00 03/03/2012 08:10
Da www.ufoonline.it/2012/03/02/ho-fotografato-un-ufo-testimone-si-confessa-al-giornale...

«Io non ci credevo agli Ufo, però quello che ho visto l'altra sera, se non lo era, ci assomigliava maledettamente. Sono riuscito anche a fotografarlo». Parole di **************, trentenne di Raldon in Veneto, le cui dichiarazioni sono state riportate dal giornale locale L'Arena.it, raccolte da Renzo Gastaldo.
************** mostra al giornalista dieci foto fatte in diversi momenti a quell'oggetto volante non identificato che ha scorto nel cielo di Canda, un paese in provincia di Rovigo, vicino a Fratta Polesine. Il giovane è sicuro di quello che ha visto e a chi avanza dei dubbi chiarisce: «sono un appassionato di aerei, non era un velivolo né una lanterna cinese».

Intervento di moderazione: Foto rimossa su richiesta del testimone.

Racconta **************: «Erano le 18.45 circa e stavo tornando in auto da Sottomarina, dove ero andato a cercare lavoro in vista dell'avvio della stagione turistica. Al volante c'era mio fratello **************, che mi aveva accompagnato. Ad un certo punto lui mi dice: “Hai visto che la luna ha quasi la pancia in giù e che sotto ha una stella?". Poi aggiunge: «E quella cosa luminosa lì vicino?", e mi indica, in direzione di Verona, un oggetto che pulsa. Io guardo dove lui mi dice e vedo un oggetto luminoso ma non riesco a capire a che distanza possa trovarsi. In apparenza sembrava abbastanza vicino».
 
I due fratelli, mentre procedono in auto lungo la Transpolesana, seguono l'oggetto luminoso, che appare e scompare. Continua il giovane: «Restava luminoso per 5-6 secondi poi si spegneva, quindi riappariva». **************, che la passione della fotografia, ha al seguito la sua reflex. La estrae dalla custodia e punta il presunto Ufo. «Ho cercato di riprenderlo, ingrandendo al massimo l'immagine. Però, si sa, fare tutto in fretta non è semplicissimo. Le foto sono quello che sono». I due fratelli continuano a scrutare il cielo. Decidono di fermarsi poco dopo Canda e, appena scesi dall'auto, vedono di nuovo il presunto Ufo. Questa volta però dall'altra parte, verso Rovigo. Riferisce **************: «E' riapparso in direzione di Rovigo e del mare, da dove noi provenivamo. Ad un certo punto si è diviso in tre parti e poi è scomparso. Lo abbiamo rivisto qualche minuto dopo in direzione nord-est, verso Vicenza, è comparso una volta sola ed è stata l'ultima». Spaventati dall'improvvisa apparizione? «Beh, un po' impressionati sì. Anzi devo dire che sia io che mio fratello siamo rimasti letteralmente a bocca aperta per lo stupore», risponde **************.

Il giovane aggiunge: «Io di mezzi aeronautici e di aeroplani un po' me ne intendo perché qualche anno fa ho fatto un corso specifico e sono appassionato di aerei. Quello che posso assicurare è che ciò che abbiamo visto non è l'effetto di un motore di aereo né, tantomeno, la luce di una lanterna cinese o di una mongolfiera. Come avrebbe fatto a spostarsi tanto velocemente e come avrebbe fatto a spaccarsi in tre parti?». E allora? «Potrebbe essere stato davvero un Ufo. Lo dico io, seppure con il condizionale, che di solito non credo a nulla».
 
Arrivato a casa ************** ha telefonato a un organismo nazionale che si occupa di Ufo, ma non ha trovato molta soddisfazione. Racconta l'avvistatore: «Ho fatto il numero telefonico e mi ha risposto uno che mi ha detto di inviare le immagini, che poi mi avrebbero fatto sapere. Sinceramente mi aspettavo un maggiore interessamento». ************** ha poi provveduto ad ingrandire le foto. Spiega: «Non si vede molto di più di quello che appare sulla foto in dimensioni normali. Io sono un po' timido e non volevo dire quello che ci è successo e abbiamo visto, ma poi mi sono deciso». Una settimana fa un'altra persona di Campagnola, frazione di Zevio che si trova a ridosso di Raldon, ha riferito di aver visto un Ufo. Che dopo qualche giorno è risultato essere una lanterna cinese.
L'Arena non ha ancora diffuso le foto originali, stiamo cercando di averle per pubblicarle.
[Modificato da biancofive 08/01/2013 14:02]