William Heath! Bellissimo e soprattutto...... non propriamente di fantasia. E' un esempio di progettazione futuristica.
Vi sono tutta una serie di intuizioni e invenzioni, le più caratteristiche sono gli 'aggeggi' in alto.
C'è il castello sospeso tra le nuvole (una sorta di attuale stazione spaziale ISS) ; c'è la piattaforma volante, sostenuta da palloni, con cui truppe militari solcano il firmamento e si spostano a proprio piacimento; c'è una nave fluttuante, una specie di dirigibile-balena, in cui sono presenti le finestrature da cui i passeggeri si possono affacciare; c'è una sorta di aliante, un aquilone-aereo,con doppia propulsione: l'aquilone fa portanza e le eliche trasmettono i flussi d'aria all'indietro, il tutto per sorreggere la persona; a terra ci sono altre invenzioni,come ad esempio il lungo condotto in cui i treni vengono spinti da getti a pressione,come avviene per i proiettili nelle canne da fucile.
Tecnologia e immaginazione.
Però....
c'è un però....
non si vedono accenni agli UFO.
Ma per gli inglesi di quell'epoca gli ufo erano così come in quel dipinto, irraggiungibili e sfumati nei sogni della modernità.
---
L'immagine proviene dal museo di Londra ed è davvero insolita: mikerendell.com/gaze-into-my-crystal-ball-1829-the-march-of-in...
----------------------------------------------
I'm a man with a mission.
A boy with a gun.
I got a picture in my pocket of the lucky one.
----------------------------------------------