00 15/01/2012 01:12
Andrò fuori dal tema originario, ma tanto vale specificarlo.
Io Malanga non lo disprezzo a partito preso perché sarebbe da idioti farlo, dipende da che punto di vista lo si guarda o meglio si guarda il personaggio che si è creato negli ultimi anni.
Se lo si guarda dal punto di vista delle sue conoscenze è un genio che ha anche faticato tanto per accumularle, quindi vince.
Se vediamo il professore dal punto di vista di elaborazione delle sue teorie e delle basi su cui ha fondato le stesse vince anche qui perché si nota che è estremamente colto.
Se guardiamo invece il dotto docente per come sta sfruttando tutto ciò che ha elaborato e costruito, sinceramente mi astengo dal rispondere ma bisogna notare che anche in questo caso per fare quello che ha fatto ci vuole intelligenza ed astuzia.
Inoltre, come è già stato detto da qualcun altro, non si fa mai pagare nulla nelle sue sedute - perdendo anche le staffe nel caso un suo paziente insista nel pagarlo - e tutto ciò che ha condiviso lo ha reso disponibile gratuitamente a tutti, al contrario di molti altri santoni che si fanno pagare anche il costo della connessione per il pc.
Anche qui, Malanga vince: si è costruito un personaggio, perlopiù dall'aspetto generoso ed aperto alla sua gente e questo fa breccia nell'umore dei suoi adepti, rendendo gli stessi ancora più invasati sia per se stessi che nei confronti delle sue teorie, del suo personaggio e del mondo che si è costruito intorno.
Sono queste ultime due cose che non vanno: il personaggio ed il mondo creato attorno ad esso.
Si fa amare dal suo popolo e si fa odiare dal resto, ovvero le ambizioni di un ipotetico ufologo a cui piacerebbe sentirsi adorato per le sue teorie dal popolo di appassionati e *fedeli* solo che lui ha trovato il modo per rendere inoffensive le critiche alle stesse: il suo mondo.
Per fare tutto ciò che ha fatto ci vuole un'intelligenza decisamente elevata, anche un pò di classe nel suo piccolo.
Non intendo rivolgermi direttamente a nessuno con questo discorso fuori dal tema originario, ci tenevo solo a fare una precisazione, fermo restando che la mia espressione iniziale era solo banale ironia e nulla più.
Fine del fuori tema.
[Modificato da Quasar One 15/01/2012 01:14]
__________________________________________________
L'ufologia è studio critico ed imparziale di ciò che ancora non si sa o non si può spiegare, non fede da seguire o argomento di studio da far smontare dai mass media: ogni ipotesi ed opinione plausibile va pertanto considerata e verificata e tale ricerca, nel suo insieme, prende il nome stesso di ufologia.
Farne una fede rende la materia preda dei mass media, facilitando il compito a questi ultimi.