00 13/12/2011 16:23
Ricordo che un paio d'anni fa l'idea di avere un ambiente virtuale utilizzando il protocollo http aprì un terreno fertile.
Spuntarono alcuni progetti open source (es. AjaxWindows o G.ho.st.) che consentivano la creazione di web desktop, in grado di gestire le attività lavorative più comuni senza l'utilizzo di macchine fisiche o di software specifici di connessione remota tipo Desktop Remoto, VNC, TeamViewer e simili.

Le prime prove non mi esaltarono in quanto il problema di lag incombeva e a causa anche di un codice non proprio snello, il tempo di lavoro aumentava invece di diminuire. Abbandonai dunque questo aspetto ritornando alla comoda virtualizzazione classica e al collegamento remoto tramite porta 80 (anche LogMeIn si rivelò utile allo scopo)

Ora non so come si sono evolute le cose, magari se i problemi relativi alla lentezza e ai crash sono migliorati (ci credo dopo due anni) allora sarebbe interessante ritornarci sopra perché si tratta molto interessante (anche per i clienti futuri) [SM=g7607]