00 22/12/2011 15:35
Grazie per gli Auguri, che ricambio.
Nessuna offesa, ci mancherebbe altro...

Non ho capito cosa si vuole dimostrare nel secondo video che hai postato, e quindi mi viene il dubbio che non ho capito niente neanche del precedente. E' corretto parlare di movimento indotto dai magneti come ho fatto nel mio precedente post? O stiamo parlando di due cose differenti?

Nel secondo video un tizio, muovendo con le dita il rotore di un motorino elettrico, genera una corrente, ed il fenomeno mi sembra differente. Scusa l'ignoranza ma se mi potessi spiegare la differenza, te ne sarei grato.

Per quanto riguarda la ricerca testimoniale o strumentale, intendevo riferirmi piuttosto alla strumentale, proprio perchè ritengo quella testimoniale suscettibile di manipolazione, almeno in questo caso. E' evidente, quindi, che non mi sono spiegato.

La cosa che mi interesserebbe, infatti, è sapere se qualcuno si è dato da fare per misurare strumentalmente l'energia prodotta da simili apparati, o quanto meno siano stati fatti dei calcoli per quantificare, ad esempio, quanto debbano essere grandi i componenti di un motore a magneti permanenti in grado di spostare un'automobile ed i suoi passeggeri.

Grazie per l'attenzione.
____________________________
Non siamo soli nell'universo