00 15/02/2012 12:36
Questa è la storia di un "fatto" curioso. Il FattoQuotidiano, il più radical chic dei quotidiani italiani, quello che non prende un euro di finanziamento pubblico, quello dei duri e puri, da spazio nella sua edizione online a un blog che dovrebbe occuparsi di extraterrestri, curato da Vladimiro Bibolotti, presidente del Centro Ufologico Nazionale.



Il curriculum di Bibolotti, è molto lungo: dagli esordi al CUN, all'organizzazione del primo skywatch mondiale promosso dalla Microsoft nel 1999, alla pubblicazione del Libro bianco sugli Ufo. Sta di fatto che l'esordio di Vladimiro nelle colonne del Fatto è stato un disastro. Leggendo l'inizio del suo primo articolo non possiamo non sorridere, quando apprendiamo che, per l'ufologia il sito internet di riferimento sarebbe il centroufologiconazionale.net, dove secondo l'autore si possono trovare "oltre a materiali spesso inediti, attività di ricerca e di divulgazione". Ora con tutta la simpatia per l'uomo, il sito del Cun è un raro esempio di relitto Html degli anni 90, quanto la facevano ancora da padrone le gif animate e i loghi a 32 colori. Per capire il livello di dilettantistico del sito, la cui interattività si riduce alla mail, basta guardare gli omologhi centri ufologici euoperi. Ma Bibolotti, sfida il sarcasmo dei commenti dei lettori del Fatto e si produce in ragionamenti ufologici 2.0. E scoppio il caos.

Scrive Asdomar: "non va bene che il mio giornale (scusate l'eccesso di possessivita') dia spazio a Kazzenger.
Ma non la metto sul ridere. Sono proprio incavolato". E continua: "Gli ufologi li ritengo cialtroni perche', come ho gia' detto e le ribadisco, sono autoreferenziali".
 
PincoIlluso rincara la dose: "ecco un modo sicuro per sprecare soldi. cercare cose che (molto probabilmente) non esistono dove non ci sono (o non ci possono essere...)"

Massimo C è disperato: Oh ve l'avevo detto che sarebbero arrivati a questo punto!
Ci mancava solo l'ufologia adesso... ormai il Fatto a Voyager e Mistero gli fa proprio una pippa.
 
Insomma, se i lettori del Corriere della Sera da tempo seguono con simpatia e partecipazione Mistero Bufo, blog ufologico di Flavio Vanetti, i seriosi lettori del Fatto non hanno preso bene l'idea che il Giornale dia spazio al tema della vita fuori nel cosmo.
Sicuramente qualche ragione potrebbero averla, insomma la scelta dell'ambasciatore del tema che ci sta a cuore, non è certo indovinata. Sicuramente una carriera nell'ambiente ufo, ma che sa di già visto e già sentito. Conferenze, simposi, e diapositive. Davvero Troppo. 
Vedremo se il blog avrà successo o finirà nello spazio di un lampo di raggio gamma.