00 09/11/2011 20:44
Re: Re: Re: Re:
eone nero, 09/11/2011 18.56:



30 mila sterline come nel caso documentato qua


Mah...sono un po' perplesso su sta cifra.
Anche ammettendo che ogni visitatore pagasse la "donazione" suggerita di 2 sterline (ma non tutti hanno sempre spiccioli da mettere nelle honesty box...) ed ammettendo un cerchio fatto ai primi di giugno (quindi con 3 mesi di visite a disposizione) si dovrebbero avere più di 160 visitatori nel cerchio al giorno. Tutti i giorni, per tre mesi. E tutti paganti le 2 sterline a cranio
Mi sembra poco probabile un quadro del genere.
Ok, per i cerchi più grandi ci stanno anche 200 visitatori al giorno. Ma non per tre mesi di fila. E non tutti paganti. Forse forse il fatto che si parli di Stonhenge può fare pensare ad una transumanza dei visitatori dei megaliti al vicino campo, e questo potrebbe giustificare i conti.
Ma comunque io, anche se così fosse stato, la considererei un’eccezione assoluta.
Più verosimilmente si può stimare che un cerchio medio possa fare guadagnare qualche migliaio di sterline ai contadini. Cifre tra 500 e 5000 sterline mi sembrano più verosimili (cifre che comunque nella maggiro parte dei casi sono più che sufficienti a risarcire del grano andato a male, con un margine di ricavo netto)




Si, vabbè…
La cosa più scandalosa in questo caso non sono tanto i prezzi (gli Inglesi – ma anche gli olandesi <grin>- fanno pagare molto di più per i loro crop tour) quanto il fatto che i gruppi italiani sono in questo caso guidati da FRATINI!
Uno che di crop circles non ne sa niente, e che assieme al suo sito è diventato ormai sinonimo di fuffa garantita.