00 24/11/2013 22:19
Re: interessante spaccato di struttura organizzativa
Carlo Rofena, 30/09/2011 01:24:

Ciao ragazzi, bentrovati.

Premetto che intervengo volentieri su questo forum ma lo faccio esclusivamente a titolo personale, il fatto che io sia un socio del CUN non significa che debba sempre e comunque esprimermi in nome e per conto dell'associazione di cui faccio parte.

Considerando quanto appena detto, se il fatto di accedere a questo forum con le stesse credenziali che uso per il forum del CUN crea qualche problema, ditemelo che provvedo a creare un nuovo account.

Premessa:

Il CUN è una associazione che ha una struttura piramidale. Alla base è aperta a tutti, chiunque può iscriversi come collaboratore senza nessuna preclusione. Considerato che la maggior parte degli appartenenti al CUN sono collaboratori, è quindi perfettamente normale che al suo interno ci siano persone eterogenee, con punti di vista spesso molto diversi tra loro.

Lo scalino superiore della piramide è costituito dalla figura del socio. La differenza più sostanziale è che il socio può parlare a nome e per conto del CUN mentre il collaboratore no.

Il collaboratore può fare domanda per diventare socio dopo un periodo di partecipazione alle attività del CUN di almeno un anno. La domanda viene vagliata dal direttivo del CUN che può accettarla o rifiutarla.
Ci sono collaboratori validissimi che non hanno mai fatto domanda per diventare soci e non hanno nessun interesse a farla nonostante sono sicuro che verrebbe sicuramente accolta.
Al contrario, ci sono collaboratori che per anni continuano a fare domanda per diventare soci e che puntualmente viene rifiutata.

Quindi starete pensando che i soci del CUN siano tutti uniformati alla linea guida del CUN, vero?
Ebbene non è così e il caso in questione ne è un esempio, ma ce ne sono molti altri.

Ci sono molti esponenti del CUN che si fanno venire l'orticaria quando si nomina il CICAP o Piero Angela e tanti altri tra i quali il sottoscritto che invece ne condividono i principi.

Ci sono persone più sensibili ad alcune tematiche di frontiera, altri più conservativi e pragmatici, insomma un bel fritto misto.

Ma sono proprio le divergenze e i confronti con chi non la pensa come te che ti fanno crescere. Un ambiente uniforme diventa presto sterile e piatto.

To be continued...




Davvero interessante. E, dimmi, in questa struttura piramidale, una "Responsabile del CUN della sezione di Trieste" dove si colloca? Tra i soci (quelli che possono parlare a nome del CUN) o tra i collaboratori?

Riporto un interessantissimo link: ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/09/25/news/a-caccia-del-contatto-con-gli-alieni-...
[Modificato da GiandamianoGiardini 24/11/2013 22:19]