00 05/03/2012 22:25
Re:
Gabrjel, 05/03/2012 12.16:

Come mai?





Se consideriamo che negli avvistamenti tradizionali, data la fugacità dell'evento, solo una scarsa percentuale di testimoni riescono ad immortalare "qualcosa" usando una fotocamera, uno smartphone, un telefonino o qualsiasi altra cosa hanno a disposizione, già siamo parlando di una percentuale di segnalazioni molto bassa.

Di questi "qualcosa", solo una piccolissima percentuale è significativa, mentre nella maggior parte dei casi le foto mancano di dettagli, sono sfocate, mosse, potrebbero essere tutto o niente. Quelle in cui si riesce a tirar fuori qualche dettaglio, spesso dimostrano che l'oggetto fotografato è un veivolo tradizionale, un uccello, un fenomeno atmosferico poco conosciuto ecc. o un FALSO.
I "veri" UFO sono veramente pochi pochi pochi.
E qui stiamo parlando di avvistamenti tradizionali, ovvero io vedo l'oggetto ad occhio nudo e cerco di fotografarlo.

Se si parla di post UFO invece, dal punto di vista statistico la possibilità che per puro caso, nella infinitesimale frazione di secondo in cui si scatta una foto ad una limitata porzione del cielo di una determinata zona, si abbia la fortuna di immortalare un UFO di passaggio, la possibilità è praticamente zero.

Con l'avvento delle fotocamere digitali il numero di post ufo è incrementato, ma per quanto riguarda i risultati delle analisi, che nel 99% dei casi non sono neanche necessarie, i post UFO che arrivano al CUN sono sempre BLURFOs, fenomeni atmosferici, volatili o veivoli convenzionali (aerei, elicotteri ecc.) o FALSI.

Per quanto riguarda le luci notturne, se sono al gradino più basso della classificazione Hynek ci sarà un motivo, no?
Riporto quanto ho scritto tempo fa sul forum del CUN:


Cito testualmente uno stralcio dal sito web del CUFOS, sigla che sta per "Center for UFO Studies", il centro fondato a Chicago dal padre dell'ufologia J.Allen Hynek:

Un UFO può essere di mille forme e dimensioni. Alcuni non sono altro che deboli punti luminosi che si muovono seguendo delle traiettorie inusuali nel cielo notturno. Si tratta delle cosiddette "luci notturne" (nocturnal lights (NL)" e costituiscono in pratica il tipo di UFO più comune. Le luci notturne non sono in realtà molto interessanti in quanto il testimone può percepire poco o niente dei suoi dettagli e, senza dettagli, gli ufologi non possono apprendere nulla di nuovo.

Fonte: www.cufos.org/FAQ_Italian_P1.html#what



E questo era vero fino a qualche anno fa, quando ancora le lanterne cinesi non erano diffuse. Da qualche anno a questa parte, le segnalazioni di UFO che poi risultano essere lanterne cinesi sono la stragrande maggioranza, tanto che si è parlato di inquinamento della casistica.

Vedi il seguente documento:

www.centroufologiconazionale.net/lanternecinesi.pdf

Spero di essere stato esaustivo.
[SM=g27988]

Ciao,
Carlo

____________________________________________________

« Chi il pensier non sa attaccare,
attacca il pensatore »
Paul Valéry (1871-1945)