00 22/12/2011 14:48
Ciao Roberto,

innanzi tutto, grazie per la segnalazione. Non sono molto pratico nel comprendere "ad orecchio" l'inglese, quindi non ho capito bene di che si tratta.
Forse vengono usati dei magneti drogati che mantengono la turbina in movimento dopo la spinta iniziale?
Direi che, in tal caso, l'idea non è nuova, ho gia visto in Rete apparati del genere (uno montato anche su un'auto, aveva la capacità presunta di farla camminare).

Sono piuttosto scettico su questo apparato, non per partito preso ma piuttosto perchè nella quasi totalità dei casi non è possibile verificare in alcun modo la sua la bontà. Da un video non è possibile, ad esempio, capire se effettivamente quelle lampade si accendono solo grazie alla turbina oppure c'e' un'altra spina elettrica che non possiamo vedere.

Di fatto, l'idea di base potrebbe essere anche buona ma ci sono molti aspetti che bisogna considerare, come ad esempio:
- la durata del magnete, ovvero l'effetto del drogaggio, è quantificabile e stimabile? Ma soprattutto, quanto costa?
- la potenza ricavata può essere sufficiente per un'applicazione nel caso reale, come ad esempio il motore di un'auto, od il sostentamento elettrico di un'appartamento?

Anche io, a casa, mi sono costruito (molto molto in piccolo) un "attrezzo" del genere, utilizzando dei magneti giocattolo (non ricordo il nome, quelli che si usano come i mattoncini LEGO), che applicati su un disco di cartone "a turbina" lo facevano girare avvicinandovi un magnete di polarità opposta. Peccato che, se ci appoggiavo appena un dito, il disco ovviamente si fermava....

Nel caso non avessi compreso la natura di questo apparato, ti chiedo cortesemente di correggermi.

In ogni caso, tra i commenti al video su YT ho trovato questo:

=============
Genwitts is not affiliated with WITTS. This is just an archived video for record-keeping purposes only. No claim is being made as to the validity of this technology.

Don't send any donations.
=============

il che non mi fa pensare positivamente.

Grazie
d
____________________________
Non siamo soli nell'universo